Tram leggendari e dimenticati

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Tram leggendari e dimenticati

Postby Carrelli1928 » Tue 04 November 2014; 20:49

D'accordo, "leggendari" è una parola grossa...però suona bene :mrgreen:


La 1500
Secondo dicerie e voci di deposito, è esistita una vettura tranviaria a Milano, immatricolata come 1500 e nata prima dei due prototipi 1501 e 1502. Essa sarebbe stata all'incirca come i due prototipi appena citati ma in livrea monocromatica, una specie di giallo ocra scuro.

Il prototipo 3???
Secondo un ex-tranviere dell'ATM di Milano, negli anni Novanta l'azienda aveva un tram prototipo, il cui numero di matricola a quattro cifre iniziava con un tre.


Qualcuno sa qualcosa di queste vetture? O sono solo voci di deposito?


Si potrebbe usare questa discussione anche per ricordare prototipi particolari: 4500I, 4500II, 5001&5003, 5001II...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby friedrichstrasse » Tue 04 November 2014; 21:29

Voci di deposito = Mitomani.
Esistono fior fiore di ricercatori che scrivono ottimi libri ricercando sulle fonti dell'archivio ufficiale, ma Internet non serve per diffondere la loro opera, no! serve per fare da megafono alle chiacchiere da comari!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby Carrelli1928 » Tue 04 November 2014; 21:32

Chiedevo se ci fosse del vero
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby friedrichstrasse » Tue 04 November 2014; 21:36

No, non c'è mai niente di vero nelle voci di deposito.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby Carrelli1928 » Tue 04 November 2014; 22:29

Insomma...
Secondo voci di deposito, l'invertitore delle Ventotto a volte si blocca, ed in effetti vedo che spesso i tranvieri fanno fatica a girarlo.

Un'altra diceria è quella secondo cui la 1908 un tempo altro non era che il prototipo 1502. In questo c'è del vero?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby S-Bahn » Wed 05 November 2014; 0:04

Vero o non vero sinceramente non capisco il gusto di arrotolarsi in simili pseudo-notizie.
Con questo ognuno è liberssimo di buttarcisi a capofitto, ci mancherebbe altro...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby max90 » Wed 05 November 2014; 9:19

^^
Peraltro poi gli anni passano... E un po ci si pente poi di aver passato l'adolescenza dietro a queste cose, mentre gli altri si divertivano. E lo dico senza polemica, veramente.
Volendo poi invece fare il burbero rompiscatole, ricordo ancora una volta che mi sembra inutile aprire nuovi thread per ogni cosa che passa per la testa.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby Trullo » Wed 05 November 2014; 11:06

Sempre senza polemica, non penso che non si divertano
(ammettendo sempre che questo interesse sia uno dei tanti e non l'unico, e che non ostacoli una normale vita scolastica e di relazione)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby S-Bahn » Wed 05 November 2014; 11:16

Dicasi "ciucciabinari"
:D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby Viersieben » Wed 05 November 2014; 11:35

friedrichstrasse wrote:Esistono fior fiore di ricercatori che scrivono ottimi libri ricercando sulle fonti dell'archivio ufficiale, ma Internet non serve per diffondere la loro opera, no! serve per fare da megafono alle chiacchiere da comari!

Vabbé, secondo un articolo pubblicato tempo fa dalla rivista cartacea Tram l'Xe 2/2 6 della Tranvia di Locarno esisterebbe ancora, cosa della quale, onestamente, mi permetto di dubitare (anche se sarei ben lieto di apprendere che esista ancora)... :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby mattecasa » Wed 05 November 2014; 14:45

S-Bahn wrote:Dicasi "ciucciabinari"
:D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby depvittoria » Thu 06 November 2014; 9:45

Carrelli1928 wrote:Un'altra diceria è quella secondo cui la 1908 un tempo altro non era che il prototipo 1502. In questo c'è del vero?

Non è un diceria, ma una constatazione nata da una differenza strutturale tra la cassa della 1908 e quella delle altre carrelli di serie. Il tutto è spiegato molto bene su "Un tram chiamato Milano" di Boreani.
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby Carrelli1928 » Thu 06 November 2014; 17:05

Quindi potrebbe essere vero?

Un'altra domanda: come mai la 1504 ha il pavimento così strano? (nero a righe sottili)

:ciao:
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby depvittoria » Thu 06 November 2014; 18:21

^^
Direi che è vero.
La differenza strutturale riguarda le dimensioni delle lamiere che costituiscono la parte bassa della cassa e si vede benissimo nelle foto del Boreani.
Cosa intendi per strano, riferendoti al pavimento?
Tieni presente che in origine era di legno, ricoperto da un tappeto in gomma normalmente scanalata. Con l'ultima revisione è stato sostituito con un materiale diverso di cui non so molto.
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Re: Tram leggendari e dimenticati

Postby Carrelli1928 » Thu 06 November 2014; 21:36

Per strano intendo che le scanalature sono più fini, ed il colore non è il solito castano ma un nero carbone.
Per ultima revisione intendi quella generale Teodosio 2011-2014?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: luca and 16 guests