Fibolz wrote:A me sembra che sia fastidiosamente tardi per essere sulla strada giusta.
E' questo che contesto, soprattutto sul punto preferenzializzazione.
Si è partiti da una situazione bloccata da secoli, con i vigili urbani assolutamente contrari a qualsiasi preferenzializzazione (....e assessori che vedevano il tram come un mezzo assolutamente superato)
La si è testata sulla 90/91, si sono visti i benefici e sicuramente i limiti della soluzione semplificata. Hai (probabilmente dico io) risolto il problema del riparto dei benefici con Atm e scelto una soluzione una soluzione più complessa da testare
Punti critici:
- Minore: avere aspettato la fine dell'Expo per lanciare il test (di che cosa avevano paura poi)
- Maggiore: non aver avviato una "pulizia" + seria delle preferenziali (vedi Zurigo), che, dal punto di vista di velocità commerciale, più che delle moto, deve liberarsi dei taxi, dei raccomandati, degli invalidi etc etc. E questo a mio avviso rischia di ridurre drasticamente l'efficacia di qualunque soluzione messa in piedi
E comunque come disse qualcuno, chi vivrà vedrà: i test iniziano a breve e la velocità del 9 fa talmente schifo soprattutto verso Centrale che si vedrà facilmente se funziona o meno