friedrichstrasse wrote:Sull'esempio di Padova, un tram come quello – quasi completamente in sede promiscua sia in centro che in periferia per il calibro ridotto delle strade – non dà nessun vantaggio rispetto all'autobus, anzi. .
I milanesi dicono addio allo storico tram 23. Ecco le loro dediche
Dirgli addio è stato difficile. Molto difficile. Dopo 84 anni di onoratissimo servizio, in mezzo alle nebbie più fitte o sotto il sole cocente di fine luglio, il tram 23 di Atm, l’azienda dei trasporti pubblici di Milano, è andato in pensione. Una linea storica, che nell’ultimo secolo ha collegato la stazione di Lambrate con il centro cittadino, fino a Piazza Fontana, passando per Piazza Cinque Giornate e salutando da vicino il Palazzo di Giustizia. Ogni giorno, svariate volte al giorno, per oltre otto decenni.
Inutile dire che il vuoto lasciato dal 23 sulle rotaie è stato uguale a quello lasciato nel cuore dei milanesi. E così, in occasione delle sue ultime corse, le dediche speciali sui social si sono sprecate, come potete vedere sfogliando la nostra gallery. C’è chi, per esempio, ha dedicato al tram neo-pensionato un cuoricino giallo, come la sua storica carrozzeria. Ma anche chi se l’è presa con il sostituto, il decisamente meno poetico tram 19, e chi invece si è lasciato andare in un vero e proprio fiume di ricordi.
Perché il 23, diciamocelo, resterà per sempre nel cuore dei milanesi. Come la più bella e la più rumorosa delle poesie in dialetto.
Users browsing this forum: No registered users and 15 guests