10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

I tram, urbani ed interurbani

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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby JA+ » Mon 04 November 2013; 20:26

Cristian1989 wrote:Un pò di sottopassi comunque non guasterebbero di certo...con incroci particolarmente trafficati sono indispensabili.

Per esempio l'incrocio tra viale Fulvio Testi e via Clerici a Sesto S. Giovanni (per il 31), però nella maggior parte dei casi l'asservimento risolve tutti i problemi. Per esempio lungo tutto il tracciato della Milano-Seregno non credo sia necessario costruire alcun sottopassaggio.
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Cristian1989 » Tue 05 November 2013; 18:07

S-Bahn wrote:Alza i costi e rende difficile l'inserimento urbano ma ci può stare, però riguarda un incrocio su 10. E gli altri nove che potrebbero essere risolti facilmente con semafori asserviti? Cosa diciamo? Questa è solo gestione, non progettazione.

Ovvio, non è pensabile per i motivi da te citati farne troppi...altrimenti tanto vale la pena fare una metropolitana... :|
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby spiff » Tue 05 November 2013; 19:48

credo pure io che il "fallimento" delle metrotranvie sia dovuto a come sono gestite, che da un lato fa incazzare ma dall'altro lascia aperta la speranza che prima o poi arrivi qualcuno che sappia gestire una rete tranviaria e si trovi con chilometri di tranvie già in sede riservata (non solo le due metrotranvie quindi) che possono essere trasformati in un'efficiente rete con interventi relativamente poco costosi...

per quanto riguarda il 4 ricordo amici di famiglia residenti in via graziano imperatore entusiasti del nuovo tram i primi tempi, ma poi da quanto leggo qui il servizio si deve essere per qualche motivo involuto...o sbaglio? a mio parere poi non sembra l'ideale aver unito in un unica linea due tratte così diverse come quello "metrotranviario" da maciachini a niguarda e quello tradizionale da cairoli a maciachini...forse mi sbaglio ma avrei visto meglio un servizio niguarda-machiachini e uno maciachini (o ospedale maggiore)-cairoli. non sono più un utente del 4 dai tempi del liceo quando il 4 era osp. maggiore-m.te velino e magari non ci sono problemi di regolarità legati alla differenza tra le due tratte, però così senza saper nè leggere nè scrivere io avrei spezzato la linea in due (cosa che magari sarà quando verrà aperto il tratto fino a desio)
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby JA+ » Tue 05 November 2013; 19:50

^^ La linea interurbana si attesterà a Maciachini, il 4 a Calderara. Nella tratta Maciachini-Calderara conviveranno due servizi di tipo diverso.
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Muccablu » Wed 06 November 2013; 9:04

Non conta che le due linee siano sovrapposte: la regolarità è data dai semafori asserviti, che ti permettono di rispettare i tempi di viaggio calcolati.
Rispettati i tempi, puoi mettere anche tre linee sovrapposte per un tratto - se ne avessi necessità - e non avrai mai problemi di regolarità.

Anche sulla faccenda dei tunnel, mi pare assolutamente inutile guadagnare 30 secondi a un incrocio, se comunque ai successivi ti imbatti in semafori rossi; la questione di fondo è sempre quella, non si scappa.
Del resto ho visto con i miei occhi un Siro raggiungere una vettura gemella, che aveva preso il verde a Clerici (a differenza dell'altro che lo seguiva) e poi si era piantato all'incrocio dell'Hotel/Ospedale Bassini per quasi 1 minuto.

(Si capisce che sono un fan del semaforo asservito? :D :D )
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby JA+ » Wed 06 November 2013; 21:54

^^ ^^
Non c'e via di scampo (tra l'altro è una soluzione piuttosto economica, rispetto a costruire costosi tunnel o sottopassaggi).
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby pad832000 » Fri 08 May 2015; 21:32

che si dice su una possibile estensione del 3 fino alla m2?
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby mattecasa » Fri 08 May 2015; 23:04

Che non avrebbe senso, visto che passa in zone poco urbanizzate e incrocia gia' la linea ad Abbiategrasso
:ciao:
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby em99 » Tue 12 May 2015; 19:37

Io spero veramente che dopo expo facciano qualcosa con sto asservimento ma dubito :roll:
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Cristian1989 » Tue 12 May 2015; 21:48

^^ Io se posso lo evito vista la lentezza, spero anch'io nell'asservimento!
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby S-Bahn » Wed 13 May 2015; 0:45

Con o senza Expo prendere tempo su questo è da imbecilli. Non c'è altro da dire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Cristian1989 » Wed 13 May 2015; 14:46

^^ Senza dubbio, mi sembra che siamo tutti d'accordo su questo.
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby em99 » Wed 13 May 2015; 15:29

Cristian1989 wrote:^^ Io se posso lo evito vista la lentezza, spero anch'io nell'asservimento!

^^ Veramante per andare all'osp. Maggiore ci mette molto meno l'83 che fa un giro più 'largo'. Se il 4 becca tutti i semafori può anche metterci quasi 15 minuti :wall:
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Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Cristian1989 » Wed 13 May 2015; 16:41

Purtroppo è vero, tendenzialmente l'83 è più veloce del 4 nella tratta che fanno in comune...e il 4 con i semafori asserviti in 15' dovrebbe arrivare a Maciachini!
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