4950

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

4950

Postby Stadtbahn » Mon 29 January 2007; 13:08

Sicuramente lo sapete già, ma voglio spezzare una lancia in favore di una vettura del parco tranviario di Milano.
La vettura 4950 del parco tranviario milanese (tram a tre casse costruito nel 1976 ed entrato in servizio
nel 1977) giace in stato di semi-cannibalizzazione nel deposito di
Precotto, insieme ad alcune vetture della serie 4800 e un Eurotram (il
7013) resosi protagonista di uno spettacolare incidente avvenuto lo
scorso anno in piazza Fontana e in seguito al quale si staccò la
semicassa posteriore.
E' squallido, vergognoso e indecente che queste vetture articolate, di
cui la rete milanese ha un grandissimo bisogno, versino in condizioni
pietose. La vettura 4950, in particolare, non ha subito sinistri e
neppure guasti tali da giustificarne l'immobilizzo per un tempo così
lungo (la vettura non è più utilizzata per il normale servizio
passeggeri da oltre tre anni).
Non è possibile fare niente per sollecitare l'immediato ripristino
almeno del 4950, se non anche delle altre vetture "parcheggiate" a
Precotto?
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby Cristian1989 » Mon 29 January 2007; 15:35

Con la 4950 stanno facendo le prove a Precotto (essendo l'unica funzionante), e sicuramente le faranno fare le prove anche da Mattei a Precotto e Precotto Dep.
Le altre che sono a Precotto invece penso che si trovino li per liberare quel poco spazio che occupavano nei 4 depositi attuali.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Stadtbahn » Mon 29 January 2007; 15:56

>Con la 4950 stanno facendo le prove a Precotto (essendo l'unica >funzionante), e sicuramente le faranno fare le prove anche da Mattei a >Precotto e Precotto Dep.

Davvero? Beh, mi fa piacere! Ero convinto che fosse accantonata in un angolo a fare la muffa... Le avevi viste le foto del buon Alessio Pedretti? Posto dal forum di solotreni... non so se si possa...
non sono praticissimo di forum...
ad ogni modo, il link è questo:
http://www.solotreni.net/engine/viewtopic.php?t=4606



>Le altre che sono a Precotto invece penso che si trovino li per liberare quel >poco spazio che occupavano nei 4 depositi attuali.

Speriamo non sia l'anticamera della rottamazione!
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby Stadtbahn » Mon 29 January 2007; 16:04

http://it.ph.groups.yahoo.com/group/tra ... rowse/34e3

Sempre per non saper nè leggere nè scrivere, queste sono foto fatte da me il 7 maggio 2006 al dep. Baggio, per l'occasione aperto al pubblico. Il povero 4950 sembra sia stato addirittura privato del pantografo...
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby giolumi » Mon 29 January 2007; 16:31

povero lobricone, con quel gancio per traino cosi estratto sembra un serpente che esala l'ultimo respiro, che tristezza, che tristezza tutto l'aromento eurotram, meglio non girare il dito nella piaga


tram non usati? da usare? ma se c'è gente che dice (lettera arrivata al comitato) che costa troppo mettere altri mezzi in circolazione, solo per fare paicere a 4 persone che vogliono aspettare 30 secondi in meno....

no comment...
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Stadtbahn » Mon 29 January 2007; 16:50

Effettivamente è triste. Se poi pensiamo che i tram sono di proprietà comunale (non sono di ATM, che li deve solo gestire, secondo le direttive del Comune), è ancora peggio... Quei lombriconi sono stati comprati con i nostri soldi e sono di nostra proprietà! Dov'è finita la condotta del "buon padre di famiglia"?
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby Dario Vincini » Mon 29 January 2007; 21:14

Strano... da quel che sapevo la 4950 è accantonata nè più nè meno delle 4800... il mezzo usato per le prove è il "sirietto" serie 7500 presente a Precotto...
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby Stadtbahn » Tue 30 January 2007; 15:34

Dario Vincini wrote:Strano... da quel che sapevo la 4950 è accantonata nè più nè meno delle 4800... il mezzo usato per le prove è il "sirietto" serie 7500 presente a Precotto...


Anche a me risulta così, per quanto riguarda la 4950. Questa vettura è a me particolarmente cara perchè con essa la mia mamma accompagnò me, piccino di sei anni appena compiuti, a fare tutto un giro completo sul 24 da Vigentino a viale Ungheria e ritorno. Anche per questo motivo mi dispiacerebbe se fosse demolita.
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby karenwalker832000 » Tue 30 January 2007; 19:46

purtroppo queste vetture non dureranno in eterno..
Avete notato come una volta tutto cio' che si costruiva durava in eterno?? Dalle lavatrici, alle 1928..purtroppo le 4800 e 4900 a mio avviso sono destinate a durare meno anche perche' sono piu' avanzate tecnologicamente e han materiali meno resistenti..vedi i treni M1..quelli in cassa in acciaio sono efficentissimi, i successivi,in materiali piu' leggeri e piu' tecnologici, durano meno..han sempre qualcosa..Sono pero' sorpreso riguardo alla M3..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Tue 30 January 2007; 20:22

Per adesso non è previsto un accantonamento dei tram 49xx, mentre è auspicabile (e non lo dico con gioia, ma con oggettività) quello delle 48xx...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby karenwalker832000 » Tue 30 January 2007; 20:26

beh..un revamping potrebbe essere attuabile visto i tempi di consegna dei nuovi tram..non credete?
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby 54er » Tue 30 January 2007; 20:46

Sai che a questa idea del revamping ci avevo pensato anche io!
Per le 4900 che mi sembrano vetture ancora in buono stato, forse con una revisionata potrebbero durare minimo un'altra ventina d'anni...con l'inserimento dell'aria condizionata, diventerebbero ancora meglio dei Sirio ed Eurotram (forse il problema diventerebbe solo l'assenza del pianale ribassato)
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby friedrichstrasse » Tue 30 January 2007; 20:52

Che poi non è neanche questo gran problema, e si potrebbe risolvere mettendo su una stessa linea corse alternate, una di 4900, una di Sirio.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby lanciaesagamma » Tue 30 January 2007; 21:32

Beh, ma un revamping su tram comunque destinati ad essere sostituiti in tempi brevi (se parliamo delle 48xx) non ha senso... Semmai nel caso delle 49xx, ma resta appunto il problema del pianale ribassato. L'interno si può climatizzare senza problemi (penso), ma ribassare la piattaforma la vedo dura... Vabbè che l'hanno fatto con due Ventotto (che sono pure state fuse insieme) ma, rimanendo nel concreto... :roll:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby S-Bahn » Tue 30 January 2007; 21:46

Con un revamping di "lungo corso" si ptrebbe addirittura pensare di ribassare la sezione centrale, che non ha motori e quindi ha impiantistica ridotta.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests