Tram cose diverse

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Tram cose diverse

Postby Carrelli1928 » Sat 17 June 2017; 10:37

Un ruolo non esclude necessariamente l'altro.
Le 28, per giunta, hanno dimostrato ampiamente di sapersi rimboccare le maniche dal 1927 alla fine degli anni 2000, quando si è cominciato a valorizzarle. Fino ad allora erano dei tram vecchi ed efficienti. Molto efficienti.
Vedo tutti i giorni i tram che entrano ed escono dal deposito Leoncavallo e tra le vetture trainate per guasto vedo più 4900 che 28. Fai conto che Leoncavallo ha relativamente poche 4900 e la metà delle 28 di Milano.
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Re: Tram cose diverse

Postby skeggia65 » Sat 17 June 2017; 12:47

Al di là dell'affetto che si possa provare per le '28, è assurdo acquistare 80 veicoli e sostituire mezzi più recenti che, rimodernati, possono svolgere ancora un buon servizio.
Le '28 dovrebbero essere conservate in un numero sufficiente a esercire uno o due percorsi storici, tariffati normalmente, s'intende.
E, visto il "successo" che hanno, quelle non necessarie vendute ad altre città.
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Re: Tram cose diverse

Postby Carrelli1928 » Sat 17 June 2017; 12:56

Tanto più che un mezzo ferroviario o tranviario, ristrutturato, può durare altri trent'anni, mentre per i veicoli di nuova concezione i testi di ingegneria parlano di una vita di...trent'anni.
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Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Sat 17 June 2017; 13:07

Però se guardate solo questo aspetto le 4900 sono meglio dei mezzi moderni ma le 1500 sono meglio delle 4900.
Poi c'è anche il fatto che dove vanno bene le monocassa non c'è altro. E per favore non usciamo con l'affermazione ideologica che dove non serve un tram da almeno 30 metri bisogna mettere per forza gli autobus.

Detto questo non si può ovviamente basare una rete sulle '28, e infatti tanto o poco il loro ruolo è ridotto e si ridurrà progressivamente.

Tornerei piuttosto al fatto che finalmente si parla della flotta di superficie, e per di più non solo degli autobus.
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Re: Tram cose diverse

Postby serie1928 » Sat 17 June 2017; 13:47

Quante mistificazioni in una sola pagina.
Smettiamola si definire le '28 "efficienti": sono lente sia come velocità sia come accelerazione, consumano una marea di corrente, trasportano un numero insufficente di passeggeri. Non solo sono ineffcienti sono anche inefficaci.
Le '28 sono belle, i mezzi moderni sono brutti: stupidaggini, semplicemente non sono paragonabili, e ritenere bella una cosa piuttosto che un'altra è solo un aspetto emotivo, soggettivo ed opinabile.
Sulle linee dove passa una '28, o passa lei o altrimenti si chiudono. costruire tram da meno 20 metri non è possibile costano troppo. I tram moderni ed efficenti sono lunghi, e non è ideologico è solo logico.
I mezzi moderni possono essere ristrutturati tanto quanto quelli vecchi. Li si progetta per durare 30 anni, ma è solo un calcolo di redditività. Il tallone d'achille è l'elettronica, tra 30 anni non ci sarannoi più i ricambi e bisognerà sostituirla con l'elettronica di quel tempo, e non è detto che costi meno.
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Re: Tram cose diverse

Postby sbarabaus » Sat 17 June 2017; 13:57

sarebbe bello avere dei dati sui guasti per tipo di vettura
credo che i sirietto non ne uscirebbero molto bene, soprattutto tenendo conto dell'età diversa dei tram
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Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Sat 17 June 2017; 14:01

E anche sui consumi.
Le 28 sono reo statiche, ma dove sta scritto che mangiano tanta corrente?
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Re: Tram cose diverse

Postby Carrelli1928 » Sat 17 June 2017; 15:30

Tanto più che i Sirio consumano così tanto che non riescono a funzionare con gli scambi a lancio di corrente: li fanno sempre commutare :D
La Ventotto, se guidata come si deve, consuma pochissimo...peccato che molti tranvieri usano il freno per mantenere velocità costanti e tengono sempre il reostato incluso, anziché alternare lo zero con cinque ed otto del K35...


Se non ho sbagliato i conti, questa dovrebbe essere la corrente dei soli motori ipotizzando di porli combinati in serie, allo spunto, a reostato escluso, senza slittamenti:
1500 - 150A
4600 - 400A
4700 - 400A
4800 - 480A
4900 FIAT - 530A
4900 AEG - 540A


Effettivamente, le 1500 hanno un rapporto molto corto ed una minore accelerazione, ergo possono circolare con pochissima corrente; al contrario, le 4900 hanno un rapporto lungo ed una maggiore accelerazione, oltre ad una massa a pieno carico pari a 2,15 volte quella di una 1500.

Credo che i calcoli siano giusti: il reostato delle 4900 è evidentemente dimensionato per correnti ben maggiori di quelle che circolano nelle 1500. Inoltre, quando capita che lo strisciante del pantografo si piega un po' all'indietro (riducendo quindi fortemente la superficie di contatto pantografo-cavo), sulle 4900 il punto di contatto diventa incandescente, sulle 1500 questo non capita.

Vedo se riesco a trovare i dati per EuroTram e Sirio.
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Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Sat 17 June 2017; 17:37

S-Bahn wrote:Siamo così sicuri che i nuovi tram saranno a pianale integralmente ribassato? Dall'intervista, per quel che conta, si deduce una cosa diversa.

Speremm.

Carrelli1928 wrote:Da un punto di vista molto pragmatico, le Ventotto sono come il filobus, meglio del filobus: hanno maggiore capienza di una vettura non snodata (quasi 13 metri di lunghezza interna utile, contro i circa 10 di un 12m), sono molto più confortevoli (soprattutto in una città con molto pavé)

Ma hai mai viaggiato su un filobus e su una Ventotto? Credo di no.
Quanto al pavé, sarebbe ora che sparisse anche quello. Eliminare gli autobus perché inadatti al pavé è un vero ribaltamento logico.
Era considerato obsoleto già negli anni trenta, ma per chi è ottocentesco gli anni trenta sono troppo moderni...
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Re: Tram cose diverse

Postby Carrelli1928 » Sat 17 June 2017; 18:16

Ma hai mai viaggiato su un filobus e su una Ventotto?


Hai proprio preso la persona sbagliata :lol:
Tutte le settimane e su tutti e due :divano:


Circa il pavé, seguendo il tuo ragionamento, anche la galleria Vittorio Emanuele è troppo ottocentesca e va quindi eliminata. Vorresti ribattere che quello è un oggetto storico che non assolve ad alcuna funzione concreta? Ti fermo subito: casa mia è ottocentesca, eppure ci abito benissimo! :divano:
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Re: Tram cose diverse

Postby serie1928 » Sat 17 June 2017; 18:56

Si parla di efficenza e questi se ne escono citanto gli assorbimenti di corrente in condizioni ideali (peccato che poi il tutto dipenda dall'abilità del tramviere), ecc..
Tutto vero, peccato che il tutto va rapportato a ciò che si ottiene da tale consumo.
Accelerazione, velocità, aria condizionata, frenatura a recupero, tutti concetti ignoti alle '28, a cui aggiungiamo motori a cc reostatici contro motori trifase regolati elettronicamente; frenatura pneumatica (lo sapete quanto è inefficiete la compressione dell'aria, vero?) contro frenatura elettrica; struttura in acciaio contro lega leggera e pannelli in vertroresina; senza voler escludere l'aerodinamica.
Le '28 non si guastono? Certo, quello che non c'è non si guasta, e forse sono più facili da riparare (fin quando esisteranno le maestranze capaci di farlo), ma questo non incide sull'efficenza.

Datemi il daro su percorso standard del consumo per posto*km offerto al netto dei consumi per AC, e forse ci credo che le '28 sono efficienti, dal punto di vista energetico. Altro discorso è l'efficenza trasportistica.
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Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Sat 17 June 2017; 19:03

Carrelli1928 wrote:Circa il pavé, seguendo il tuo ragionamento, anche la galleria Vittorio Emanuele è troppo ottocentesca e va quindi eliminata. Vorresti ribattere che quello è un oggetto storico che non assolve ad alcuna funzione concreta? Ti fermo subito: casa mia è ottocentesca, eppure ci abito benissimo! :divano:


Mi permetto di presumere che casa tua di ottocentesco abbia solo i muri. Il resto sarà stato certamente aggiornato.
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Re: Tram cose diverse

Postby serie1928 » Sat 17 June 2017; 19:13

Per lo meno l'impianto elettrico...
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Re: Tram cose diverse

Postby Carrelli1928 » Sat 17 June 2017; 19:18

Uso anche lampadine sistema Edison. Quelle che si avvitano, col filamento di tungsteno. La corrente alternata, invece, ha la stessa onda di quella che usava Tesla.

Adesso gli oggetti invecchiano? Signori! Gli oggetti possono essere surclassati, ma di sicuro non sono loro ad invecchiare e pertanto l'età non conta!

Perdonatemi, comincio a perdere gusto nel discutere con voi...
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Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Sat 17 June 2017; 19:46

E la tua cucina è ancora quella dei bisnonni? E il ferro da stiro è a carbone?
E ovviamente i vestiti li laverai nel Naviglio.
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