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nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 12:28
by Meneghino85
Buongiorno assieme al nuovo ordine filobus si parla di nuovo ordine tram, la novità è che sono previsti bidirezionali.
tram ribassati 14 metri urbani e suburbani. fanno la gara e vedremo se e quando arriveranno. Da il sole 24 ore odierno.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 12:39
by luca
Spero in Bombardier, Solaris o Stadler
Finalmente tram bidirezionali anche a Milano, era ora!

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 13:10
by Meneghino85
Bombardier senza linea elettrica aerea :divano:

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 13:27
by teo
Meneghino85 wrote:Buongiorno assieme al nuovo ordine filobus si parla di nuovo ordine tram, la novità è che sono previsti bidirezionali.
tram ribassati 14 metri urbani e suburbani. fanno la gara e vedremo se e quando arriveranno. Da il sole 24 ore odierno.

Lunghezza tra 23 e 26 mt

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 14:29
by Astro
A me il Citadis gusta, perché a voi no?

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 14:48
by fra74
Il Citadis così com'è non rispetta le richieste del disciplinare per quanto riguarda il numero di porte (sono 4 per lato). Bisogna vedere se Alstom ha voglia di fornire una versione customizzata considerato il numero non proprio elevetassimo di tram previsti dalla gara (a meno che non ci siano buone possibilità di ordinare tutti gli 80 previsti)

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 16:00
by Astro
Disciplinare di gara ATM wrote:Presenza di studio ergonomico del comparto passeggeri, redatto da uno specialista di ergonomia degli interni che dimostri dettagliatamente la validità del layout del comparto dal punto di vista della agevole transitabilità dei passeggeri all'interno della vettura in presenza di tutti i posti a sedere occupati ed in particolare attraverso i corridoi p.to 9.1 e 9.2 della ST ATM
92 minuti di :clap: in culo ai Sirio.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 16:27
by serie1928
fra74 wrote:Il Citadis così com'è non rispetta le richieste del disciplinare per quanto riguarda il numero di porte (sono 4 per lato). Bisogna vedere se Alstom ha voglia di fornire una versione customizzata considerato il numero non proprio elevetassimo di tram previsti dalla gara (a meno che non ci siano buone possibilità di ordinare tutti gli 80 previsti)

Il Citadis 403 per Strasburgo ha 2 porte a doppia anta per le casse sospese. Quelle estreme hanno un carrello con ruotine (derivato da quello degli Eurotram?) sotto la cabina. Quindi una ipotetica composizione "nana" potrebbe rientrare nei limiti di lunghezza e la 4 porta, se di disturbo, nulla vieta di toglierla.
Temo problemi di potenza su un solo carrello motore, però. Ed i carrellini richiedono un binario perfettamente posato, cosa che a Milano non è necessariamente un dato di fatto.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 18:57
by S-Bahn
Basta rodiggi fantasiosi per favore!
Servono carrelli tradizionali, anche a costo di fare un parzialmente ribassato.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 20:45
by fra74
Il Citadis 403 è stato consegnato a partire dal 2005. Forse bisognerebbe guardare la produzione attuale di Alstom, non quella di quasi 15 anni fa...

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 21:02
by S-Bahn
Certo, per il futuro, non per il passato. Ma è uno sfogo. Sono stanco di architetture funzionali solo ad avere il 100% di ribassato a qualunque costo. Ma proprio a qualunque costo

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 21:15
by fra74
Non mi riferivo al tuo intervento ;)

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Thu 10 August 2017; 23:26
by serie1928
Le forniture di Citadis a Strasburgo sono tutt'ora in corso, l'ultimo ordine è del 2013 per la linea D e per il prolungamento verso Kehl. E non sono io ad aver introdotto il Citadis, ho solo fatto presente che la piattaforma offre le soluzioni adeguate.
Anche le versioni più recenti. E poi, non è che in 15 anni i concetti di base siano poi cambiati sostanzialmente.

S-Bahn, non c'è nulla di fantasioso: carrello anteriore sotto la cabina di guida=>sbalzo ridotto in curva, carrozzetta centrale e carrello posteriore, simile a quanto può offrire skoda con il Forcity Plus.
Tram a tre casse e 4' carrelli, scordateli: un tram da 26m ne perde secchi 8m tra spazio per le articolazioni e le due cabine di guida. Allora devi fare un due casse, ma a questo punto hai problemi di sagoma con due da 13m ed un interperno da 10m (interperno classico di Milano sono 7200, 6300 per le 46/4700). E se accorci l'interperno ottieni lo sbalzo della cabina.
A ben pensarci non vedo altre soluzioni praticabili che non un tram con cabine di guida rialzate sopra il carrello, nano o di bassa statura che sia, e carrozzetta centrale su ruote notorizzate con limitate o nulle capacità pivottanti.
Perché 26m per 4 carrelli sono pochi, e per 2 sole casse sono troppi. Ma confido nella capacità degli ingegneri.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Fri 11 August 2017; 13:41
by LUCATRAMIL
Il Sirio Napoli ha due carrelli e tre casse, quanto è lungo (magari ha sedili migliori)? Amici di Napoli, battete un colpo. A me sembra un ottimo compromesso, un po' Tatra-style.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Fri 11 August 2017; 14:08
by serie1928
No, non ha due carrelli, ha due casse solidali con i carrelli. La rotazione per l'iscrizione in curva avviene facendo ruotare la cassa. I carrelli, per essere chiamati propriamente così, ruotano per conto loro rispetto alla cassa. In realtà l'uso del termine è ormai generalizzato.
Certamente è una possibile soluzione, ma non è quella ottimale secondo me.
Leggendo le ST, al punto 2.2 sono spiegate anche le ragioni per le quali il bando premia molto la presenza di carrelli pivottanti rispetto alla cassa e senza ruote indipendenti, fino a 2/3 dei punti ottenibili per la parte economica.