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Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 07 February 2019; 20:20
by serie1928
Ma che palle questo discorso "pubblico/privato"! Il "pubblico" non esiste! Esiste come somma di individui "privati" che seguono comuque i propri fini "privati" che si assomano in determinati fini "pubblici" laddove convergono.
Si è spostato un disagio tra "privati": tra i "privati cittadini" fruitori del servizio, ed i "privati imprenditori" con i loro "privati dipendenti" obbligati da un contratto/convenzione. Questo spostamento è stato ritenuto nel "interesse pubblico" da parte degli amministratori.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 07 February 2019; 21:10
by S-Bahn
Va anche bene e non discuto nello specifico l'organizzazione del cantiere, ma che il "pubblico" non esista è una teoria alquanto bizzarra.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 07 February 2019; 21:23
by skeggia65
lico wrote:
skeggia65 wrote:In realtà il disagio è minimo.
I bus in Marco Bruto attendono il tram e viceversa.
I tram caricano anche all'anello in Ovidio.
Certo, con bus da 18 metri sarebbe stato meglio.
Le fermate su cui si deve intervenire avrebbero causato una strozzatura folle, se avessero lavorato sulla carreggiata, data la presenza di semafori e corsie di canalizzazione, con probabile soppressione delle corse AGI tra s. Donato e Ovidio (se rischiano di saltare l'orario, AGI sopprime le corse, di fatto prolungamenti di linee extraurbane) e ritardi per l'88/.
Inoltre, se dovessero rifare la fermata di Mecenate 79, la carreggiata è già ristretta da un cantiere sulla parte destra della carreggiata, sarebbe impossibile aprire un cantiere lì.
Mentre lavorano alle fermate, stanno pure sostituendo le mensole che reggono la linea aerea, quindi il lavoro è complesso.

il disagio sarà anche minimo ma si è preferito spostarlo al pubblico piuttosto che sul privato. Se nel frattempo cambiavano i binari la cosa ci stava, lavoro previsto nei prossimi mesi o finché un tram non uscirà dai binari e di fatto ci sarà un ulteriore interruzione e si potevano associare i tempi dei cantieri. A meno che da questa fermata in poi non lavoreranno più volte dai binari, ad esempio simile Maderna e Ovidio quindi ulteriori stop ai tram.
La fermata citata di via Mecenate 79 risulta che dovrebbe essere cancellata.


A parte il fatto che "pubblico" sia anche chi utilizza 88/, Z410, Z412 e K 522, ma le strozzature causerebbero intralci che coinvolgerebbero anche i mezzi di soccorso, che frequentemente passano per Mecenate, percorso obbligato per il Cardiologico Monzino e comodo per il policlinico di san Donato.
Ripeto, il disagio attuale per il "pubblico" (di cui faccio parte, dato che utilizzo quei mezzi quasi sempre e in Mecenate ci lavoro) è minimo.
Contestare la scelta perché si è interrotto il sacro tram è un atteggiamento un po' fondamentalista.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 07 February 2019; 22:16
by serie1928
S-Bahn wrote:Va anche bene e non discuto nello specifico l'organizzazione del cantiere, ma che il "pubblico" non esista è una teoria alquanto bizzarra.

Il “pubblico” è un concetto astratto.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 08 February 2019; 0:15
by lico
forse sono partito nella risposta con una frase sbagliata: intendevo visto il lavoro che comunque sarà da farsi nel breve medio termine di sostituire i binari ballerini in Mecenate, si potevano associare i due lavori, a meno che , come specificato nel post, anche nelle varie fermate successive da rifare saranno necessarie altre soppressioni di tram. Se i problemi di cantiere sono solo per questa coppia di fermate, volendo si poteva procedere con i lavori ad altre nel frattempo, tanto ne hanno circa un'ottantina da rifare in appalto.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 08 February 2019; 0:33
by S-Bahn
serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Va anche bene e non discuto nello specifico l'organizzazione del cantiere, ma che il "pubblico" non esista è una teoria alquanto bizzarra.

Il “pubblico” è un concetto astratto.

Primo, perché? Secondo, quand'anche fosse astratto è da quando siamo usciti dalle caverne che la società si fondano su un complesso di astrazioni. Il pensiero stesso è astrazione.
E mi fermo qui per non annoiare chi sta giustamente discutendo di tram.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 08 February 2019; 1:24
by serie1928
^^ Il che non rende le astrazioni più reali.
Ad ogni modo se non è chiaro quello che ho scritto, lo ripeto: che palle i discorsi “pubblico contro privato”! Atti solo a creare “scandalo” ma privi di ogni fondamento. Frasi fatte e null’altro.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 08 February 2019; 9:45
by GLM
ma guardate che nessuno ha chiesto di sopprimere il 27, quindi non ci sarebbe stato alcun bisogno di potenziare la 73 o altro. E un prolungamento del collegamento del 27 a rogoredo avrebbe reso possibile togliere 2 tabelle su 3 dall'88, quindi nessun eccessivo incremento di autisti e mezzi.
L'unica plausibile è l'ipotesi di skeggia, dato che in effetti dubito che quell'itinerario sia abilitato ai 18m.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 08 February 2019; 10:15
by fran_ba
lico wrote:
skeggia65 wrote:La fermata citata di via Mecenate 79 risulta che dovrebbe essere cancellata.


Quale sarebbe la fermata in questione?

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 08 February 2019; 13:06
by skeggia65
Gucci/RAI.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 08 February 2019; 13:09
by skeggia65
lico wrote:forse sono partito nella risposta con una frase sbagliata: intendevo visto il lavoro che comunque sarà da farsi nel breve medio termine di sostituire i binari ballerini in Mecenate, si potevano associare i due lavori, a meno che , come specificato nel post, anche nelle varie fermate successive da rifare saranno necessarie altre soppressioni di tram. Se i problemi di cantiere sono solo per questa coppia di fermate, volendo si poteva procedere con i lavori ad altre nel frattempo, tanto ne hanno circa un'ottantina da rifare in appalto.

Credo che la sospensione del servizio sia sufficiente per intervenire su tutte le fermate a ridosso di incroci del 27.
Nello specifico, Mecenate/Fantoli e Mecenate/Maderna.
Ovidio dovrebbe essere spostata.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 08 February 2019; 19:16
by lico
dubito che riescano a rifare anche Mecenate Maderna entro il 10 marzo, forse però qui possono modificare la viabilità con disagi limitati. Anche la nuova fermata in piazza Ovidio (posta sul lato Marco Bruto) in direzione centro sarà comunque a ridosso del semaforo con corsie dedicate a fianco, pochi problemi nell' altra direzione.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Sat 09 February 2019; 1:22
by skeggia65
In questa prima settimana hanno lavorato sui sostegni della linea aerea, sostituendo le mensole (?) traverse (?) con fino a tre trabattelli in linea.
Ovviamente da Ovidio a quasi Fantoli, dove ci sono i cantieri delle banchine.
Non credo che 5 settimane siano poche per completare sia Fantoli che Maderna.
Zante potrebbe essere realizzata come Quintiliano, quindi con tram in esercizio.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Sat 09 February 2019; 17:42
by lico
Zante non risulta dai progetti che è da rifare. A meno di qualche dimenticanza, come quella di piazza Emilia direzione periferia.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Mon 11 February 2019; 13:38
by lico
da oggi deviano la 66 da largo Guerrieri Gonzaga, quindi iniziano i lavori anche alla fermata di Ungheria /Guerrieri Gongaga del 27 direzione centro e per tutta la settimana sopprimono interamente la linea coi tram alla sera.