linea 29-30 e le circle-line amputate

I tram, urbani ed interurbani

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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Lucio Chiappetti » Wed 14 October 2015; 12:17

Un interscambio nella stessa direzione che comporta di attraversare una strada (due semafori) non e' ottimale come uno alla stessa fermata (magari senza divieto di accodamento).
Avevo pensato anch'io al 33 ma per chi prosegue oltre Garibaldi implica due cambi (9-33 e 33-10) e per chi viene da M1 una scelta (dimezzando la frequenza), o esci lato Tunisia, M1+33+10, o esci lato Oberdan, M1+9+10
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Trullo » Wed 14 October 2015; 12:21

Capisco ma non mi viene in mente nessun posto più intelligente dove attestare il 10 sulla cerchia dei bastioni, e anzi facendo come è stato scelto arrive senza rotture di carico in Centrale dall'intera cerchia dei bastion, cosa che il vecchio 29/30 non mi dava
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby skeggia65 » Wed 14 October 2015; 12:59

dedorex wrote:
skeggia65 wrote:...Ricordo che questa giunta ha cancellato alcune preferenziali, o ne ha vanificato l'efficacia togliendo cordoli e limitandosi a una riga per terra....

Tranquillo, il prossimo anno potrai votare De Corato o Calise :D (ah no Calise no, deve tornare alla scuola materna, ehm all'università...)

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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Wed 14 October 2015; 13:26

Lucio Chiappetti wrote:Un interscambio nella stessa direzione che comporta di attraversare una strada (due semafori) non e' ottimale come uno alla stessa fermata (magari senza divieto di accodamento).
Beh ma questo è lapalissiano :mrgreen:
Sinceramente nel caso specifico mi sembra difficile pretendere di più, considerando che il 10 poteva attestarsi solo in Centrale.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby serie1928 » Wed 14 October 2015; 17:28

Non esiste una soluzione buona per tutte le stagioni. Se ci si trova di fronte ad un bivio, allora le fermate in entrambe le direzioni è bene che siano a monte del bivio/a valle della confluenza. Nel senso della confluenza la fermata si trovrebbe dopo il semaforo e le linee confluenti si fermerebbero solo per la durata della fermata, ammesso e non concesso che trovino il semaforo verde.
Nel senso opposto, trattandosi comunque di un bivio ove, in prima analisi, esiste il 50% delle probabilità di avere la fase semaforica pronta per la direzione prevista, ecco che la fermata prima del semaforo è un perditempo relativo.
Piazza Lega Lombarda contraddice questo principio, ma il bivio ha un angolo talmente piatto che è quasi un rettilineo. Quindi è stato deciso di fare quello che è stato fatto, che comunque permette un agevole interscabio tra le varie direzioni. Inoltre, essendoci 4 linee, è estremamente probabile che due tram vogliano confluire al medesimo momento, ed ecco che la fermata a monte permette di regolare questo conflitto, a costo di far aspettare un tram la fase successiva (ma per favorire un'altro tram).
Questo per dire: ogni incrocio ha le sue peculiarità dato dal numero di flussi da gestire, il numero di punti di conflitto, e l'intensità della circolazione.
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Molti flussi, pochi punti, bassa intensità: la soluzione si trova
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Molti flussi, pochi punti, alta intesità: idem c.s.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Muccablu » Thu 15 October 2015; 12:04

brianzolo wrote:DOMANDA STUPIDA
ma se la fermata bignami del 31 direzione sud fosse prima del semaforo non sarebbe più comoda e veloce per m5?


Probabilmente per avere un buon marciapiede per salita/discesa passeggeri bisognerebbe limare un po' la corsia di svolta a sinistra - già al limite delle misure regolamentari ora (è strettissima) - se non eliminarla del tutto. Non so poi cosa accadrebbe con una sola corsia sia per chi prosegue diritto sia per chi svolta a sinistra in Via Bignami (che non sono pochi, e infatti regolarmente, nella punta mattinale, si intasa l'incrocio con Testi anche in virtù dell'ìinfelice semaforo Bignami-Sarca, che ha un tempo ridicolo per chi appunto viene da Bignami, creando code lunghissime).

Un altro problema più grave è che dovresti creare un attraversamento pedonale nuovo che porti dal marciapiede fino all'attuale semaforo, cosa che servirebbe a chi va verso CTO-ex Breda, che non sono pochi; ma non puoi farlo sulle rotaie del tram, quindi dovresti spostarlo più a destra e probabilmente nemmeno c'è spazio senza invadere la marcia delle auto... :? Certo, si potrebbe obbligare i pedoni ad attraversare prima verso il sottopasso M5 e poi a tornare indietro, ma onestamente sarebbe davvero troppo.

Va anche considerato che dovresti a quel punto arretrare il semaforo pedonale attuale per proteggere i pedoni, ma così facendo perderesti l'attuale scorciatoia pedonale per chi viene da Suzzani (anche qui, non sono poche persone).

In ultimo, perderesti la fermata per i tram quando sono limitati all'anello.

In definitiva la cosa migliore sarebbe stata avere un ingresso M5 più vicino alla fermata, ovvero oltre il cancello attraversando la strada, ma non so se fattibile: magari ci sono interferenze nel sottosuolo.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby brianzolo » Thu 15 October 2015; 12:12

tutto vero, ma è di una scomodità incredibile
quando aspetto figlia vedo sul tram gente in piedi in attesa di scendere (con semaforo rosso) che poi pochi secondi dopo la fermata oltre il semaforo si mette a correre per entrare in m5 8--)
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Muccablu » Thu 15 October 2015; 12:22

Assolutamente sì, difatti sul 31 c'è la lotta per accumularsi sui posti dietro, dato che chi si accomoda nelle prime vetture è destinato a una camminata mica da ridere.

Però, onestamente, vanno considerati due fattori:

1) con la frequenza di M5 a 3 minuti non ha più molto senso mettersi a correre come dei dannati.

2) c'è Ponale poco più avanti con un intercsambio perfetto.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby msr.cooper » Thu 15 October 2015; 15:27

^^
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Davide » Thu 15 October 2015; 15:35

Più che altro è demenziale l'interscambio della 728, che fa sosta in viale Sarca dopo l'ingresso dell'ex Breda. Va beh che è una linea che andrebbe eliminata dall'oggi al domani, ma se la attesti al capolinea di una metropolitana, non puoi metterla a 200 metri da un'uscita, con in mezzo due attraversamenti.. Stessa stronzata di quando faceva capolinea in Bicocca, a 600 metri da Greco Pirelli.
:bash:
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Thu 15 October 2015; 22:38

sbarabaus wrote:le linee a nord ovest di milano secondo me hanno una bella simmetria che cercherei di mantenere: 4 linee in centro, 2 vanno verso cenisio per poi dividersi e 2 in via farini per poi dividersi
Incuriosito da questa osservazione ho fatto (per pura curiosità) un esercizio sulla rete tranviaria provando a usare un approccio "geometrico".
Il Duomo ha due accessi tranviari a nord-ovest (Meravigli e Broletto; ignoro Grossi per via di M3) e tre accessi tranviari a sud-est (Torino, Larga e Romana; ignoro corso Italia assumendo il 15 attestato).
Ipotizzando:
- due linee da ciascuno dei tre accessi est
- tre linee da ciascuno dei due accessi ovest
avremmo una situazione in cui tutte le relazioni passanti dal Duomo (fino alle diramazioni più esterne di Crocetta, Carrobbio, D'Ancona e Lega Lombarda) possono essere fatte senza cambiare.
Abbinando i rami (secondo considerazioni già fatte altre volte) l'assetto che si delinea è il seguente:
2 Bausan-Molise (da Broletto a Larga)
12 Roserio-Monte Velino (da Broletto a Romana)
14 Lorenteggio-Cimitero Maggiore (da Broletto a Torino)
19 Roserio-Negrelli (da Meravigli a Torino)
24 Castelli-Vigentino (da Meravigli a Romana)
27 San Siro-Ungheria (da Meravigli a Larga)

A questo assetto si aggiungono:
- le linee attestate in Duomo, invariate (3, 15, 23)
- leggermente fuori tema, una linea lungo Foro Buonaparte che congiunga il ramo Montello al ramo Vercelli offrendo una seconda linea su entrambi (diamogli un nome: 7 da Precotto e Perrucchetti)

Tornando dalla geometria ai trasporti, emergono questi problemi:
1. rimane completamente scoperto l'accesso da via Grossi: si può prevedere un attestamento (non ottimale) al Castello.
2. rimane scoperto il transito da Cadorna: si può prevedere un raccordo Carducci-Boccaccio per le linee che proseguono su via Monti.
3. ci sarebbero sei linee passanti su via Orefici in aggiunta al 3 attestato in via Cantù. Con le frequenza attuali significa non meno di 56 corse/ora per direzione, con punte fino quasi a 70 corse/ora per direzione.

A questo punto quindi ho provato a considerare lo scenario qui sopra come "ideale", e a modificarlo il meno possibile per risolvere le criticità evidenziate.
La soluzione più semplice consiste nell'eliminare una linea passante, in particolare il 24. Il suo ramo est torna attestato in Duomo, mentre il suo ramo ovest viene deviato lungo Cadorna-Cairoli-Broletto-Grossi, ripristinando il percorso dell'1.

Lo scenario risultante dovrebbe essere il più equilibrato rispetto alle relazioni passanti per via Orefici.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby lico » Fri 16 October 2015; 9:27

personalmente credo che quattro linee in via Orefici dovrebbe essere il limite massimo di transiti: due linee su ogni diramazione.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Fri 16 October 2015; 9:35

Impossibile.
Solo su via Torino convergono tre linee, e anche attestandone una in Duomo il ritorno avviene su via Orefici.

Edit.
Ho realizzato che, per analogia con gli altri, è più corretto considerare Porta Romana e via Larga come un unico accesso da via Mazzini. Così la situazione degli accessi diventa:
- via Meravigli, da cui si diramano corso Magenta e via Monti
- via Broletto, da cui si diramano via Bramante e via Farini
- via Torino, da cui si diramano via Correnti e Ticinese
- via Mazzini, da cui si diramano via Larga e Porta Romana
Considerando 2 linee da ciascuna delle quattro diramazioni per lato, abbiamo 8 linee. Assumendo poi che il massimo numero di linee passanti per via Orefici sia 6, rimangono due linee per lato che non raggiungono via Orefici e vanno quindi indirizzate altrove. Applicando a questo punto le solite considerazioni, la proposta per le sei linee passanti (quasi invariata rispetto a prima) risulta essere:
2 Bausan-Molise
3 Gratosoglio-Perrucchetti
12 Roserio-Monte Velino
14 Lorenteggio-Cimitero Maggiore
19 Roserio-Negrelli
27 Ungheria-San Siro
Per chiudere, rimangono le due linee per lato.
- una da via Farini, si attesta al Castello
- una da via Monti, mantiene il percorso dell'1
- una da Porta Romana, mantiene il percorso del 24
- una da Ticinese, che semplicemente non c'è.

Con questo chiudo il monologo.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Fibolz » Fri 16 October 2015; 14:14

Edit, inserita nuova immagine nel messaggio successivo.
Last edited by Fibolz on Fri 16 October 2015; 15:06, edited 1 time in total.
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Re: linea 29-30 e le circle-line amputate

Postby Lucio Chiappetti » Fri 16 October 2015; 14:37

Fibolz wrote:- via Mazzini, da cui si diramano via Larga e Porta Romana

Beh da Mazzini si dirama anche corso Italia ... e da Porta Romana poi Lamarmora e Vigentina
da via Larga poi a porta Vittoria si dirama XXIII marzo e la circonvallazione
Nel grafico sotto aiuterebbero delle label numeriche

PS chi ha mai studiato Teoria dei Grafi ?
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