Stabilità alimentazione tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Stabilità alimentazione tram

Postby Frecciagialla » Thu 27 March 2014; 11:45

Vorrei chiedere come sono alimentati i tram 23 e 33 nella zona di piazza Leonardo. Il problema è l'interferenza elettromagnetica dovuta alla presenza di componenti a frequenza di rete o superiore che decrescono allontanandosi dalla linea di alimentazione del tram. Questo sembra improbabile essendo il tram alimentato in corrente continua ma sarebbe ragionevole se l'alimentazione fosse ottenuta rettificando la tensione di rete con un ponte di diodi. In tal caso si otterrebbe non corrente continua ma qualcosa che ricorda il valore assoluto della funzione seno che è sviluppabile in una componente continua e armoniche sinusoidali di frequenze multiple del doppio della frequenza di rete di ampiezza sempre più ridotta all'aumentare della frequenza.

Vorrei chiedere se è mai stata misurata la stabilità della tensione sulla linea di alimentazione del tram, se è ragionevole ipotizzare oscillazioni così rapide o dove trovare informazioni a proposito.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby Lucio Chiappetti » Thu 27 March 2014; 12:32

Frecciagialla wrote: Il problema è l'interferenza elettromagnetica ...


Interferenza in cosa ? Ricordo che molti anni fa un collega radioastronomo allora in Celoria (Fisica della Statale) diceva di avere problemi con le sue antenne a causa dei tram. Se si tratta di una domanda non amatoriale, possiamo continuare via messaggio privato.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5967
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby Astro » Thu 27 March 2014; 12:37

1) I 600 V sulla linea dei tram non sono altro che un'opinione, nel senso che la tensione ha un elevato tasso di variabilita' (perche' la rete e' quanto di piu' diverso ci possa essere dalla "rete di potenza infinita"), del tutto casuale (non periodica).
2) Se fosse rettificata da una tensione monofase (cosa che non e' sicuramente) senza filtri, avresti solo multipli di 100 Hz, non di 50 Hz: questi ultimi vengono da interferenze. Nota pero' che, per una rete di tale potenza, non si raddrizza una tensione monofase, ma una tensione trifase, per cui l'oscillazione e' a multipli di 6 volte la frequenza di rete, ovvero 300 Hz e multipli, e l'oscillazione e' in ogni caso molto piu' limitata (la tensione raddrizzata non va MAI a zero).
Qui un esempio che chiarisce meglio quanto detto. Vedi anche Wikipedia
3) Oggigiorno mi pare che l'unico modo in cui si generi direttamente corrente continua (che poi viene alternata per la distribuzione) sia il pannello fotovoltaico, perche' in tutti gli altri casi viene generata direttamente una terna trifase, che poi viene eventualmente raddrizzata.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby S-Bahn » Thu 27 March 2014; 13:06

Il problema di eventuali interferenze non pare abbia molto a che fare con il liverllo di tensione effettivo misurato al pantografo, anche se questo potesse variare per esempio da 400 a 700 volt.

Le interferenze certamente vengono da armoniche che nulla hanno a che fare con la continua e possono, penso, essere dovute sia alla generazione della continua sia all'elettronica di potenza a bordo dei tram (certamente non dalle '28 :wink: )
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby Astro » Thu 27 March 2014; 13:17

E' Frecciagialla che ha citato insieme interferenze e "stabilita' della tensione dei tram", io gli ho risposto che la tensione e' tutto fuorche' stabile, e che le interferenze a 50 Hz non vengono dalla rettifica.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby fra74 » Thu 27 March 2014; 13:36

Interferenze a 50 Hz di cui però frecciagialla non ha mai parlato ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby Astro » Thu 27 March 2014; 13:37

Per me "componenti a frequenza di rete" significa a 50 Hz in Europa...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby fra74 » Thu 27 March 2014; 13:42

Sotto espande e chiarisce bene quando parla di componenti multiple del doppio della frequenza di rete... se poi tu leggi la prima frase di un discorso e salti tutto il resto non è colpa mia ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby Astro » Thu 27 March 2014; 13:53

Ho letto sia prima che dopo. Ti posso assicurare che capita di vedere i 50 Hz anche su una tensione raddrizzata (e che quindi dovrebbe presentare armoniche a minimo 100 Hz), a causa appunto di interferenze, per questo ho parlato anche di armoniche a 50 Hz (visto che nella prima parte del post erano state citate).
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby skeggia65 » Thu 27 March 2014; 14:06

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby Slussen » Thu 27 March 2014; 17:32

Mi associo :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby S-Bahn » Thu 27 March 2014; 20:14

Sarò pirla, ma non l'ho capita.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby Astro » Thu 27 March 2014; 20:19

Credo voglia dire che gli e' venuto un gran mal di testa.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby S-Bahn » Thu 27 March 2014; 20:30

Per così poco? A parte che non è obbligatorio sorbirsi tutti i thread :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stabilità alimentazione tram

Postby JA+ » Thu 27 March 2014; 22:32

^^ Invece si, altrimenti rimane il fastidiosissimo quadratino arancione... :mrgreen: :divano:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests