ristrutturazione linee tram

I tram, urbani ed interurbani

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Re: ristrutturazione linee tram

Postby fra74 » Thu 05 October 2017; 17:56

Visto che si proponeva anche di proseguire oltre il problema si pone. O facciamo una linea tramviaria che funziona solo dalle 8 alle 18 ed è chiusa i lunedì non festivi? :mrgreen:
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby dedorex » Fri 06 October 2017; 11:00

Che lavori devono fare alla fermata del 15 di Corso Italia-Santa Sofia?
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby Astro » Fri 06 October 2017; 11:27

@fra74
Mah, la prima l'avevo buttata là (ripeto, in modo SEMIserio) pensando una soluzione alla skeggia65 (capolinea fuori quando il cimitero è chiuso, tra l'altro non credo serva un bidirezionale perché se il bus riesce a girarci probabilmente ci gira anche il tram). Ovviamente non avrebbe alcun senso farla proseguire verso Molino Dorino tagliando fuori una marea di gente dalla parte di Via Gallarate solo per passare a tutti i costi dentro il cimitero. Se si va a MD si va su via Gallarate, se si sostituisce la cimiteriale si fa il capolinea all'interno. Se proprio si vuole fare capra e cavoli (ma a questo punto sto pensando di dissociarmi) le cose si fanno entrambe e una corsa va a MD e l'altra al cimitero israelitico negli orari di apertura del Maggiore.
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby LUCATRAMIL » Fri 06 October 2017; 14:01

Per me a MD ci vuole, certo è meglio lungo Via Gallarate. A proposito del parcheggio, ho alcuni colleghi potenziali utenti di esso i quali, dopo averlo usato, ne rifuggono perchè all'uscita, nell'ora di punta, c'è strettoia con semaforo che fa fare code di oltre 15' dentro il parcheggio e ATM non sembra accorgersene. Allora parcheggiano in zona, fino a Pero. Di sicuro prenderebbero il 14, se ci fosse. :wink:
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby Astro » Tue 10 October 2017; 17:07

Metrotranvia 7.
Che ne dite di un percorso Niguarda - Majorana - Cavalletto - Pellegrino Rossi - Grazioli - Cosenz - Durando - Bovisa? Per 400 m su Pellegrino Rossi si può anche fare un'eccezione alla "sede riservata in tratti trafficati". Ovviamente la proposta allarga il fornice Pedroni - Don Minzoni e sfrutta il raccordo Durando - Bovisa da progetto.
Il terrazzo nord di Bovisa prevederebbe un anello di capolinea (che fa sempre comodo, e sarebbe delle dimensioni di piazza Bausan) e il nuovo capolinea della 92, la quale potrebbe:
(1) mantenere lo stesso percorso di oggi, semplicemente eliminando la sosta in Varè che con tre filobus intasa tutto quanto e l'anello Bovisasca - Durando che è sostanzialmente inutile
(2) percorrere lo stesso tratto del tram (ma si perde in capillarità)
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby Astro » Thu 12 October 2017; 9:00

Nessuno commenta?
Siccome per il prolungamento del 7 a Bovisa sono tuttora in discussione percorso basso (lungo viale Stelvio/Lancetti) e percorso alto (si va da via Majorana, ma poi non si sa dove andare), volevo un parere sulla mia proposta di percorso alto.
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby Lucio Chiappetti » Thu 12 October 2017; 10:58

Quale e' la parte della mostruosita' di Niguarda-Ospedale che beneficerebbe di piu' di un collegamento tranviario ? Quella nord o quella sud (Zubiani) ? Andrebbe previsto un interscambio con M3 (Affori o Dergano) ma poi non ho la minima idea di come siano le strade verso Bovisa.
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby Astro » Thu 12 October 2017; 11:40

1) I residenti si lamentano di non poter accedere coi mezzi al pronto soccorso (lato nord)... a me non viene in mente un motivo per andare al pronto soccorso coi mezzi (se puoi aspettare il tram allora forse non hai bisogno di tutto questo "pronto" soccorso, a meno che a Niguarda non ricoverino nelle vicinanze del PS....)
2) Via Majorana è già stata costruita con la preferenziale del tram, col progetto di coincidenza con Affori Centro M3.
3) A sud di Niguarda è problematico l'attraversamento combinato di ferrovia e viale Fermi.
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby S-Bahn » Thu 12 October 2017; 11:50

Non è che al pronto soccorso arrivano solo i moribondi in ambulanza e che i parenti accompagnatori del paziente se ne tornano a casa con le medesime ambulanze...
Poi a dire il vero, a mio avviso anche per un insufficiente filtro dei medici di base e di strutture alternative, un sacco di gente intasa in modo improprio i pronto soccorso.
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby jumbo » Thu 12 October 2017; 12:01

Sì ok, ma dal pronto soccorso si viene anche poi ricoverati e si rimane lì per qualche tempo, e i parenti ti vengono a trovare (si spera).
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby S-Bahn » Thu 12 October 2017; 12:02

Appunto, è quello che dicevo
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby Astro » Thu 12 October 2017; 13:06

In altri ospedali la zona di ricovero però non è così vicina al pronto soccorso (penso a Monza o Vimercate): per questo ho scritto "non so se a Niguarda ricoverino vicino al PS".
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby LUCATRAMIL » Thu 12 October 2017; 13:56

Esiste anche chi lavora, al P.S., non solo i proto-degenti. Evidentemente, per il nostro Comune valgono di più i lavoratori di S.Siro (che tram + M5) di quelli di un ospedale. :x

Però è una discussione più da fanta o si basa su qualcosa di concreto?
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby Astro » Thu 12 October 2017; 14:04

A metà. Nel senso, attualmente il percorso alto è "da via Majorana sovrappassiamo via Fermi, fermata Affori centro e poi dobbiamo vedere come arrivare a Bovisa dato che la Strada Interquartiere Nord non si farà". Volevo chiedervi cosa ne pensate della mia proposta per il "dobbiamo vedere come arrivare a Bovisa", che siccome passa da via Majorana PASSA dal PS.

[OT]
Il discorso è che chi protesta non sono (in maggioranza) i lavoratori del PS e che tutto ciò è nato perché è stata tolta la navetta interna.
[/OT]
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Re: ristrutturazione linee tram

Postby fra74 » Thu 12 October 2017; 20:40

Passare da via Cavalletto significa attraversare il Parco delle Favole. Ti ricordo che l'Interquartiere Nord è stata proprio affossata per il previsto attraversamento del parco. Ho molti ma molti dubbi che una linea tranviaria anche se meno impattante riuscirebbe ad essere considerata compatibile con il parco. A meno di non interrare e a questo punto si potrebbe pensare di proseguire sottoterra fino ad Affori Centro e fare un interscambio sotterraneo (e visto che sfociamo nel fanta e sapete quanto lo odio questo è il mio unico intervento in proposito...)

Per quanto riguarda Niguarda, DEA a parte ormai le attività sono principalmente concentrate in due grandi blocchi uno a nord ed uno a sud. È chiaro che uno qualsiasi dei due percorsi (su Majorana o su Zubiani) viene a trovarsi vicino ad uno dei due blocchi ma sfortunatamente lontano dall'altro. La soluzione ideale sarebbe passare in mezzo :divano:

P.S. lo so benissimo che è impossibile (almeno in superficie), si tratta ovviamente di una battuta...
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