linea 29-30 e le circle-line amputate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 12 May 2015; 20:28

Ho dato un minimo di seguito alle mie considerazioni di ieri, e l'assetto che ne deriva (ipotizzando di ripristinare la semicircolare sul ramo ovest) sarebbe il seguente:
7. Precotto-Cairoli
Portato in Cairoli per coprire il tratto Lagosta-Farini. Bisogna ragionare sulle frequenze congiunte di 4 e 7.
9. P.ta Genova-Centrale/Lunigiana
16. Soppresso
Vedi 19
19. Roserio-Monte Velino
Il 19 abbandona il percorso verso Porta Genova e torna verso il centro. Considerando che:
- in centro non ci sono attestamenti disponibili
- sarebbe bello eliminare la sovrapposizione 19/27 su via Monti
- unire semplicemente il 19 e il 27 crea una linea molto lunga e con molte tratte in comune con il 12
La proposta e' di combinare le linee 16, 19 e 27 in due sole linee.
A perderci, in termini di servizio, e' solo via Monti.

27. P.za Axum-V.le Ungheria
Vedi 19.
29. P.za 24 Maggio-Centrale/Lunigiana
33. Lambrate-P.za Firenze
E' la linea piu' debole di tutte. Serve a est per rinforzare il 23 e collegare con Porta Venezia, ma poi a ovest non c'e' nessuna destinazione davvero utile. Si potrebbe portarlo in Centrale/Lunigiana, ma su Vitruvio diventa un doppione del 5 e su Vittorio Veneto il giro via Repubblica e' tortuoso e inutile. Viene quindi naturale farlo proseguire sul vecchio percorso e attestarlo al primo posto utile, che dovrebbe essere P.za Firenze

Un'ultima osservazione sul materiale: mentre il nuovo 27 non crea grandi problemi, il nuovo 19 potenzialmente si, quindi ci sarebbe da ragionarci.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Tue 12 May 2015; 20:33

La corrispondente versione senza il ripristino della semicircolare sul ramo ovest sarebbe:
1. Invariato ma transito su via Domodossola
7. Precotto-Cairoli
9. P.ta Genova-Centrale/Lunigiana
19. Invariato, ma transito su Corso Sempione
33. Lambrate-P.za Firenze

16 e 27 invariati.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby mattecasa » Tue 12 May 2015; 23:27

Il 33 potrebbe fare Rimembranze-Porpora-Centrale-Manzoni-Cordusio-Cadorna-De Angeli-Perruchetti
Anche se avrebbe molte sovrappozioni tant'e' che proporrei di farla con frequenza 10' e con 33/ intercalate, anch'esse a 10' fra Perruchetti e De Angeli, dove se non erro c'e' un anello
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby lico » Tue 12 May 2015; 23:37

a mio parere più linee transitano nello stesso punto, più l'ipotesi di asservimento si azzererà: con due si fatica, con tre è già impossibile, salvo in pochissime situazioni.
Avere 5 linee sullo stesso tracciato e scrivere che con l'asservimento si sistema tutto non ha alcun senso. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby mattecasa » Tue 12 May 2015; 23:38

Hai delle proposte concrete?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby lico » Wed 13 May 2015; 0:19

l'ultima mia immaginaria versione é questa, tenendo alla base sia il nuovo Pums che effettivamente farebbe reggere i progetti di asservimento semaforico che il parco tram disponibile:
1 invariato
2 Bausan Molise realizzando in seguito il prolungamento a Bovisa Fs (49xx)
3 invariato (sirietti)
4 Niguarda Monumentale (l' ideale sarebbe realizzare un anello dopo il transito in Garibaldi) (71xx)
5 invariato (carrelli)
7 Precotto Cairoli In futuro il prolungamento a Cascina Gobba (sirietti)
8 Lorenteggio Duomo (Armorari) (sirietti)
9 invariato (sirietti)
12 Molise Cairoli (inizialmente bus per lavori in Mac Mahon)
14 Cimitero Maggiore Monumentale (eurotram esclusi dal revamp)
15 Rozzano Duomo (con nuovo capolinea in prossimità di piazza Diaz/ Missori) (71xx)
16 invariato (49xx)
19 Certosa (in attesa Roserio) Negrelli con transito in centro (bicassa)
23 Lambrate 5 giornate con transito sulla circolare ovest (Carrelli)
24 invariato(con nuovo capolinea in Duomo in prossimità di piazza Diaz/ Missori) (49xx)
27 Ungheria Duomo (Dogana) (49xx
31 invariato (71xx)
33 lambrate piazza XXIV Maggio (carrelli)
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby skeggia65 » Wed 13 May 2015; 0:24

mattecasa wrote:Il 33 potrebbe fare Rimembranze-Porpora-Centrale-Manzoni-Cordusio-Cadorna-De Angeli-Perruchetti
Anche se avrebbe molte sovrappozioni tant'e' che proporrei di farla con frequenza 10' e con 33/ intercalate, anch'esse a 10' fra Perruchetti e De Angeli, dove se non erro c'e' un anello

Erri.
Non ci sono anelli in De Angeli (o forse sì, non ricordo se c'è un'oreficeria :mrgreen: ) e non c'è più (da decenni) l'anello in Perrucchetti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby mattecasa » Wed 13 May 2015; 13:14

per Perruchetti si puo' fare capolinea in deposito?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Wed 13 May 2015; 15:17

lico wrote:l'ultima mia immaginaria versione é questa, tenendo alla base sia il nuovo Pums che effettivamente farebbe reggere i progetti di asservimento semaforico che il parco tram disponibile:
1 invariato
2 Bausan Molise realizzando in seguito il prolungamento a Bovisa Fs (49xx)
3 invariato (sirietti)
4 Niguarda Monumentale (l' ideale sarebbe realizzare un anello dopo il transito in Garibaldi) (71xx)
5 invariato (carrelli)
7 Precotto Cairoli In futuro il prolungamento a Cascina Gobba (sirietti)
8 Lorenteggio Duomo (Armorari) (sirietti)
9 invariato (sirietti)
12 Molise Cairoli (inizialmente bus per lavori in Mac Mahon)
14 Cimitero Maggiore Monumentale (eurotram esclusi dal revamp)
15 Rozzano Duomo (con nuovo capolinea in prossimità di piazza Diaz/ Missori) (71xx)
16 invariato (49xx)
19 Certosa (in attesa Roserio) Negrelli con transito in centro (bicassa)
23 Lambrate 5 giornate con transito sulla circolare ovest (Carrelli)
24 invariato(con nuovo capolinea in Duomo in prossimità di piazza Diaz/ Missori) (49xx)
27 Ungheria Duomo (Dogana) (49xx
31 invariato (71xx)
33 lambrate piazza XXIV Maggio (carrelli)
Suppongo quella in rosso sia una svista e sia Roserio.
Complessivamente la visione non mi piace per nulla (e purtroppo e' quella che ho intravisto nel PUMS) dato che spezza linee in due tronconi che non si toccano (12 o 14) o attesta linee radiali troppo in periferia (4 o 23). Capisco che la logica sia quella di ridurre i transiti in centro, ma l'obiettivo deve rimanere muovere le persone.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby mattecasa » Wed 13 May 2015; 16:57

^^ ^^
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Wed 13 May 2015; 17:23

Ho provato a fare qualche passo in avanti, provando a mettere insieme anche le considerazioni sui carichi (basandomi in parte sull'esperienza e in parte sul materiale attuale) e alcune delle osservazioni uscite a partire da questa mappa di qualche tempo fa.
Per prima cosa ho guardato i transiti in centro, valutando il carico da 1 a 3 (diciamo il numero attuale di casse utilizzate)
Da ovest (rispetto a Orefici):
Carico 3: Cimitero Maggiore, Roserio (via Mac Mahon), San Siro
Carico 2: Bausan, Roserio (via Sempione) Inglobando la presenza del 27 fino a 6 Febbraio
Carico 1: Castelli, Greco
Da est:
Carico 3: Lorenteggio, Monte Velino, Ungheria
Carico 2: Negrelli, Molise Per esperienza, non servono 3 casse
Ci sarebbero poi le quattro linee attestate, che non ho toccato per modificare il meno possibile. Gli abbinamenti che ne risultano sono:
1 Castelli-Greco
2 Bausan-Molise (da Broletto a Larga)
12 Roserio (via Mac Mahon)-Monte Velino (da Broletto a Romana)
14 Cimitero-Lorenteggio (da Broletto a Torino)
19 Roserio (via Sempione)-Negrelli (da Meravigli a Torino)
27 San Siro-Ungheria (da Meravigli a Larga)
Con questi abbinamenti, da via Broletto di puo' proseguire direttamente su Torino, Larga, Romana.
A questo punto, le linee 1, 2, 3, 12, 14, 15, 19, 23, 24, 27 costituiscono l'impalcatura di partenza per proseguire.
Agganciando le considerazioni sulla zona Garibaldi-Repubblica, integrando qualcosina, e cercando di muovere il meno possibile, le altre linee verrebbero come segue:
4 Parco Nord-Cairoli*
5 Niguarda-Ortica
7 Precotto-Cairoli (Perrucchetti?)
9 Porta Genova-Lunigiana
29 24 Maggio-Centrale
31 Cinisello-Centrale
33 Lambrate-P.za Firenze

*considerato il carico su via Legnano (5 linee) e l'opportunita' di collegarsi direttamente con Garibaldi, la cosa migliore sarebbe avere un anello in Garibaldi.

So che si sono riempite pagine e pagine su questi argomenti, ma il tema e' sempre appassionante. Ho cercato di essere un po' sistematico, per quanto possibile.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby spiff » Thu 14 May 2015; 11:48

però secondo me il ramo monte velino non carica così tanto: tieni conto che è sempre stato servito dalle 28 quando era 23 prima e 4 poi, senza direi grossi problemi... è passato alle 4600/4700 quando è stato saldato al ramo san siro del 24 formando il 16, poi passato alle 4900 per le proteste degli utenti del ramo san siro, ma lato monte velino credo andrebbero benissimo le 28... le 4900 sono più utili su molise perchè comunque il 12 carica parecchio fino a piazza emilia :wink:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Carlomm73 » Thu 14 May 2015; 13:58

mattecasa wrote:Il 33 potrebbe fare Rimembranze-Porpora-Centrale-Manzoni-Cordusio-Cadorna-De Angeli-Perruchetti
Anche se avrebbe molte sovrappozioni tant'e' che proporrei di farla con frequenza 10' e con 33/ intercalate, anch'esse a 10' fra Perruchetti e De Angeli, dove se non erro c'e' un anello


Non so se il 23 da solo sia sufficiente a fare Bottini - Bassini - Piazza Leonardo - Via Pascoli - Piazza Ascoli. Io ripristinerei l'11 o comunque una seconda linea da Rimembranze mandandone una in Porpora e una in Bassini. Quest'ultima potrebbe poi girare in Vittorio Veneto per proseguire fino in Piazza Firenze e, magari, attestarla in Cacciatori Alpi, mentre per la prima si aprono varie possibilità.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby mattecasa » Thu 14 May 2015; 13:59

Io,aumenterei la frequenza sul 23, se fosse il caso
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Lorenzofisi » Thu 14 May 2015; 14:30

Tornando all'idea di lico concordo in pieno sulla divisione del 14 con il conseguente ripristino dell'8 ma con delle opportune modifiche ovvero:

8 Lorenteggio - Monumentale (capolinea come il vecchio 7 all'interno di Messina)
14 Cairoli - Cim. Maggiore

Così non si verrebbe a perdere l'interscambio per chi dal centro vuole andare al cimitero maggiore e si lascerebbe libero un capolinea in duomo.

Per quanto riguarda il materiale per il 14 si potrebbero usare o le 49** mentre per l'8 i sirietti.
8 piazzale Bausan - piazza Tirana

Transita, a titolo sperimentale, in Via Comasina (M3 Comasina)
User avatar
Lorenzofisi
 
Posts: 72
Joined: Fri 21 December 2012; 21:13
Location: Cesano Boscone (Mi); 64,76,321,322

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests