Revamping serie 4700?

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Revamping serie 4700?

Postby Tamik » Tue 20 February 2018; 17:36

A me la veletta sembra palesemente riciclata da quella laterale di qualche 49xx revampizzata, che evidentemente in ATM hanno deciso di conservare per prudenza.
User avatar
Tamik
 
Posts: 360
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano zona Navigli-Ticinese

Re: Revamping serie 4700?

Postby Lorenzofisi » Tue 20 February 2018; 18:28

Tamik wrote:A me la veletta sembra palesemente riciclata da quella laterale di qualche 49xx revampizzata, che evidentemente in ATM hanno deciso di conservare per prudenza.


effettivamente anche a me hanno dato la stessa impressione! :D
8 piazzale Bausan - piazza Tirana

Transita, a titolo sperimentale, in Via Comasina (M3 Comasina)
User avatar
Lorenzofisi
 
Posts: 72
Joined: Fri 21 December 2012; 21:13
Location: Cesano Boscone (Mi); 64,76,321,322

Re: Revamping serie 4700?

Postby serie1928 » Tue 20 February 2018; 19:42

Tanto lo sappiamo: ci leggono!
Quindi apprezzeranno le critiche costruttive che sapremo formulare, e, trattandosi di un prototipo, nella produzione di serie farnno tutte le migliorie possibili:
- veletta con indicazione della linea a caratteri cubitali;
- condizionatore a scomparsa sotto una elegante carenatura rivestita di materiale foto-mimetico che nemmeno l'Aston Martin di James Bond.

Un po' di ottimismo...no, eh?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10186
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Revamping serie 4700?

Postby Aldo1928 » Tue 20 February 2018; 19:59

Wow! Spero di prenderla prima o poi. Direi che non è un Revamping, è una "rinfrescata". Come prima impressione mi sembra buona. L'unico difetto è la velette che è praticamente illeggibile, mi sembra ricillata da un Jumbo. Per quanto riguarda la livrea direi che il giallo è un po' troppo invasilo rispetto al bianco. Prima di giudicare gli interni la devo prendere. Questo restayling - chiamiamolo cosci - verrà fatto anche alle altre vetture della serie?
Aldo1928
 
Posts: 29
Joined: Thu 01 February 2018; 21:48

Re: Revamping serie 4700?

Postby trambvs » Tue 20 February 2018; 22:10

è stata fatta una gara per estendere alle altre vetture della (sola) serie 47xx queste modifiche, in occasione della revisione generale mi pare
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4700?

Postby GLM » Tue 20 February 2018; 22:33

voci di deposito sostengono che tale "revamping" è stato valutato come troppo costoso per i vantaggi che dà, e quindi questo è destinato a rimanere l'unico modello.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16875
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Revamping serie 4700?

Postby trambvs » Wed 21 February 2018; 0:26

la gara è stata aggiudicata quasi sei mesi fa...
:arrow: https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... %20794.pdf
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4700?

Postby trambvs » Wed 21 February 2018; 11:01

vista stamattina ferma sull'anello di Bausan:
- la veletta è effettivamente microscopica, di certo le dimensioni sono inferiori rispetto a quella originale (non è stata sfruttata per intero la dimensione del vano), di fatto illeggibile il numero di linea, molto male...
- la carenatura della climatizzazione non è poi così drammatica, forme e soprattutto verniciatura riescono a far sparire abbastanza l'aggiunta posticcia
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4700?

Postby milano82 » Wed 21 February 2018; 11:31

Confermo anche io che la veletta è improponibile ...è veramente troppo piccola e illeggibile....già faceva schifo sulle 4900 !!!!
Io voto per le velette fatte a mano ( tra l'altro visitate al porte aperte del deposito messina) , molto più leggibili di queste!!!
milano82
 
Posts: 356
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Revamping serie 4700?

Postby sbarabaus » Wed 21 February 2018; 13:04

trambvs wrote:vista stamattina ferma sull'anello di Bausan:
- la veletta è effettivamente microscopica, di certo le dimensioni sono inferiori rispetto a quella originale (non è stata sfruttata per intero la dimensione del vano), di fatto illeggibile il numero di linea, molto male...
- la carenatura della climatizzazione non è poi così drammatica, forme e soprattutto verniciatura riescono a far sparire abbastanza l'aggiunta posticcia


la vernice però non resterà così nera a lungo

almeno la livrea non è quel pastrocchio delle 4900 revamp
sbarabaus
 
Posts: 622
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Revamping serie 4700?

Postby Jan K » Tue 06 November 2018; 16:40

Ho già preso la 4731 revisionata qualche volta e in generale devo dire che il risultato della revisione non mi dispiace. Tuttavia ho l'impressione che lo stridore tipico dei freni delle 4700 sulla 4731 sia molto più forte (e fastidioso) che sulle altre 4700. In generale trovo che alcune vetture di questo tipo in frenata siano più rumorose di altre. Oggi ad esempio ho preso la 4725 e lo stridore si sentiva a malapena. Qualcuno sa da cosa può dipendere questa differenza?
Jan K
 
Posts: 10
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Revamping serie 4700?

Postby Carrelli1928 » Tue 06 November 2018; 21:48

Non mi risulta che la 4731 sia stata toccata a livello meccanico. D’altro canto, è una mia impressione o i freni di tutti i veicoli sono meno silenziosi con l’umidità?
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2822
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests