Page 6 of 18

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 20 February 2018; 17:36
by Tamik
A me la veletta sembra palesemente riciclata da quella laterale di qualche 49xx revampizzata, che evidentemente in ATM hanno deciso di conservare per prudenza.

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 20 February 2018; 18:28
by Lorenzofisi
Tamik wrote:A me la veletta sembra palesemente riciclata da quella laterale di qualche 49xx revampizzata, che evidentemente in ATM hanno deciso di conservare per prudenza.


effettivamente anche a me hanno dato la stessa impressione! :D

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 20 February 2018; 19:42
by serie1928
Tanto lo sappiamo: ci leggono!
Quindi apprezzeranno le critiche costruttive che sapremo formulare, e, trattandosi di un prototipo, nella produzione di serie farnno tutte le migliorie possibili:
- veletta con indicazione della linea a caratteri cubitali;
- condizionatore a scomparsa sotto una elegante carenatura rivestita di materiale foto-mimetico che nemmeno l'Aston Martin di James Bond.

Un po' di ottimismo...no, eh?

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 20 February 2018; 19:59
by Aldo1928
Wow! Spero di prenderla prima o poi. Direi che non è un Revamping, è una "rinfrescata". Come prima impressione mi sembra buona. L'unico difetto è la velette che è praticamente illeggibile, mi sembra ricillata da un Jumbo. Per quanto riguarda la livrea direi che il giallo è un po' troppo invasilo rispetto al bianco. Prima di giudicare gli interni la devo prendere. Questo restayling - chiamiamolo cosci - verrà fatto anche alle altre vetture della serie?

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 20 February 2018; 22:10
by trambvs
è stata fatta una gara per estendere alle altre vetture della (sola) serie 47xx queste modifiche, in occasione della revisione generale mi pare

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 20 February 2018; 22:33
by GLM
voci di deposito sostengono che tale "revamping" è stato valutato come troppo costoso per i vantaggi che dà, e quindi questo è destinato a rimanere l'unico modello.

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 21 February 2018; 0:26
by trambvs
la gara è stata aggiudicata quasi sei mesi fa...
:arrow: https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... %20794.pdf

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 21 February 2018; 11:01
by trambvs
vista stamattina ferma sull'anello di Bausan:
- la veletta è effettivamente microscopica, di certo le dimensioni sono inferiori rispetto a quella originale (non è stata sfruttata per intero la dimensione del vano), di fatto illeggibile il numero di linea, molto male...
- la carenatura della climatizzazione non è poi così drammatica, forme e soprattutto verniciatura riescono a far sparire abbastanza l'aggiunta posticcia

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 21 February 2018; 11:31
by milano82
Confermo anche io che la veletta è improponibile ...è veramente troppo piccola e illeggibile....già faceva schifo sulle 4900 !!!!
Io voto per le velette fatte a mano ( tra l'altro visitate al porte aperte del deposito messina) , molto più leggibili di queste!!!

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 21 February 2018; 13:04
by sbarabaus
trambvs wrote:vista stamattina ferma sull'anello di Bausan:
- la veletta è effettivamente microscopica, di certo le dimensioni sono inferiori rispetto a quella originale (non è stata sfruttata per intero la dimensione del vano), di fatto illeggibile il numero di linea, molto male...
- la carenatura della climatizzazione non è poi così drammatica, forme e soprattutto verniciatura riescono a far sparire abbastanza l'aggiunta posticcia


la vernice però non resterà così nera a lungo

almeno la livrea non è quel pastrocchio delle 4900 revamp

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 06 November 2018; 16:40
by Jan K
Ho già preso la 4731 revisionata qualche volta e in generale devo dire che il risultato della revisione non mi dispiace. Tuttavia ho l'impressione che lo stridore tipico dei freni delle 4700 sulla 4731 sia molto più forte (e fastidioso) che sulle altre 4700. In generale trovo che alcune vetture di questo tipo in frenata siano più rumorose di altre. Oggi ad esempio ho preso la 4725 e lo stridore si sentiva a malapena. Qualcuno sa da cosa può dipendere questa differenza?

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 06 November 2018; 21:48
by Carrelli1928
Non mi risulta che la 4731 sia stata toccata a livello meccanico. D’altro canto, è una mia impressione o i freni di tutti i veicoli sono meno silenziosi con l’umidità?

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 28 November 2018; 22:42
by teo
In prova la seconda vettura revisionata: si tratta della 4728

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Thu 17 January 2019; 22:26
by lico
4728 in servizio sul 2.
O meglio penso sia lei, il numero non si vedeva chiaramente, ma la 4731 era incagliata lungo il Naviglio e questa era a Porta Genova, limitata. Tralascio il sistematico incaglio sempre nello stesso punto e il menefreghismo degli organi (in) competenti nel prendere provvedimenti.

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Fri 18 January 2019; 1:40
by Carrelli1928
Breve cronaca della mia prima esperienza con la 4731, con qualche fotografia agli interni:

http://tplmilano.altervista.org/Fotogra ... /4731.html