Tram cose diverse

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Thu 05 May 2016; 16:58

Che, stando a quasi tutte le tue uscite da un po' di tempo a questa parte, si ottiene togliendo binari a destra e a sinistra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Thu 05 May 2016; 17:07

Se questo continua ad essere il livello degli argomenti, dormo tranquillo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Thu 05 May 2016; 17:27

Chi vuole farti preoccupare? Dico soltanto che è vero che vedi sempre più conflitti col TPL e che la soluzione sempre più frequente è la sua eliminazione, o la proposta di cacciare tutto in galleria, ma magari costa troppo, meglio spendere per le autostrade.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram cose diverse

Postby Carrelli1928 » Thu 05 May 2016; 18:33

Credo siano passati un paio di anni da quando una massiccia automobile ha centrato la 1744 in Bassini/Valvassori Peroni.
In quel tratto, il tram si trova tra Lambrate M2 e Piola M2; c'è la metropolitana, c'è stato un incidente... Razionalizziamo anche lì?

Per la cronaca, l'automobile è sfrecciata in mezzo all'incrocio passando col rosso; per giunta lì il tram è in riservata, a dimostrazione che il vero problema del tram di Milano sta nei ciula che non rispettano le regole. La riservata è sempre ottima cosa, ma se è proprio necessario vi si può anche rinunciare in determinati tratti. Irrinunciabile è invece il CdS.

Con questo cosa volevo dire? Che non puoi dare la colpa al tram quando esso è solo vittima.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram cose diverse

Postby JA+ » Thu 05 May 2016; 21:52

S-Bahn wrote:Probabilmente per non passare rasenti all'ingresso della Scala.
Poi non è che non si possono più fare curve ai binari perché gli automobilisti sprovveduti e imprudenti si schiantano facendo una manovra vietata e pure fatta male.

Se passano le auto vicino all'ingresso del teatro (dato che la sede stradale si estende fino all'edificio) non vedo perchè non debba passarci anche il tram. Poi è ovvio che rispettando il codice della strada (la striscia bianca, continua, è presente tra i due binari) i problemi non ci sono, però il flesso dei binari causa comunque un notevole restringimento della corsia in direzione nord rispetto al resto di via Manzoni, che può trarre in inganno chi non conosce la situazione. Penso che si potrebbe comunque spostare un po' i binari verso il teatro (mantenendo comunque una minima distanza dall'edificio, lo spazio c'è).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tram cose diverse

Postby skeggia65 » Thu 05 May 2016; 22:36

Da parecchio tempo non frequento "automobilisticamente" piazza della Scala.
C'è tutto questo traffico automobilistico privato da creare casino?
Non lo ricordo, sinceramente.
Così come, pur concordando in linea di massima con Friedrichstrasse sull'assurdità della sovrapposizione di tram e metrò, ritengo che nel caso specifico non sia così assurdo.
Nel tratto Grossi - Cavour eliminare il servizio di superficie equivale (secondo me) a introdurre inutili rotture di carico, col rischio di dover introdurre di nuovo i tram dopo averli tolti o peggio, in caso di dismissione di mezzi e/o armamento, essere costretti ai bus.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Thu 05 May 2016; 22:38

JA+ wrote:Se passano le auto vicino all'ingresso del teatro (dato che la sede stradale si estende fino all'edificio) non vedo perchè non debba passarci anche il tram.


Perché le auto non intralciano gli spazi, i tram essendo vincolati sì.
Se si fermano delle auto per caricare o scaricare gli spettatori del teatro, come è normale, il tram sarebbe da sospendere.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Thu 05 May 2016; 22:44

Per me va bene il flesso, ma cosa vuol dire "le auto non intralciano gli spazi"?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram cose diverse

Postby einmass.85 » Thu 05 May 2016; 22:48

Sui binari sono vietate la fermata e la sosta, pertanto nel caso i passeggeri si caricherebbero e scaricherebbero da un'altra parte.
Zurückbleiben bitte.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Thu 05 May 2016; 22:49

S-Bahn wrote:Per me va bene il flesso, ma cosa vuol dire "le auto non intralciano gli spazi"?

Quando ci sono le auto in sosta davanti al teatro, le auto in transito possono spostarsi un po' sulla sinistra. Affinché il tram faccia lo stesso è invece indispensabile che i binari facciano un flesso :wink:

einmass.85 wrote:Sui binari sono vietate la fermata e la sosta, pertanto nel caso i passeggeri si caricherebbero e scaricherebbero da un'altra parte.

O forse è più intelligente progettare le infrastrutture di trasporto con razionalità, armonizzandole con le esigenze urbanistiche generali.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Thu 05 May 2016; 22:52

Questo lo sapevo. È "le auto non intralciano" che non si capisce. Tant'è che sono proprio le auto in sosta o fermata che intralciano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram cose diverse

Postby einmass.85 » Thu 05 May 2016; 22:55

friedrichstrasse wrote:O forse è più intelligente progettare le infrastrutture di trasporto con razionalità, armonizzandole con le esigenze urbanistiche generali.

Sono pienamente d'accordo con te ma sostare in quel punto non mi sembra un'esigenza urbanistica generale.
Zurückbleiben bitte.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Re: Tram cose diverse

Postby skeggia65 » Thu 05 May 2016; 23:02

Nel caso specifico è ovvio che, se non ci fosse il flesso, ogni volta che un'auto ferma per scaricare (o peggio caricare) qualcuno davanti al teatro il tram dovrebbe aspettare e rimarrebbe intralciato.
E' vero pure che, senza flesso, il tram che scarica folle di melomani davanti all'ingresso blocca il traffico per interi minuti. :mrgreen:
E' vero che le auto costituiscono sicuramente un intralcio minore rispetto ai fiacres per i quali lo spazio per la sosta era stato pensato.
Le auto sgomberano più rapidamente dei veicoli a traino equino e, diversamente dai cavalli, non c'è nemmeno il rischio che prolunghino la sosta per cagare. :mrgreen:
Detto questo, non comprendo perché le auto debbano per forza arrivare fin lì; forse i VIP sono sprovvisti di piedi funzionanti?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Thu 05 May 2016; 23:07

S-Bahn wrote:Questo lo sapevo. È "le auto non intralciano" che non si capisce. Tant'è che sono proprio le auto in sosta o fermata che intralciano.

L'intralcio sarebbe ovviamente reciproco: una sede tranviaria intralcia perché impedisce la fermata delle auto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Thu 05 May 2016; 23:29

Ah! Ho capito il tuo concetto di intralcio. Col tram diventa un problema fare quello che si vuole tipo sosta in doppia fila, sosta vietata... è vero!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests