Tanto più che i Sirio consumano così tanto che non riescono a funzionare con gli scambi a lancio di corrente: li fanno sempre commutare
La Ventotto, se guidata come si deve, consuma pochissimo...peccato che molti tranvieri usano il freno per mantenere velocità costanti e tengono sempre il reostato incluso, anziché alternare lo zero con cinque ed otto del K35...
Se non ho sbagliato i conti, questa dovrebbe essere la corrente dei soli motori ipotizzando di porli combinati in serie, allo spunto, a reostato escluso, senza slittamenti:
1500 - 150A
4600 - 400A
4700 - 400A
4800 - 480A
4900 FIAT - 530A
4900 AEG - 540A
Effettivamente, le 1500 hanno un rapporto molto corto ed una minore accelerazione, ergo possono circolare con pochissima corrente; al contrario, le 4900 hanno un rapporto lungo ed una maggiore accelerazione, oltre ad una massa a pieno carico pari a 2,15 volte quella di una 1500.
Credo che i calcoli siano giusti: il reostato delle 4900 è evidentemente dimensionato per correnti ben maggiori di quelle che circolano nelle 1500. Inoltre, quando capita che lo strisciante del pantografo si piega un po' all'indietro (riducendo quindi fortemente la superficie di contatto pantografo-cavo), sulle 4900 il punto di contatto diventa incandescente, sulle 1500 questo non capita.
Vedo se riesco a trovare i dati per EuroTram e Sirio.