linea 29-30 e le circle-line amputate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Mon 11 May 2015; 17:23

Non l'ho specificato, ma un eventuale linea semicircolare sul ramo ovest andrebbe ovviamente a sostituire il 19.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby skeggia65 » Mon 11 May 2015; 21:59

ambrogio mortarino wrote:Penso che il ripristino del 29/30 ce lo si possa ampiamente scordare. Il motivo pare sia la disparità di carico fra i due versanti. Come si ricirderà, sul lato ovest vi era solo il 29/30, mentre a est il 9 fungeva da rinforzo. Ora pare che si preferisca avere un 9 con vetture articolate che soddisfa la maggior domanda di trasporto. Per il futuro una delle voci che circola è quella che verrà istituito il 29 che percorrerebbe la parte ovest della circonvallazione (ad es. P.ta Genova-Garibaldi-Centrale. Ovviamente quando verrà ripristinato il tratto interrotto al cimitero monumentale.

Forse sarebbe stato più corretto vedere la tratta est del 29/30 come rinforzo del 9
Lucio Chiappetti wrote:La 94 poi (da quando non e' piu' 95/96)
96/97 :wink:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby fra74 » Mon 11 May 2015; 23:52

avc wrote:Io terrei un 9 sul ramo ovest mentre sul ramo est terrei pure il 19 magari come era prima da Pta Genova e poi lo farei andare sul percorso del vecchio 29/30... tanto a Roserio già ci va il 12


A parte il fatto che confondi allegramente est con ovest sarebbe ora di capire che delle linee non si guardano solo i capilinea ma anche i percorsi. Il 12 andrà anche a Roserio come il 19, ma il 19 non serve solo Roserio... Cosa metti in Espinasse?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby gabri mi tn » Tue 12 May 2015; 0:45

il 29/30 è per definizione esterno alla 94 8--)

comunque tutti i "problemi" che ho elencato non dico che andrebbero eliminati, anche io non penso che saltare Porta Genova sia il massimo (anche se c'è il 9...), dico solo che secondo me sono la ragione dell'insuccesso della linea circolare.
Infatti ad oggi tutti i collegamenti sono egregiamente assicurati dalle altre linee, e nessuno ne sente la mancanza.

secondo me affinché una linea del genere abbia veramente senso dovrebbe intanto avere prestazioni di velocità più decenti (perché altrimenti uso la 90/91 o la 94), saltare Porta Genova, saltare Garibaldi e saltare Procaccini, ovviamente con nuove infrastrutture. Se tutte queste cose insieme non si possono ottenere tanto vale tenersi le linee attuali se si rivela una soluzione più economica e/o facilmente gestibile, con buona pace dello storico numero e della storica veletta.

Ora faccio una domanda a fini statistici, chi di voi ha mai usato la circonvallazione per evitare di passare dal centro in uno spostamento? Ovviamente non valgono casi in cui l'origine o la destinazione finale siano sulla circonvallazione
(Io mai)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby fra74 » Tue 12 May 2015; 1:24

Per carità avevo capito, facevo solo notare che non essendo cambiate le condizioni, ma anzi se vogliamo essendo anche peggiorata la situazione per via della M5 se insuccesso era prima non c'è alcuna ragione di credere che ora sarebbe meglio...

(comunque porta genova almeno in una direzione non la puoi proprio saltare per questioni infrastrutturali, vedi binario rimosso in Viale Gorizia)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 12 May 2015; 1:27

Non lo ricordo e non c'è modo di verificare gli orari di qualche anno fa, ma il ramo ovest era davvero così poco frequentato? Non ho mai visto il 37 così vuoto.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby fra74 » Tue 12 May 2015; 2:32

Non è questione di portare poca gente in assoluto. La questione è che porta molta meno gente del ramo est con tutto ciò che comporta nella gestione di una sola linea. E Comunque un 12 m ribassato, specie se è un Citelis o peggio ancora un Urbino porta meno passeggeri di una Peter Witt ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 12 May 2015; 3:25

Ok, sullo squilibrio tra i due rami, e quindi sull'inopportunità di gestire la circolare in modo unico, ci siamo.
Il passaggio successivo è: il ramo ovest della circolare ha senso oppure no? Ragiono scrivendo.
Guardando un po' alle relazioni in gioco, mi pare che il tratto 24 Maggio-Sempione sia interessante: si intercettano M1, M2 e tante radiali (2, 3, 14, 50, 58, 16, 67) e il percorso è abbastanza diretto. Viceversa il tratto Sempione-Procaccini-Garibaldi è effettivamente un po' scarso, anche grazie a M5.
D'altra parte un tram su Garibaldi serve (per collegare con la zona di Repubblica), e mandarlo verso Fulvio Testi come l'attuale 33 è inutile. In conclusione, un tram che faccia Procaccini-Garibaldi-Monte Grappa mi sembra necessario, e a quel punto vedo due alternative:
- da Procaccini svoltare verso "il centro" (e quindi andare in 24 Maggio)
- da Procaccini svoltare verso "la periferia"
I problemi che ne derivano sono:
1. Nel primo caso dove mandare il 19: considerando che l'offerta su via Monti è palesemente eccessiva, mi piacerebbe attestare il 27 in centro da est e il 19 in centro da ovest, lasciando la tratta centro-via Monti al solo 19. Ma non c'è spazio in centro per attestare ben due linee: forse si potrebbe rivedere qualche abbinamento tra rami in funzione dei carichi e delle lunghezze.
2. Nel secondo caso
- dove andare verso nord: Cacciatori delle Alpi? Piazza Firenze? C'è altro?
- il vecchio itinerario circolare (Procaccini-Sempione-Ariosto) viene coperto da tre diverse linee, visto che il 19 transita su via Domodossola. Si potrebbe portare il 19 su Corso Sempione e l'1 su via Domodossola.
3. In entrambi i casi:
- come coprire il tratto Lagosta-Farini: il candidato naturale sarebbe il 7, ma bisogna mandarlo fino a Cairoli e si genera un notevole sovraccarico su via Legnano (2, 4, 7, 12, 14).
- cosa fare in zona Monte Grappa: il 9 e la linea da Procaccini attestate in Centrale, e inoltre il 33 su Lunigiana? Troppa roba su via Filzi. Saldare la linea da Procaccini con il 33?

Fine del delirio serale.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby mattecasa » Tue 12 May 2015; 13:16

Fibolz wrote:2. Nel secondo caso
- dove andare verso nord: Cacciatori delle Alpi? Piazza Firenze? C'è altro?

Ci sarebbe, se mai lo finiscono\costruiscono, l'anello di Certosa

Fibolz wrote:- come coprire il tratto Lagosta-Farini: il candidato naturale sarebbe il 7, ma bisogna mandarlo fino a Cairoli e si genera un notevole sovraccarico su via Legnano (2, 4, 7, 12, 14).

Via Legnano non sarebbe un problema in quanto:
1. le frequenze tranviarie sono basse
2. è completamente in sede riservata e protetta
Ci vorrebbe l'asservimento e poi si è a posto.
Il problema sarebbe il tratto che attraversa P.za Lega Lombarda ma, anche qui si possono benissimo implementare degli efficaci sistemi semaforici e\o ridurre le auto in circolazione sul piazzale (es. itinerari alternativi-sottopassi-...)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 12 May 2015; 16:01

mattecasa wrote:Ci sarebbe
Ma non c'e'.
mattecasa wrote:Via Legnano non sarebbe un problema in quanto le frequenze tranviarie sono basse
Definisci "basse". Ad oggi ci sono 25/30 corse per direzione che diventano 35/40 in punta.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby sbarabaus » Tue 12 May 2015; 16:55

Fibolz wrote:dove andare verso nord: Cacciatori delle Alpi? Piazza Firenze? C'è altro?


non dico che sia un giro utile, ma credo che ci sia anche la possibilità di fare capolinea in piazza VI febbraio
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 12 May 2015; 16:59

Sarebbe un perfetto doppione di M5.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby mattecasa » Tue 12 May 2015; 18:14

Fibolz wrote:Definisci "basse". Ad oggi ci sono 25/30 corse per direzione che diventano 35/40 in punta.

Comunque sono 4 linee con frequenze che in mordia si allineano agli 8' e in punta, a parte i 5' del 14, vanno fra i 6 e gli 8 minuti
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 12 May 2015; 18:38

Il punto e' che la frequenza delle singola linea dice poco, bisogna guardare alla situazione complessiva. E aggiungere una quinta linea su una tratta con 30-40 corse/ora per direzione e' tutt'altro che scontato.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Trullo » Tue 12 May 2015; 18:44

Anzi, a parità di frequenza la sovrapposizione di più linee è più difficile da gestire, specie nei punti di diramazione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests