Page 4 of 18

Re: Tram N° 27

PostPosted: Wed 05 September 2018; 20:10
by serie1928
^^ Non conosco la situazione del 5, ovvero il carico che O/D ha, ma si potrebbe da via Gatto far sottopassare il rilevato ferroviario (linee BO/GE) con fermata adiacente a quella "S". Nel proseguio la linea tramviaria si porta in stretto affiancamento ed a livello del rilevato ferroviario per sovrapassare le altre linee ferroviarie. Passata la via Marescalchi, la linea scende a livello strada e svolta in via Amadeo.
A parte prolungare i sottopassi ferroviari, il resto dello spazio viene ricavato sfruttando la scarpata del rilevato ferroviario, costruendo un muro di sostegno.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 06 September 2018; 8:15
by gerryino
teo wrote: farla sottopassare alla stazione Forlanini


Usti, dove? :D

Non penso sia possibile, la parte di linea ferroviaria più interna (quella che va verso Treviglio) in quel punto scende di elevazione perchè poi passa sotto la linea che va verso Lambrate. E scavare sotto non si può perchè adesso c'è il tunnel di M4.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 06 September 2018; 8:27
by gerryino
serie1928 wrote: ma si potrebbe da via Gatto far sottopassare il rilevato ferroviario (linee BO/GE) con fermata adiacente a quella "S". Nel proseguio la linea tramviaria si porta in stretto affiancamento ed a livello del rilevato ferroviario per sovrapassare le altre linee ferroviarie. Passata la via Marescalchi, la linea scende a livello strada e svolta in via Amadeo.
A parte prolungare i sottopassi ferroviari, il resto dello spazio viene ricavato sfruttando la scarpata del rilevato ferroviario, costruendo un muro di sostegno.


Cioè faresti una fermata nell'area interclusa fra le due linee? Al momento quell'area è molto occupata, se ne potrebbe riparlare al termine dei lavori di M4.

Ma il secondo pezzo della tua idea (il sovrapasso delle altre linee e il proseguimanto adiancente al tratto ferroviario) mi lasci aun po' perpelsso.
Dovrebbe passare qui : https://goo.gl/maps/pBKSF6rxS5t (è l'incrocio fra via Marescalchi e Via Ardigò), non c'è molto spazio.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 06 September 2018; 8:34
by serie1928
Sfrutto lo spazio dove ora si trova la scarpata che in pianta è larga abbastanza per ospitare altri due binari ferroviari, stracomodo per due binari tramviari. Ovviamente bisogna accordarsi con RFI.
Si, suggerivo la costruzione della fermàta tra le due linee. Tanto prima della fine di M4 non si farà certamente in tempo.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 13 September 2018; 16:11
by mattecasa
luca wrote:Boh, ma far fermare i regio a cadenza oraria su un sistema cadenzato alla mezz'ora non serve molto all'utenza urbana. Certo, meglio di niente, ma non credo che la soluzione sia far fermare i regio a Forlanini

Con M4 inaugurata sarà comoda a molti viaggiatori provenienti anche da fuori Milano

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 13 September 2018; 16:44
by gerryino
mattecasa wrote:
luca wrote:Boh, ma far fermare i regio a cadenza oraria su un sistema cadenzato alla mezz'ora non serve molto all'utenza urbana. Certo, meglio di niente, ma non credo che la soluzione sia far fermare i regio a Forlanini

Con M4 inaugurata sarà comoda a molti viaggiatori provenienti anche da fuori Milano


Con M4 però puoi fare cambio a Dateo, dove probabilmente hai treni più frequenti.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 13 September 2018; 17:22
by jumbo
non con i regionali

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 14 September 2018; 9:31
by gerryino
jumbo wrote:non con i regionali


Eh no. Diciamo che per il collegamento con l'AV a Rogoredo Dateo è meglio.

Facendo fermare i regionali collegheresti Linate a Piacenza e Brescia, anche se con orari abbastanza ridotti.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Fri 14 September 2018; 13:18
by mattecasa
Non credo Brescia, mentre dimentichi Pavia/Stradella.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Wed 30 January 2019; 2:18
by skeggia65
ATM wrote:Tram 27 da lunedì 4/2 a domenica 10/3
La linea svolge regolare servizio tra piazza Fontana e via Marco Bruto, dove fa la fermata per la sola discesa dei passeggeri.
In direzione piazza Fontana è attiva per la sola salita la fermata in piazza Ovidio.

BUS SOSTITUTIVI
In servizio tra via Marco Bruto e viale Ungheria
- Direzione piazza Fontana: da via Marco Bruto, via Mecenate e viale Ungheria.
- Direzione Marco Bruto: da viale Ungheria, via Mecenate, via Marco Bruto.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 31 January 2019; 1:27
by GLM
ecco, ora però vorrei capire:
d'estate, il collegamento del 27 arrivava a toccare la 73 ed il passante a porta vittoria (e forlanini), ma a quanto pare era giudicato troppo poco ed è stato quindi prolungato a sud fino alla stazione di rogoredo. Nella versione invernale, invece, ora che a nord arriva a toccare solo il 27 in piazza ovidio, a sud viene comunque lasciato limitare in viale ungheria. Ma che senso ha?

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 31 January 2019; 13:05
by skeggia65
Forse utilizzeranno bus da 18 metri, con possibili difficoltà in Sordello/Bonfadini, Bonfadini/del Liri, Pizzolpasso/Russolo.
Forse perché le interruzioni estive avevano l'aggravante del giro imposto dalla chiusura di 5 Giornate, che compilicava ulteriormente il raggiungimento del centro con gli altri mezzi.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 31 January 2019; 15:03
by serie1928
Magari è anche solo un problema di mezzi e personale disponibili. Con l’orario invernale immagino ci siano meno disponibilità di turni.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 31 January 2019; 17:41
by lico
rifare un collegamento come quello attuato l'estate scorsa avrebbe impiegato un numero probabilmente eccessivo di autobus e personale di guida, tenendo conto che si sarebbe dovuta potenziare anche la 73. Inoltre sarebbero rimasti "disoccupati" tutti i tranvieri del 27, che mentre in estate si potevano gestire in ferie, in questo periodo non credo abbiano il piacere di usufruirne per poi lavorare tutto il periodo estivo.

Re: Tram N° 27

PostPosted: Thu 31 January 2019; 18:09
by S-Bahn
Come sempre. TPL a misura di aziende e personale, non degli utilizzatori.