Tram cose diverse

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Sat 22 April 2017; 22:32

Ma anch'io sono d'accordo: le grandi radiali esterne si possono e si devono velocizzare träumte l'asservimento.
Ma credere che l'asservimento sia sufficiente a risolvere la congestione del centro è un'illusione che verrà smentita dalla realtà.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram cose diverse

Postby skeggia65 » Sun 23 April 2017; 23:09

In linea di massima, gli incroci complessi sono quelli tra la viabilità principale radiale e circolare.
In soldoni, tra le cerchie e le radiali principali.
In modo elementare, si asservono i semafori alle linee radiali tranne quando incrociano le circolari, dove si decide caso per caso se dare priorità a una o l'altra direttrice.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2017; 8:41

O a nessuna, e in questo non vedo problemi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram cose diverse

Postby JA+ » Mon 24 April 2017; 10:24

^^ Penso che un minimo di preferenziazione consenta comunque di evitare qualche secondo di sosta inutile ai semafori, però bisogna studiare la situazione caso per caso. In ogni caso concordo sul fatto che la priorità è asservire tutti gli incroci secondari, poi ci si può preoccupare di quelli più importanti e più critici.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tram cose diverse

Postby .mau. » Wed 26 April 2017; 14:05

serie1928 wrote:Incroci complessi: come E quando li definiamo tali? In prima approssimazione sono quelli che con 4 fasi semaforiche ed oltre. A questo aggiungerei il tempo che una sequenza completa di tutte le fasi comporta:>3 minuti.


ma il codice della strada non richiede un tempo massimo di sequenza di 120 secondi?
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Wed 26 April 2017; 14:13

Non so se c'è questa regola, e se c'è in alcune situazioni particolarmente complesse si supera ampiamente questo limite.
Prima dell'eliminazione di un braccia in entrata e della semplificazione di un altro l''incrocio di Largo Mazzini a Monza arrivava ad un ciclo di 3' e 30".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram cose diverse

Postby serie1928 » Wed 26 April 2017; 18:47

.mau. wrote:
serie1928 wrote:Incroci complessi: come E quando li definiamo tali? In prima approssimazione sono quelli che con 4 fasi semaforiche ed oltre. A questo aggiungerei il tempo che una sequenza completa di tutte le fasi comporta:>3 minuti.


ma il codice della strada non richiede un tempo massimo di sequenza di 120 secondi?


Neanche a me torna questa regola, troppo specifica e tassative per una realtà complessa, che poco si adatterebbe alla realtà. Ma ammesso esista, allora molti semafori sarebbero fuori legge e andrebbero sostituiti con svincoli a livelli sfalsati. Non credo che qualcuno abbia voluto mettere una norma tale con il fine detto.
Magari è solo una indicazione orientativa.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tram cose diverse

Postby Astro » Wed 26 April 2017; 19:35

Qui non ho visto nulla che regoli la durata: http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... rt-41.html

TITOLO II - COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE

Capo II

5 - SEGNALI LUMINOSI (ART. 41 C.S.)

Art. 169. - Funzionamento degli impianti semaforici (art. 41 C.s.).

1. Il funzionamento degli impianti semaforici a tempi fissi è vietato dalle ore 23.00 alle ore 7.00; è consentito per quelli comandati automaticamente dai veicoli, per quelli "a richiesta" azionati dai pedoni e per quelli coordinati o a più programmi, in cui sia previsto uno specifico programma notturno con durata ridotta del ciclo semaforico.

2. Allorché si verificano particolari condizioni di circolazione, con flussi di traffico elevati, o presenza di sensi unici alternati, o lavori in corso e simili, è consentito il funzionamento degli impianti semaforici anche tra le ore 23.00 e le ore 7.00.

3. Durante i periodi di spegnimento, diurni o notturni, l'impianto semaforico deve essere posto a luci gialle lampeggianti.

4. L'impianto semaforico deve essere dotato di dispositivi che non consentano la contemporaneità di segnali in contrasto fra loro e che, in caso di blocco o di guasti, rendano automatico il passaggio dell'impianto a luci gialle lampeggianti.

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

cicli semaforici

Postby .mau. » Wed 03 May 2017; 11:26

Ho fatto una rapida ricerca: http://www2.unibas.it/petruccelli/pdf/Regolazione%20semaforica%20-%20Linee%20guida.pdf a fine pagina 21 e inizio pagina 22 si dice

Per quanto riguarda invece la durata massima si suggerisce di non oltrepassare la soglia dei 120 secondi se non in casi eccezionali. Qualora dalla progettazione risultassero necessari cicli di durata superiore, le ipotesi di progetto dovrebbero essere attentamente riconsiderate.

Quindi i 120 secondi sono solo un consiglio.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Tram cose diverse

Postby K 35 » Fri 16 June 2017; 23:22

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_giugno_15/giana-scossa-ad-atm-un-miliardo-5-anni-sostituire-bus-dbaf9b36-5190-11e7-bf53-660c452c585b.shtml

Qualcuno mi dice che ne pensa io non sono molto d'accordo sulla parte dei tram, si potrebbero implementare ma quasi sicuramente sostituire le 4900AEG non mi sembra una buona idea ...
:ciao:
User avatar
K 35
 
Posts: 48
Joined: Mon 28 September 2015; 19:29
Location: Ortica (MI). 5

Re: Tram cose diverse

Postby Carrelli1928 » Sat 17 June 2017; 7:44

Bicassa e All-Electric sono vecchie, d'accordo.
Per quanto riguarda le Telefunken, credo che, al di là del mio affetto per le panche di legno, il tram più confortevole di Milano sia la 4900 ristrutturata. Completare i lavori su tutte le cento vetture sarebbe (stata) un'ottima idea.
Mi preoccupano i nuovi tram a pavimento basso: ho visto quelli di Berlino e quelli di Nizza e mi hanno fatto un'ottima impressione, quello di Berlino l'ho anche preso e l'ho trovato comodissimo, ma Milano finora è stata molto sfortunata in fatto di ribassati.

Bene per i nuovi filobus, ottanta dovrebbero bastare a sostituire Socimi 100, Socimi 900, BredaBus 200 e Autodromo Busotto 300. Su queste nuove vetture sono più fiducioso: guardando i veicoli ad aste sul mercato, persino Irisbus è capace di presentare un ottimo prodotto.

Degli autobus chiaramente si perderanno tutti i vetusti CityClass pre-Cursor (mi pare che rimangano solo un pugno di 43xx a Palmanova, è da un po' che non vedo 38xx), più i Cursor più datati come le 2100. Bene, molto bene.

In generale mi sembra un futuro positivo. Spero vivamente che conserveranno una 4600 ed una 4700, perché tram del genere, altrove, sarebbero già considerati storici.
Unica nota dolente è perdere le 4900 AEG, che con la ristrutturazione avrebbero potuto essere apprezzate per altri vent'anni.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram cose diverse

Postby friedrichstrasse » Sat 17 June 2017; 9:11

Una rete tranviaria gestita con Ventotto e TPIR?
Schifo, schifo, schifo: una ragione in più per non viaggiare in tram.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Sat 17 June 2017; 9:53

Siamo così sicuri che i nuovi tram saranno a pianale integralmente ribassato? Dall'intervista, per quel che conta, si deduce una cosa diversa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram cose diverse

Postby Carrelli1928 » Sat 17 June 2017; 9:59

Da un punto di vista molto pragmatico, le Ventotto sono come il filobus, meglio del filobus: hanno maggiore capienza di una vettura non snodata (quasi 13 metri di lunghezza interna utile, contro i circa 10 di un 12m), sono molto più confortevoli (soprattutto in una città con molto pavé), sono più semplici da trainare in caso di guasto e, soprattutto, possono avere delle vere preferenziali in erba, che peraltro sono più facilmente inseribili nelle vie perché più strette di una preferenziale filoviaria, che per giunta deve condividere lo spazio con motociclette, taxi e...qualche automobile...
Possono inoltre inserirsi nelle curve ed in generale negli spazi ridotti con molta facilità, ci sarà un motivo se sotto a Porta Nuova (ed un tempo anche sotto alle colonne di San Lorenzo) ci hanno sempre fatto passare i tram.

Anche a Napoli hanno la loro Ventotto: è il Sirio a tre casse, che in ottica di servizio è molto simile.
Ergo, la Ventotto è il mezzo ideale per realizzare linee a metà tra l'autobus ed il tram pesante. Appunto come un filobus, ma con tutta una serie di caratteristiche che la rendono vincente.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram cose diverse

Postby S-Bahn » Sat 17 June 2017; 10:03

Le 28 hanno cent'anni. Chiaro che non ci si può basare una rete. Ma sarà sempre meno così anche se, finché non si compera sufficiente materiale moderno, le 28 sono chiamate non solo al loro ruolo storico, ma anche a rimboccarsi le maniche
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests