Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui binari

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui binari

Postby avc » Thu 13 November 2014; 12:01

Come accade spesso ieri purtroppo è esondato ancora il Seveso...
Ho visto che hanno interrotto la circolazione tranviaria pur essendoci un po' acqua ma neanche 1 mt... per quale motivo interrompono? In teoria è più facile proseguire con un tram rispetto ad un bus o tram che rischiano di annacquare il motore... forse c'è più elevato rischio di cortocircuito?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby Fibolz » Thu 13 November 2014; 15:43

"Neanche un metro d'acqua"

Ma hai presente quanto e' un metro d'acqua o scrivi usando il tasto random?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby trambvs » Thu 13 November 2014; 15:48

Però basta aprire topic ad minchiam...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby Carrelli1928 » Thu 13 November 2014; 19:19

Perdonatemi, io capisco le vostre ragioni, però non prendetevela sempre con avc...

...qualche volta prendetevela con me, altrimenti mi sento trascurato :mrgreen:

Voglio dire, sembra che qualsiasi cosa faccia questo utente non vada bene :wink:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby S-Bahn » Thu 13 November 2014; 22:37

Altro che maltrattarlo, hanno troppa pazienza: apre topic a muzzo e si chiede come mai, stranamente, con quasi un metro d'acqua non fanno girare i tram (che, problemi elettrici a parte, hanno il pavimento a 35 cm da terra...).
Se gli dicessimo "bene così" sarebbe come se lo considerassimo uno stupido o un bambino di 5 anni. E credo che non sia nè l'una nè l'altra cosa.

Comunque nel concreto i tram, quelli di una volta col pavimento alto e gli azionamenti elettromeccanici, sono più resistenti di quanto si creda all'acqua, e agli allagamenti,ma di certo non un metro. Molto meno i ribassati, ovvio.

Qualcuno potrebbe scovare foto del tram di Baggio che fa il motoscafo in via Forze Armate che si allagava ad ogni temporale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby Carrelli1928 » Thu 13 November 2014; 22:42

No, non è solo questione di altezza del pavimento: se ti entra acqua nei motori te ne torni a casa a piedi :wink:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby sangrinad » Thu 13 November 2014; 22:44

Carrelli1928 wrote:Perdonatemi, io capisco le vostre ragioni, però non prendetevela sempre con avc...

...qualche volta prendetevela con me, altrimenti mi sento trascurato :mrgreen:

Voglio dire, sembra che qualsiasi cosa faccia questo utente non vada bene :wink:

Eh... però quando c'era suo cugino :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby Astro » Thu 13 November 2014; 22:46

Carrelli1928 wrote:No, non è solo questione di altezza del pavimento: se ti entra acqua nei motori te ne torni a casa a piedi :wink:
Non e' del tutto vero, anche se io eviterei di farla diventare una cosa normale. Tutti i motori ad induzione possono essere resi almeno IP54.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby Davide » Fri 14 November 2014; 0:04

S-Bahn wrote:Qualcuno potrebbe scovare foto del tram di Baggio che fa il motoscafo in via Forze Armate che si allagava ad ogni temporale.

Ma AVC è un utente d'altri tempi, per il quale scene del genere erano la normalità. :mrgreen:

Image
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby S-Bahn » Fri 14 November 2014; 0:32

Qui perà non vale, il tram è a vapore, un mentro d'acqua veramente non gli fa un baffo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby Davide » Fri 14 November 2014; 0:46

Cambiamo trazione. :mrgreen:

Corso Buenos Ayres, 1937.
Image
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby S-Bahn » Fri 14 November 2014; 0:48

Ecco, questa è più pertinente ma comunque ci sono tram accodati che non vanno avanti granchè e c'è meno di un mentro d'acqua, decisamente meno.
Ma io ho sempre in mente, vista forse su un libro ATM, il tram di Baggio a uso motoscafo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby Davide » Fri 14 November 2014; 0:52

Tanto per ottimizzare il topic allego anche questa che è particolarmente suggestiva! Ovviamente non stiamo più parlando di tram ma di filobus, inoltre l'acqua è quella della mareggiata ed è decisamente in quantità minore sulla strada. La foto di Baggio invece non ce l'ho proprio presente! Non credo d'averla mai vista..

Image
> http://stagniweb.altervista.org/altro2/ ... b_Li62.jpg
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby skeggia65 » Fri 14 November 2014; 1:05

Ci sono stati casi di allagamento dei binari in Marco Bruto e in Mecenate in passato. Solo i binari, non si sarebbero bagnati nemmeno i gradini più bassi di 4800 e 4900, ma i tram restavano fermi.
La foto di corso Buenos Aires mi dice poco, se non che c'è stata una sosta prolungata prima di ripartire. Possono essere successe tante cose: sosta causata da una mancanza d tensione (cosa non difficile, in seguito a un temporale che potrebbe essere stato la causa dell'allagamento), "ripartenza" successiva a un guasto di una vettura che non è più inquadrata, fase finale della ripresa del servizio dopo lo stop dovuto proprio all'allagamento (potrebbe essere che, al momento dello scatto, se ne siano già andate una ventina di vetture). L'ingorgo potrebbe essere stato causato da qualcos'altro "piantato" sui binari (un bus, un'auto, un autocarro).
Il problema delle foto è questo: un'immagine a cui ognuno dà la propria interpretazione.

Certo che "neanche un mt d'acqua"! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tram e circolazione in caso di maltempo con acqua sui bi

Postby Davide » Fri 14 November 2014; 1:14

skeggia65 wrote:Il problema delle foto è questo: un'immagine a cui ognuno dà la propria interpretazione.

La mia interpretazione era ironica, era comunque un'occasione per condividere un'immagine interessante e dare una parvenza di senso compiuto in più al topic. :o
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests