Page 1 of 17

Tram N° 27

PostPosted: Tue 21 May 2013; 0:48
by Carlomm73
Ho fatto una ricerca e mi pare di non aver trovato discussioni specifiche su questa linea, per cui ne apro una io. Stasera ho usufruito della suddetta, credo, per la seconda volta in vita mia, percorrendo la tratta da Via Vincenzo Monti fino a Viale Corsica. In totale assenza di traffico (erano circa le 23:00) una sequenza di semafori rossi col tranviere che si divertiva a fare accelerate e frenate brusche manco fosse un pilota di F1.

Qualcuno ha avuto altre esperienze su questa tratta?

Re: Tram N° 27

PostPosted: Tue 21 May 2013; 9:29
by fran_ba
lavorando in via Mecenate 76 mi tocca dover prendere questo tram in qualsiasi giorno della settimana e a qualsiasi ora. Difficile avere una buona parola, visto che la mia esperienza è legata a estenuanti attese e avvilenti continue soste ai semafori rossi. Non parliamo dei festivi o dopo le nove di sera, quando il rientro da Mecenate risulta una impresa impossibile. Pensate che da Piazza Istria alla fermata Corsica/Campania ci metto meno di 20 minuti prendendo M5, M3, Passante. Poi mi fermo per lo stesso tempo in attesa del 27. Situazione migliore in questi giorni con la deviazione del 12.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Tue 21 May 2013; 13:22
by LUCATRAMIL
Atm non capisce che anche il metrò perderà utenti se i passeggeri perdono troppo tempo in superficie. Inoltre, altri utenti, anzichè fare giri dell'oca in M e che potrebbero spostarsi più rapidamente in superficie, passano all'auto. Il sistema regge solo se anche la superficie è efficiente.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Tue 21 May 2013; 14:32
by milano82
Il 27 è una linea allucinante.
L'ho preso per 4 anni tutte le mattine da cadorna a mecenate....(partenza 7.45 arrivo 8.40 quando andava bene !!)

Al mattino era abbastanza regolare ma nel tardo pomeriggio era il caos totale !

Atm poi aveva la splendida idea di mettere sempre almeno 4 tabelle bicassa!!

Non capisco tra l'altro come mai abbiano ridotto le tabelle anche su questa linea visto che è sempre sovraccarica !!!

Re: Tram N° 27

PostPosted: Tue 21 May 2013; 16:53
by skeggia65
Oh, ma quanta gente viene dalle mie parti! :D

Re: Tram N° 27

PostPosted: Tue 21 May 2013; 16:56
by Trullo
Già che sono in zona potrebbero venire a tagliarsi i capelli da te :mrgreen:

Re: Tram N° 27

PostPosted: Tue 21 May 2013; 16:58
by skeggia65
Li aspetto! :D

Re: Tram N° 27

PostPosted: Tue 21 May 2013; 18:50
by Carlomm73
Mica sarai il parruchiere di via Negroli?

Re: Tram N° 27

PostPosted: Tue 21 May 2013; 22:18
by skeggia65
Direi proprio di no.
fran_ba wrote:lavorando in via Mecenate 76
milano82 wrote:Il 27 è una linea allucinante.
L'ho preso per 4 anni tutte le mattine da cadorna a mecenate....

:wink:

Re: Tram N° 27

PostPosted: Wed 22 May 2013; 11:42
by ingm
La linea è più o meno incasinata come le altre ai soliti orari, di mattina praticabile fino alle 7.30, al pomeriggio diventa off-limits dopo le 17 specialmente per il traffico in centro e fino alle 20 non si scappa da rallentamenti. Nei festivi è altrettanto lenta e troppo affollata... il difetto di parte del tragitto del 27 è di non avere una vera e propria preferenziale lungo tutto il tragitto (specialmente dopo V Giornate diventa ancor più lenta per l'assenza di veri e propri cordoli, non parlando di altri intoppi come la mancata possibilità di onda verde tra l'incrocio Cadore/XXII Marzo e Umbria/piazza Emilia, ogni volta c'è sempre il semaforo rosso) tanto da far preferire diversi cambi per raggiungere certe mete... se per andare a Cadorna c'è il 27 che arriva direttamente a piazza Virgilio, diventa più conveniente prendere il passante a Porta Vittoria e cambiare a Garibaldi con la verde mettendoci almeno un quarto d'ora in meno.
Ora in zona est va anche discretamente bene essendoci la momentanea presenza del 12, però se potessero esserci rinforzi per la linea non sarebbe male... anche la 73 il più delle volte è impraticabile oltre al fatto che se si trova incolonnata dietro a un tram è spesso rallentata.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Wed 22 May 2013; 13:33
by spiff
a me sembra che, a parte qualche cordolo mancante, la preferenziale da duomo a mecenate vada bene così com'è...più che altro, come si diceva, i problemi sono legati ai soliti semafori non asserviti, forse ai troppi taxi diretti all'aeroporto sulla corsia preferenziale, al divieto di accodamento che su tratte con molte linee come l'asse vittoria - xxii marzo incide ancora più pesantemente che da altre parti, e poi un numero davvero spropositato di fermate... alla fine anche solo per percorrere via mecenate ci vuole un'eternità!!

Re: Tram N° 27

PostPosted: Wed 22 May 2013; 13:47
by skeggia65
La percezione delle distanze non aiuta: via Mecenate, oltre a essere afflitta da semafori non asserviti e almeno due (ma anche tre) fermate di troppo, è pure lunga quasi un chilometro e mezzo, da Ovidio a Ungheria. Più di tutto il corso XXII Marzo.
La tratta XXII Marzo - Corsica fino ai tre ponti è lunga circa come la tratta tre ponti - Repetti - Marco Bruto - Mecenate.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 23 May 2013; 16:21
by friedrichstrasse
LUCATRAMIL wrote:Inoltre, altri utenti, anzichè fare giri dell'oca in M e che potrebbero spostarsi più rapidamente in superficie


Verissimo, e questo rende le metropolitane super affollate :bash:

Re: Tram N° 27

PostPosted: Wed 29 May 2013; 13:53
by LUCATRAMIL
Qualcuno avrebbe l'occhio così geometrico da capire se la nuova curva XXII marzo-Umbria ha raccordi parabolici?
Purtroppo non hanno messo lo scambio verso Corsica, quindi la mia speranza si è dissolta. :cry:

Re: Tram N° 27

PostPosted: Wed 29 May 2013; 23:49
by GLM
...MM ha mai fatto raccordi parabolici? :o