Tram cose diverse

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Fri 21 April 2017; 19:43

luca wrote:La sua visione del tram è accettabile quando si parla della sede promiscua.
Lento, impaccioso e troppo vulnerabile.
La soluzione non è quella di sostituire con bus, ma di rendere moderne le tramvie.
Per esempio, già solo l'asservimento semaforico totale farebbe cambiare le cose.
Immagino che Fired sia entusiasta del nuovo 19+23 :mrgreen: (ma io pure ,lo vedo molto molto male)


La fai troppo facile: inserire l'asservimento su un asse ad alta frequenza tranviaria farebbe semplicemente collassare il traffico.
Per quanto riguarda il 19+23, mi è indifferente: è un tram di concezione ottocentesca, né più né meno dei suoi progenitori.
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Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Fri 21 April 2017; 19:51

L'inserimento di un asservimento è da mettere appunto attentamente ma il giudizio che "faccia collassare il traffico" è la solita tiritera del Comune di Milano che non ha mai voluto fare nulla. Nei pochi casi sperimentati in Italia e nei molti casi in funzione all'estero si dimostra che non collassa proprio nulla, ovviamente se si lavora bene e se si accetta che esistono dei compromessi.
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Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Fri 21 April 2017; 19:57

Io non sono il Comune di Milano.
Peraltro la letteratura definisce gli ambiti in cui l'asservimento porta vantaggi, e quelli dove porta disastri (altro che "non collassa proprio nulla"!).
Negli incroci complessi – e più in generale sugli assi trafficati – la situazione si risolve a livelli sfalsati (o brevi interramenti tranviari, o costruzione di metropolitane). L'esatto contrario di quanto enunciato nel Pums di Milano, che scrive chiaramente che la scelta dei tracciati delle nuove metropolitane è fatta per non disturbare le tranvie esistenti.
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Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Fri 21 April 2017; 23:52

Gli incroci complessi sono una minima percentuale. Su questi o si sfalsa, come dici tu, o non si fa asservimento e le percorrenze complessive cambiano di poco.
Il vero danno lo fa la mentalità secondo la quale non si può mai asservire, mentalità che ha imperversato e imperversa tutt'ora a Milano.
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Re: Tram cose diverse

Postby serie1928 » Sat 22 April 2017; 9:12

Incroci complessi: come E quando li definiamo tali? In prima approssimazione sono quelli che con 4 fasi semaforiche ed oltre. A questo aggiungerei il tempo che una sequenza completa di tutte le fasi comporta:>3 minuti.
A questo aggiungiamo anche il fattore "asse tramviario ad alta frequenza".
Sapete elencare almeno 5 situazioni che rientrano in tale definizione?
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Re: Tram cose diverse

Postby Astro » Sat 22 April 2017; 13:21

Caiazzo è il primo che mi viene in mente.
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Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Sat 22 April 2017; 13:25

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Re: Tram cose diverse

Postby serie1928 » Sat 22 April 2017; 13:37

Prego continuare...vorrei un elenco completo.
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Re: Tram cose diverse

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Re: Tram cose diverse

Postby serie1928 » Sat 22 April 2017; 14:29

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Re: Tram cose diverse

Postby JA+ » Sat 22 April 2017; 14:49

Anche questi incroci si possono asservire, non con un asservimento secco, ma stabilendo una gerarchia delle linee che vi transitano e, valutando di volta in volta la situazione, in base ai mezzi che si presentano all'intersezione, decidere chi far passare per primo, per secondo e così via. Si potrebbe anche rilevare istante per istante il traffico privato ai vari rami dell'intersezione e regolare di conseguenza le fasi, per non avere eccessive penalizzazioni (tenendo comunque in conto primariamente le esigenze del trasporto pubblico). Non è semplice, ma con la tecnologia disponibile oggi si dovrebbe riuscire a fare senza problemi.
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Re: Tram cose diverse

Postby jumbo » Sat 22 April 2017; 15:02

Questo incroci sono comunque una parte minoritaria rispetto a tutti gli incroci che una linea tranviaria trova sul suo tracciato.
Non vorrei che con la scusa di 2/3 incroci complicati per linea, non si avvii o si continui a dilazionare la preferenziazione sugli altri 10.
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Re: Tram cose diverse

Postby serie1928 » Sat 22 April 2017; 15:47

Prima di giungere alle conclusioni, qualche altro caso critico?
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Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Sat 22 April 2017; 17:50

Inseriamo un altro fondamentale elemento di giudizio.
L'asservimento, che non sia col taglio di traverse secondarie, non è mai "secco".
Il verde al tram lo si assicura paradossalmente dando più rosso sulla sua direttrice per ritardare il verde al momento in cui si presenta all'incrocio.
Pertanto non si tratta affatto di inserire una fase in più con tempistica random.

Detto questo, abbiamo in elenco una dozzina di incroci "delicati". Quanti sono gli incroci semaforizzati di Milano?
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Re: Tram cose diverse

Postby e623 » Sat 22 April 2017; 20:30

Aggiungerei piazza Ascoli, dalle mie parti
Ma sono d'accordo con jumbo: comunque almeno metà dei semafori che qualsiasi linea tramviaria di Milano incontra,
potrebbe essere oggetto di asservimento secco
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