Ho dato un minimo di seguito alle mie considerazioni di ieri, e l'assetto che ne deriva (ipotizzando di ripristinare la semicircolare sul ramo ovest) sarebbe il seguente:
7. Precotto-Cairoli
Portato in Cairoli per coprire il tratto Lagosta-Farini. Bisogna ragionare sulle frequenze congiunte di 4 e 7.
9. P.ta Genova-Centrale/Lunigiana
16. Soppresso
Vedi 19
19. Roserio-Monte Velino
Il 19 abbandona il percorso verso Porta Genova e torna verso il centro. Considerando che:
- in centro non ci sono attestamenti disponibili
- sarebbe bello eliminare la sovrapposizione 19/27 su via Monti
- unire semplicemente il 19 e il 27 crea una linea molto lunga e con molte tratte in comune con il 12
La proposta e' di combinare le linee 16, 19 e 27 in due sole linee.
A perderci, in termini di servizio, e' solo via Monti.
27. P.za Axum-V.le Ungheria
Vedi 19.
29. P.za 24 Maggio-Centrale/Lunigiana
33. Lambrate-P.za Firenze
E' la linea piu' debole di tutte. Serve a est per rinforzare il 23 e collegare con Porta Venezia, ma poi a ovest non c'e' nessuna destinazione davvero utile. Si potrebbe portarlo in Centrale/Lunigiana, ma su Vitruvio diventa un doppione del 5 e su Vittorio Veneto il giro via Repubblica e' tortuoso e inutile. Viene quindi naturale farlo proseguire sul vecchio percorso e attestarlo al primo posto utile, che dovrebbe essere P.za Firenze
Un'ultima osservazione sul materiale: mentre il nuovo 27 non crea grandi problemi, il nuovo 19 potenzialmente si, quindi ci sarebbe da ragionarci.