10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Cristian1989 » Wed 30 October 2013; 13:34

Secondo voi in linea di massima qual'è il bilancio dopo ormai 10 anni (il prossimo 8 dicembre) di servizio delle metrotranvie nord (4) e sud (15)?

Positivo o negativo? Si poteva fare di più? Era meglio prima?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Lucio Chiappetti » Wed 30 October 2013; 17:22

Non so cosa dire sul 4, mi capita di prenderlo rarissimamente (per andare al parco nord, o per tornare dall'ospedale verso la metropolitana, cosa che capitera' un paio di volte l'anno). Mi pare una normale linea tranviaria di forza.

Sul 15 e sul 3 sono stato un utente regolare da moltissimi anni ma solo per una andata/ritorno quasi ogni sabato. Il 15 aveva segnato all'inizio un certo miglioramento per via delle parti di percorso in sede riservata, rispetto al 3 lungo Montegani-Meda-S.Gottardo-Ticinese che soprattutto nei mesi invernali era un inferno. Ma da quando c'e' la M2 ad Abbiategrasso preferisco quella, e proseguo con 3 o 15 solo lungo Missaglia.

Sinceramente da una cosa chiamata metrotranvia mi sarei aspettato di piu' ... se non attraversamenti in sotterranea degli incroci quantomeno sede protetta non promiscua lungo tutto il percorso e semaforizzazione asservita seria. Invece non si riesce nemmeno nel tratto comune di Missaglia a alternare 3 e 15 cadenzati ogni 5 min.

In quanto ai tram Adtranz ne ho una pessima opinione gia' espressa piu' volte
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Astro » Thu 31 October 2013; 0:28

Se ti dico, riguardo al 4, "lento piu' della fame"? L'unica volta in cui sono andato oltre l'ospedale, in effetti, devo dire che sembrava andare piu' veloce, ma fino all'ospedale e' una moria!
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby picopico1972 » Thu 31 October 2013; 10:03

Penso sia stato sbagliato il concetto iniziale. Onestamente la parola metrotramvia mi faceva pensare a qualcosa di veloce, in realtà han tanti di quei semafori e incroci che fan rabbrividire. Almeno avessero la precedenza, ma nemmeno quello.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 October 2013; 10:42

Astro wrote:Se ti dico, riguardo al 4, "lento piu' della fame"?


Ma era uguale anche prima che lo battezzassero metrotranvia o no ?

In quanto alla lentezza, stamattina la 39 tra Loreto e Piola (a parte il pezzo di viale Abruzzi che non ha corsia riservata) ha beccato tutti i semafori dopo le fermate e anche quelli senza fermata (Filippino Lippi ?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby sr » Thu 31 October 2013; 12:20

In 10 anni il 4 l'ho preso solo una volta :mrgreen:
Per il 15 invece mi sento un attimino più ferrato abitando in zona "fra74" :mrgreen:
Semafori non asserviti, divieto di accodamento e comunque tratti in promiscuo fanno del 15 non una metrotranvia ma una normale linea tranviaria.
Se poi teniamo conto del fatto che il tratto preesistente, a causa della mancata manutenzione, è di molto rallentata (solo in questi giorni sono iniziati i lavori per la sistemazione di alcuni tratti da anni segnalati "a passo d'uomo"), la delusione è notevole.
A mio giudizio, a parte la gestione della linea alla "milanese", se avessero mantenuto la 79 sul percorso della 65 e costruito la metrotranvia su via Valla-Bazzi-Castelbarco invece di infilarla in via Volvinio (promiscua)- Pezzotti e con quel lentissimo e congestionato tratto in Tibaldi, sarebbe stata un'altra cosa.
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby JA+ » Thu 31 October 2013; 20:27

picopico1972 wrote:Penso sia stato sbagliato il concetto iniziale. Onestamente la parola metrotramvia mi faceva pensare a qualcosa di veloce, in realtà han tanti di quei semafori e incroci che fan rabbrividire. Almeno avessero la precedenza, ma nemmeno quello.

Io parto dal presupposto che a Milano non ci sono "metrotramvie" (l'unica sarebbe la Cascina Gobba-Gessate, perfettamente integrata in M2), tuttavia per migliorare la situazione attuale sarebbe sufficiente abolire il divieto di accodamento e mettere l'asservimento a tutti i semafori, neutralizzando gli incroci.
Tra l'altro mi chiedevo se la Milano-Seregno avrà i semafori asserviti (credo di si, però...), perchè in tal caso bisognerà sistemare almeno anche gli impianti tra Niguarda e Maciachini per mantenere la regolarità sulla linea interurbana (a binario unico).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby ETR460 » Fri 01 November 2013; 15:03

Tra Niguarda e Maciachini è già tutto a posto, va solo attivato.
E non chiedetemi perché non lo attivino.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Cristian1989 » Fri 01 November 2013; 15:23

^^ Fallimentari dal mio punto di vista... :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby S-Bahn » Fri 01 November 2013; 16:57

Questo per dire che è sbagliato il concetto o che è sbagliata la gestione?
Le conseguenze di un simile giudizio possono portare a posizioni diametralmente opposte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Cristian1989 » Sat 02 November 2013; 13:21

Indubbiamente la gestione è errata...ma la progettazione lascia un pò a desiderare...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby JA+ » Sun 03 November 2013; 16:38

La progettazione non mi pare inadeguata, in fondo le sedi sono quasi completamente riservate (tranne casi particolari tipo Niguarda), pensare di eliminare completamente le intersezioni a raso è impossibile (a quel punto tanto vale fare una metropolitana). Il problema è la gestione, per la mancanza di asservimento semaforico e per l'assurdo divieto di accodamento (problemi comuni all'intera rete milanese).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby S-Bahn » Sun 03 November 2013; 16:50

Magari qualche errore di progettazione c'è, come in via Rodi dove in 200 metri il 7 si porta inutilmente a destra della carreggiata per poi girare a sinistra perdendo 5' in 3 semafori non asserviti e rigorosamente regolati CONTRO il tram, ma concordo sul fatto che almeno il 90% dei problemi siano di gestione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby Cristian1989 » Sun 03 November 2013; 20:29

JA+ wrote:La progettazione non mi pare inadeguata, in fondo le sedi sono quasi completamente riservate (tranne casi particolari tipo Niguarda), pensare di eliminare completamente le intersezioni a raso è impossibile (a quel punto tanto vale fare una metropolitana). Il problema è la gestione, per la mancanza di asservimento semaforico e per l'assurdo divieto di accodamento (problemi comuni all'intera rete milanese).

Un pò di sottopassi comunque non guasterebbero di certo...con incroci particolarmente trafficati sono indispensabili.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: 10 anni di metrotranvie nord e sud - bilancio

Postby S-Bahn » Sun 03 November 2013; 20:45

Alza i costi e rende difficile l'inserimento urbano ma ci può stare, però riguarda un incrocio su 10. E gli altri nove che potrebbero essere risolti facilmente con semafori asserviti? Cosa diciamo? Questa è solo gestione, non progettazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests