Page 8 of 18

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Mon 18 March 2019; 15:57
by luca
S-Bahn wrote:Le 4900 erano perfette per l'impiego inizialmente previsto, compreso la fiancata asimmetrica.

Eh, si...
Che rabbia, a pensarci
Mi sembra che le 49xx siano veramente le uniche vetture "moderne" che abbiamo, col revamping è stato fatto un buonissimo lavoro (sedute a parte...), se solo si facesse qualcosa per l'accessibilità...

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 19 March 2019; 10:41
by lico
qualcosa stanno facendo, per il 27 stanno ricostruendo le fermate, molto più alte, sul 16 sono state annunciate. La terza linea potrebbe essere il 2 o il 12 (anche qui su entrambe lavori programmati alle fermate), quando avranno a disposizione tutte le 49xx, finito il revamp previsto. Prima di eliminare le restanti dovranno decidere che fare con gli eurotram, sempre meno affidabili: ultimamente ho visto il sesto sirio (7106) prestato da Precotto al Ticinese e contemporaneamente una 49xx, circolare sul 15 dove attualmente dovrebbero esserci 23 tabelle e 32 tram da 35 metri per coprirle, ancora non sempre sufficienti.

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 19 March 2019; 10:54
by luca
Oddio ,ma le 71xx non sono vecchie!
Ci sono foto delle fermate nuove del 27?

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 19 March 2019; 11:19
by lico
gli eurotram sono le 7000, mentre i sirio se la cavano, il Precotto attualmente dovrebbe gestire 35 tabelle con sole 7 scorte.
Le fermate nuove sono visibili sul sito ATM,sezione Linea diretta, foto di quelle di via Mecenate/Fantoli.

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 19 March 2019; 14:24
by trambvs
luca wrote:Ci sono foto delle fermate nuove del 27?

https://mondotram.freeforumzone.com/d/3 ... e.aspx/297
da metà pagina (messaggio 5927) circa in poi

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 19 March 2019; 17:45
by dedorex
Qui c'è n'è qualcuna (meno chiara) per la linea del 24
https://blog.urbanfile.org/2019/03/11/m ... ripamonti/
Le soluzioni sembrano identiche, con forse l'eccezione della lunghezza delle pensiline (chissà poi perchè)

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 19 March 2019; 17:57
by luca
lico wrote:stanno ricostruendo le fermate, molto più alte

Oddio, "molto più alte" non mi pare, dalle immagini, sembrano uguali a tutte le altre fermate in sede separata che abbiamo a Milano...
Quando ho letto il tuo messaggio, mi sono immaginato una cosa del tipo che tutto il primo gradino delle 49xx risultasse sotto la banchina, ottenendo un accesso tipo DB Dosto (foto presa da google)
Image

P.S. Si possono allegare ora le foto? Speriamo... Nel caso, scusatemi

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 20 March 2019; 0:52
by lico
dedorex wrote:Qui c'è n'è qualcuna (meno chiara) per la linea del 24
https://blog.urbanfile.org/2019/03/11/m ... ripamonti/
Le soluzioni sembrano identiche, con forse l'eccezione della lunghezza delle pensiline (chissà poi perchè)

sul 27 le hanno volute doppie e risulta dai progetti, che sono stati rivisti anche per inserirne proprio una seconda, stessa cosa per il 12, mentre sul 24 hanno deciso che ne bastava una. Eventualmente raddoppiarla non dovrebbe essere complicato.

@luca rispetto a prima a occhio sembrano il doppio di altezza. Sono livellate per il pianale ribassato, non potevano farle più alte.

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 09 April 2019; 18:02
by teo
Ieri ho notato su una di queste vetture una veletta a led sulla seconda cassa in alto all'altezza del porta velette laterale

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Tue 09 April 2019; 19:57
by Carrelli1928
Già, è la 4728. Mi sono dimenticato di segnalarla.
La 4731, ricordiamolo, ha una veletta laterale analoga a quelle delle 1928 revisionate.

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 10 April 2019; 9:46
by spiff
teo wrote:Ieri ho notato su una di queste vetture una veletta a led sulla seconda cassa in alto all'altezza del porta velette laterale


troppa grazie!

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 10 April 2019; 14:05
by LUCATRAMIL
ottime vetture ma, francamente, non capisco che senso abbia revampizzarle adesso che arrivano mezzi nuovi. hanno silurato le 4800 che, alla fin fine, erano "rinate" a fine anni '70...

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 10 April 2019; 15:25
by trambvs
intanto:
- bisognerà vedere quando arriveranno i nuovi mezzi
- non c'è ancora l'ufficialità (quantomeno non sul sito aziendale) in merito all'aggiudicazione definitiva della gara
- le tempistiche per la consegna/messa in servizio/istruzione personale sono ancora più dilatate rispetto a quelle (già abbondanti) del bando per i nuovi filosnodati
- non (mi?) è ancora chiaro quante saranno le vetture effettivamente consegnate, oltre al minimo di gara
- in parte andranno a sostituire i vetusti bloccati, almeno sul Limbiate sempre che rimanga in servizio
- in parte dovranno sostituire le tredici 46xx, che dovrebbero essere le prima a essere accantonate
- non (sempre mi?) è ancora chiaro che cosa hanno deciso per i 50-1 jumbo serie 49xx non sottoposti al biblico revamping

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 10 April 2019; 19:29
by teo
Infatti! Siccome le voci sono tante aspetterei a vedere realtà dei fatti! Pure le bi-cassa dovevano già essere pressate qualche anno fa!

Re: Revamping serie 4700?

PostPosted: Wed 10 April 2019; 20:24
by Carrelli1928
LUCATRAMIL wrote:ottime vetture ma, francamente, non capisco che senso abbia revampizzarle adesso che arrivano mezzi nuovi. hanno silurato le 4800 che, alla fin fine, erano "rinate" a fine anni '70...


Le 4800 erano vetture del dopoguerra: le casse erano state appena appena modificate, la parte elettrica era quella originale.
Peraltro mi pare di ricordare di problemi strutturali su alcune unità, ma non ci metto la mano sul fuoco.