Lavori metrotranvia 7

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Lavori metrotranvia 7

Postby Julius2003 » Tue 22 August 2006; 18:07

Ho visto oggi che sono stati posati i binari in Viale Monza per l'attraversamento della metrotranvia. Non si muove ancora niente però nè nella zona del capolinea provvisorio di largo Mattei, nè in Via Tremelloni verso il nuovo deposito di Precotto.
C'è però la zona a ridosso del muro di cinta sud del deposito interessata da lavori di scavo, forse in preparazione del nuovo capolinea.
Chissà le tempistiche..
Julius2003
 
Posts: 188
Joined: Tue 22 August 2006; 18:02
Location: Milano, Crescenzago

Postby stefralusi » Thu 24 August 2006; 20:07

dovete vedere che spettacolo il doppio binario , anzi il binario doppio, ovvero due piani di rotolamento in un unico blocco, e lo scambio urbano sicuramente con l'ago più lungo di tutta la rete milanese... sarà di almeno 4 metri e... se l'angolo non è un grado.. al massimo saranno due.. essì, i due binari in un unico blocco sono perfettamente paralleli, all'incirca come sulla 29/30 mmh Ludovica o solari.. ?ora non ricordo il nome ...
dove? in piazza dell'ospedale maggiore.
Non potendo mettere l'ago dello scambio sui due attraversamenti da cagranda verso il vecchio capolinea... li hanno prolungati oltre.
veramente uno spettacolo. Abbiate pazienza e vi posto qualche immagine.

Image
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby danny1984 » Fri 25 August 2006; 0:20

Forse sono un po' tardo ma non so se ho capito qual'è lo scambio... :oops:
Vediamo: sarebbe quello in via Ca' Granda in direzione Testi dove si congiungono i binari provenienti da via Donatelli (linea 5, esistenti) e da via Benefattori dell'Ospedale (linea 7(?), c'è solo la predisposizione)?

In ogni caso... notevole quella sezione! :o
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby stefralusi » Fri 25 August 2006; 3:24

no, è il ramo che mancava da nizza per cagranda.
Loscambio è più che altro una confluenza che anche non avesse aghi cambierebbe poco dato che cammina sul bordino per un pezzo.
Quella sullo sfondo è piazza ospedale maggiore.
Image

il cuore
Image

il blocco preassemblato con tutta la percorrenza sul bordino.

Image

particolare dell'incrocio
Image

cambiamo zona
Vle monza
Image

Image
Last edited by stefralusi on Fri 25 August 2006; 13:18, edited 1 time in total.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby msr.cooper » Fri 25 August 2006; 12:12

Dopo quanti anni ritornano i binari in viale Monza :?:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby stefralusi » Fri 25 August 2006; 12:20

50 anni circa, anno più anno meno
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby msr.cooper » Fri 25 August 2006; 12:59

Praticamente dalla costruzione della M1.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby stefralusi » Fri 25 August 2006; 13:12

che io sappia... si.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Coccodrillo » Fri 25 August 2006; 18:35

Esistono scambi "allungati" addirittura a 3 vie, quindi...con rotaie triple.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby stefralusi » Sat 26 August 2006; 1:50

affermativo?? si confermo.

scambio da modellismo da www.rotaie.it (ad intuito cristian lo dovrebbe conoscere benissimo) scambio simmetrico triplo.
in pratica sono due scambi con gli aghi ravvicinati prima dei cuori.
Image
e parlando di tre vie .. parliamo anche di tre rotaie
da www.tracknet.ch che immagino coccodrillo conosce già.
Image
_________________

per rimanere nel topic, oggi pomeriggio c'erano diverse persone a fotografare in piazza dell ospedale maggiore.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby avc » Sun 27 August 2006; 14:48

ottima notizia...speriamo che finiscano presto questi lavori...quando sarebbe la data circa della apertura mattei precotto?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby e623 » Wed 30 August 2006; 13:32

Una domanda relativa alla Metrotranvia 7:
è vero che nel tunnel sotto i binari a Greco
non può entrare più di un tram alla volta
e che c'è un limite bassissimo di velocità?
C'è qualcuno che se è dovuto a qualche normativa astrusa,
e a quale? del Comune, statale o dell'Atm?
ciao e grazie
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Postby stefralusi » Wed 30 August 2006; 15:56

Per quanto ne sò io posso dirti che la normativa comportamentale attuale è conseguenza di un'altra nata in origine imposta dai vari ministeri, ovvero il tunnel deve essere percorribile anche dai mezzi di soccorso.
Di conseguenza, se il tunnel è ostruito nelle due direzioni in un punto concomitante, diventerebbe troppo pericoloso. Se l'avessero fatto più largo sarebbe stato meglio, ma più costoso. La velocità ridotta è data dal fattore visibilità nel caso che qualche idiota sbucasse all'improvviso dietro una curva. L'interop tratto soterraneo e i due ingressi sono costantemente monitorati attraverso telecamere e sistemi anti intrusione e le immagini sono tutte regisatrate 24h su 24, anche durante la chiusura dei cancelli del tunnel negli orari di sospensione della linea.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby S-Bahn » Wed 30 August 2006; 16:47

Tutto vero, ma tutto assurdo.

In via Manzoni, per esempio, con traffico promiscuo e pedoni che attraversano i tram possono andare teoricamente a 50 Km/h. Nel tunnel dove circolano solo tram si deve andare quasi a passo d'uomo. Evidente incongruenza.

Come è evidentemente insensato asfaltare il tunnel (dovendo poi cautelarsi da motorini, e in linea di principio anche da camion, che si possono infilare) adducendo motivi di sicurezza. Per gli stessi motvi asfalteremmo tutta la M1 da Sesto a Pero?

Ugualmente inventata la regola di un tram alla volta. Perchè? Basta rispettare le distanze di sicurezza, mica è a binario unico! In una identica situazione a Strasburgo se la tratta è libera i tram vanno a 70 Km/h, se invece davanti c'è un altro tram circolano a vista a 50 (o 40).

Quest'ultima "regola" va rivista. Infatti finchè ci passa solo il 7 va bene, ma con i tram di più linee che usciranno dal deposito, se non vogliono iniziare alle 3 di notte a far uscire i tram, dovranno ammettere qualcosa di più di un tram ogni 5-6'.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby borsig1963 » Wed 30 August 2006; 17:10

scusate se torno alla questione "sentimentale" ma vedere i binari in vle Monza mi ha fatto un certo effetto

quelli dell'interurbano furono tolti nell'autunno del 1958 in occasione dell'inizio dei lavori per la MM1, con deviazione del mi-sesto-mz lungo via arbe/zara-sarca-torretta)

saluti, Paolo
borsig1963
 
Posts: 17
Joined: Wed 30 August 2006; 17:04

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests