Revamping serie 4700?

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Revamping serie 4700?

Postby Jan K » Fri 18 January 2019; 15:51

Anch'io ho visto la 4728 sul 2. La copertura del condizionatore mi sembra diversa rispetto a quella della 4731. Sporge meno davanti ed è più tondeggiante.
Jan K
 
Posts: 22
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Revamping serie 4700?

Postby serie1928 » Tue 22 January 2019; 20:24

Vista oggi la 4732 a Cinisello in prova, ancora priva di carenatura del condizionatore.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Revamping serie 4700?

Postby S-Bahn » Wed 23 January 2019; 14:13

Ho visto più volte 4900 transitare su Fulvio Testi a metà giornata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Revamping serie 4700?

Postby serie1928 » Wed 23 January 2019; 19:45

Le 4900 in prova sono abbastanza comuni, ma è la prima volta che vedo una 4700.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Revamping serie 4700?

Postby luca » Sun 17 March 2019; 9:43

Ieri sera ho visto la 4732 che aveva, nella seconda cassa, montata in alto a un finestrino, una piccola veletta a LED!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Revamping serie 4700?

Postby LUCATRAMIL » Sun 17 March 2019; 16:22

Ma i nuovi tram non sostituiranno anche 4600 e 4700?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Revamping serie 4700?

Postby teo » Sun 17 March 2019; 17:14

Di voci ne girano tante...aspetterei a vedere cosa succede da oggi all'esordio dei nuovi tram. Di sicuro fermeranno i bloccati per le interurbane ma va anche tenuto conto dell'estensione della rete tranviaria, quanto si recupera con la velocizzazione delle linee e quanti tram servano con gli aumenti di frequenza previsti dal piano di bacino su alcune linee pur trattandosi di stime indicative
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Revamping serie 4700?

Postby Carrelli1928 » Sun 17 March 2019; 19:25

Già, i bloccati... In pratica sostituiranno quattro o cinque tram con trenta.
Per le 4600 non si parla di ristrutturazione; forse le rimpiazzeranno con i nuovi tram, ma in tal caso dovrebbero restare in servizio alcune 4900 AEG.
Chissà invece cosa ne sarà degli Eurotram...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Revamping serie 4700?

Postby luca » Sun 17 March 2019; 19:39

Ma quelli sono nuovi!
Certo... usando molta fantasia, io darei alle fiamme 50 Sirio al posto di 50 49xx...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Revamping serie 4700?

Postby teo » Sun 17 March 2019; 20:51

Il problema è che le 49xx sono molto alte...una voce diceva che dovevano proprio rimpiazzarle in toto con i nuovi tram. Sinceramente pure a me piangerebbe il cuore ma vedendo persone anziane che fanno fatica a salire sulle '28 che sono più basse delle 49xx bisogna porre un attimo da parte i sentimentalismi e pensare all'accesso più confortevole. Poi cosa verrà deciso se e quali tram fermare si vedrà però bisogna pensare anche all'utenza.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Revamping serie 4700?

Postby luca » Sun 17 March 2019; 21:41

Vero. C'è anche da dire che molte delle nostre fermate tramviarie non hanno nemmeno delle banchine
Se penso a come dovevano essere impiegate le 49xx in origine...
Certo che col revamping avrebbero potuto fare qualcosa, ribassare la cassa centrale era forse sconveniente? È troppo piccola? Almeno parzialmente ribassarla sarebbe stato già qualcosa
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Revamping serie 4700?

Postby S-Bahn » Mon 18 March 2019; 9:47

Le 4900 erano perfette per l'impiego inizialmente previsto, compreso la fiancata asimmetrica.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Revamping serie 4700?

Postby dedorex » Mon 18 March 2019; 13:26

teo wrote:una voce diceva che dovevano proprio rimpiazzarle in toto con i nuovi tram...
Io ho sempre sentito che verrebbe rimpiazzata solo la seconda cinquantina, quella malamente revampata coi cassoni

Riguardo l'utilizzo previsto originariamente per le 4900, le stupidate che allora portarono agli errori che ci portiamo ancora adesso, mi ricordano tanto le stupidate che sento adesso. Solo che allora si parlava di filobus, oggi di bussini elettrici e simili
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Revamping serie 4700?

Postby Carrelli1928 » Mon 18 March 2019; 14:18

IMHO la MLS era un’infrastruttura correttamente dimensionata - già questo non è da poco, viste le recenti esperienze a Milano ed in Italia nell’ambito del trasporto su ferro!
L’unico punto critico erano gli attraversamenti, che del resto sarebbero stati risolti dalla filosofia della “Milano automobilistica” che ci ha regalato le più grandi distese di asfalto della città, specie in zona nord, nonché meravigliosi viadotti in calcestruzzo.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Revamping serie 4700?

Postby teo » Mon 18 March 2019; 14:33

dedorex wrote:
teo wrote:una voce diceva che dovevano proprio rimpiazzarle in toto con i nuovi tram...
Io ho sempre sentito che verrebbe rimpiazzata solo la seconda cinquantina, quella malamente revampata coi cassoni
...
Sì intendevo quelle non revampate
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron