Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

I tram, urbani ed interurbani

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Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Frekkio » Wed 09 September 2015; 13:16

Save,
qualcuno sa se ci sono progetti di ripristino del tram nel tratto Porpora-Abruzzi-Lima, un tempo percorsi dal 33?
Grazie in anticipo per le risposte
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Carrelli1928 » Wed 09 September 2015; 15:49

Prima del giugno 2010 la situazione era questa:
- su via Bassini (quella tra Rimembranze di Lambrate e Piola) c'erano l'11 ed il 23;
- su via Porpora c'era il 33;
- l'81 faceva Sesto Marelli M1 - Centrale FS M2 M3.

L'11 poi è stato soppresso, forse per risparmiare. Quindi il 23 non bastava più su Bassini, così ci hanno mandato il 33. Il 33 ha lasciato totalmente scoperta via Porpora, quindi hanno prolungato l'81 che adesso da Centrale segue i binari fino a Lambrate.

Sarebbe antieconomico far tornare il 33 su Porpora e quindi riesumare l'11 o simile, per quanto potrebbe risultare molto utile per migliorare un po' le frequenze di 81.


Ma ti dirò di più: da poco prima dell'inizio di Expo alla fermata del tram Loreto M1 M2 in direzione Centrale è apparsa la scritta "fermata soppressa" sullo schermo ed è scomparso l'adesivo "Linee in transito / transit (33)".

Il vecchio percorso del 33 viene però usato dallo stesso in due occasioni: per deviazioni eccezionali o per portare alcuni 33 al deposito Leoncavallo - altri 33 invece ci arrivano da pza Bottini.
Ogni giorno vi circolano come fuori servizio anche 1, 5, 23 e 27, nonché sabbiere, addestramenti e molatori.


:ciao:
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 September 2015; 16:27

Carrelli1928 wrote:via Bassini (quella tra Rimembranze di Lambrate e Piola)

ce n'e' un'altra ? e poi va in piazza Leonardo, non Piola
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby S-Bahn » Wed 09 September 2015; 19:40

Carrelli1928 sembra raccontare la storia di un rappezzo infinito al servizio, senza un vero progetto.
Buongiorno ATM!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby lico » Wed 09 September 2015; 21:38

Carrelli1928 wrote:L'11 poi è stato soppresso, forse per risparmiare. Quindi il 23 non bastava più su Bassini, così ci hanno mandato il 33. Il 33 ha lasciato totalmente scoperta via Porpora, quindi hanno prolungato l'81 che adesso da Centrale segue i binari fino a Lambrate.

che io mi ricordi quando è stato soppresso l'11, con la chiusura di Garibaldi, il 33 percorreva sia il percorso su Bassini che quello su Porpora con capolinea unico in Rimembranze, andata su un tracciato e ritorno sul'altro e poi viceversa: successivamente è stato dismesso e sostituito dal bus. Tra l'altro con la soppressione ne hanno approfittato per cambiarne buona parte dei binari.
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Frekkio » Wed 09 September 2015; 21:53

Grazie ancora per le risposte. Onestamente, però, trovo decisamente più antieconomico lasciare un tratto così lungo come binario di raccordo, piuttosto che usarlo per il servizio passeggeri. Ad esempio non sarebbe male istituire una linea che passando per il suddetto percorso si ricolleghi in parte alla circonvallazione, magari con capolinea in Porta Genova o in Repubblica.
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Carrelli1928 » Wed 09 September 2015; 22:02

Lucio Chiappetti wrote:
Carrelli1928 wrote:via Bassini (quella tra Rimembranze di Lambrate e Piola)

ce n'e' un'altra ? e poi va in piazza Leonardo, non Piola

L'ho scritto per far capire di quale via parlavo; se vai dritto per un isolato arrivi in Piola, che è più conosciuta di Leonardo da Vinci :wink:


P.s.: @Lico questa non la sapevo, ma non dev'essere sempre stato così dato che sulle fermate della tratta dismessa c'è (o c'era) l'adesivo del 33 in ambo le direzioni.
Il percorso da te indicato è stato però usato di recente per lavori del cosiddetto 30 (quello che dovrebbe fare il vecchio 29/30 insieme al 9...così pare).
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby lico » Wed 09 September 2015; 22:18

sulla tratta dismessa ha sempre e solo circolato il 33 (almeno nell'ultimo decennio di servizio, entrate e uscite dal Leoncavallo e Teodosio a parte) ed in entrambe le direzioni.
Non capisco cosa significano i lavori del "30"?
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby LUCATRAMIL » Wed 09 September 2015; 22:21

Frekkio wrote:Grazie ancora per le risposte. Onestamente, però, trovo decisamente più antieconomico lasciare un tratto così lungo come binario di raccordo, piuttosto che usarlo per il servizio passeggeri. Ad esempio non sarebbe male istituire una linea che passando per il suddetto percorso si ricolleghi in parte alla circonvallazione, magari con capolinea in Porta Genova o in Repubblica.

E' come dice lico e la penso come Frekkio
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby msr.cooper » Thu 10 September 2015; 10:22

Ufficialmente il problema del tram su via Porpora è quello delle fermate in mezzo alla carreggiata. Non che nel resto della città sia tutto rose e fiori (e infatti cominciano ad esserci i primi problemi, cfr. sentenza che obbliga a mettere a norma le fermate del 24)...

(in ottica fanta potrebbe essere interessante fare una linea (33) sul percorso Rimembranze-Bottini-Porpora-Loreto-... e un'altra (23) sul percorso Sire Raul-Teodosio-Porpora-Bottini-Bassini-..., ovviamente arretrando la 81)
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Carrelli1928 » Thu 10 September 2015; 11:43

^^ Il 23 è già piuttosto breve, si potrebbe anche prolungare. Ma sarebbe veramente utile andare da Raul-Teodosio-Porpora, che in effetti non sono servite benissimo, a Bottini? Va bene, Bottini vuol dire Lambrate, quindi R, S9, M2, autobus interurbani, 39, 54, 55, 75, 93 e 924; ottimo per chi deve andare a prendere il treno o deve recarsi in periferia, ma chi vuole andare in centro o anche solo a Loreto o a Piola? Va bene, 39 ed M2 a Piola e Loreto ci vanno, ma non avrebbe senso andare in una direzione per poi cambiare mezzo e tornare indietro. Insomma, trovo che sia una buona idea ma incompleta, ci vorrebbe qualcosa di simile al vecchio 33 - a meno che vogliamo tenere l'81 così com'è.

:idea: E se l'81 facesse Sesto-Centrale-Abruzzi-Porpora-Teodosio-Sire Raul?

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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby Lucio Chiappetti » Thu 10 September 2015; 14:11

Carrelli1928 wrote:L'ho scritto per far capire di quale via parlavo; se vai dritto per un isolato arrivi in Piola, che è più conosciuta di Leonardo da Vinci :wink:

Ditelo agli studenti del Politecnico :mrgreen:
A parte che toponomasticamente via Bassini finisce in via Ponzio, quella tra Ponzio e Leonardo e' via Bonardi ... poi via Spinoza va in piazza Piola che di per se' non e' un grande attrattore, salvo forse i proprietari dei cani che li portano a pascolare nell'aiolone centrale, l'attrattore e' Piola M2 che e' in via Pacini.
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby LUCATRAMIL » Thu 10 September 2015; 14:19

msr.cooper wrote:Ufficialmente il problema del tram su via Porpora è quello delle fermate in mezzo alla carreggiata. Non che nel resto della città sia tutto rose e fiori (e infatti cominciano ad esserci i primi problemi, cfr. sentenza che obbliga a mettere a norma le fermate del 24)...

(in ottica fanta potrebbe essere interessante fare una linea (33) sul percorso Rimembranze-Bottini-Porpora-Loreto-... e un'altra (23) sul percorso Sire Raul-Teodosio-Porpora-Bottini-Bassini-..., ovviamente arretrando la 81)


Dai due capilinea una di esse potrebbe passsare in Spontini, che è ancora elettrificata, per raggiungere la circonvallazione, mentre l'altra, andando in Vitruvio, potrebbe avere altre destinazioni. Mi taccio perchè mi sono imposto di non frequentare più l'area "fanta" dove avevo postato soluzioni pro tram, con estensioni del 23 a Segrate, via Rubattino ecc.
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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby friedrichstrasse » Thu 10 September 2015; 16:29

Il tracciato di via Porpora è in sede promiscua e soggetto alle condizioni del traffico automobilistico. Ripristinare il tram porterebbe a un grave regresso rispetto al servizio attuale di autobus.

Altrimenti si può pensare a una sede riservata, da considerare con attenzione visto il calibro ridotto della strada. In questo caso però andrà trovata un'alternativa per il traffico automobilistico (via Bassini?).

Infine, per l'ennesima volta vedo che si ribaltano gli obiettivi: si propone di istituire una linea perché c'è un binario inutilizzato (quello di Spontini poi sarebbe ancora più dannoso!), mentre in un sistema efficiente si pensa prima al servizio e poi alle infrastrutture necessarie.
Viva il tram moderno

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Re: Futuro impianti inutilizzati di via Porpora

Postby msr.cooper » Thu 10 September 2015; 18:06

friedrichstrasse wrote:si propone di istituire una linea perché c'è un binario inutilizzato (quello di Spontini poi sarebbe ancora più dannoso!), mentre in un sistema efficiente si pensa prima al servizio e poi alle infrastrutture necessarie.

Quello che dici è giusto, ma vale su una tavola bianca. In un ambiente urbano ci sono vincoli di varia natura che "abbassano gli standard", ovvero costringono a trovare compromessi per mantenere un equilibrio. Uno dei vincoli (o meglio un'opportunità, che essa stessa è un vincolo in un contesto di risorse scarse), a mio parere, è la presenza di un tracciato tranviario su una determinata strada: occorre adeguare infrastruttura e fermate che attualmente sono ferme "all'Ottocento"? Sono il primo a sostenerne la necessità! Ma non è niente in confronto a dover realizzare un tracciato su itinerari stradali totalmente diversi.
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