Tram N° 27

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Tram N° 27

Postby jumbo » Thu 31 January 2019; 18:19

La differenza è anche che il 27 stavolta arriva fino in piazza Ovidio, mentre l'estate scorsa l'interruzione coinvolgeva un numero ben maggiore di utenti.
Stavolta sono senza 27 gli utenti via Mecenate e viale Ungheria, l'estate scorsa tutti.
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Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Thu 31 January 2019; 20:13

S-Bahn wrote:Come sempre. TPL a misura di aziende e personale, non degli utilizzatori.

Esistono i compromessi necessari. Definire la sostituzione di una linea interrotta con lo stretto necessario di servizio sostitutivo, senza estenderla a zone già coperte non lo definirei “a misura di azienda”. Al contrario, non mi sembra lecito pretendere di più.
Il post di GLM sembra quello tipico di coloro a cui dai una mano e poi pretendono il braccio, e che alla fine ti fanno passare la voglia di fare di più, se è quando sia possibile.
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Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Thu 31 January 2019; 21:19

Come già detto, ci sono differenze.
Le scorse estati tutta la linea era soppressa, ora è un solo tratto. Assicurare un collegamento alternativo per il centro permise di sgravare la 73 del carico supplementare del 27; ora questa esigenza non c'è, il 27 comunque farà servizio.
Una rottura di carico è una rottura, ma ci sarebbe comunque, in Marco Bruto come a Rogoredo.

Gli utenti da Fantoli a Ungheria hanno comunque l'alternativa dell'88/, per loro cambia poco se devono andare in centro e nulla cambia per raggiungere 22 Marzo (con l'alternativa della 66). Resta "sguarnito" solo il tratto Fantoli/Marco Bruto per il quale dovremo "accontentarci" del collegamento. Non mi pare un dramma.

D'estate, grazie all'orario ridotto rispetto al periodo invernale, c'è maggiore disponibilità di bus.
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Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Thu 31 January 2019; 21:21

Il problema vero è che il 27, o chi per esso, a Rogoredo avrebbe dovuto andarci già da 25 anni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Tram N° 27

Postby jumbo » Thu 31 January 2019; 22:34

Esatto, quindi non pretendo che ci vada la sostitutiva quando non ci va la linea regolare.
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Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Fri 01 February 2019; 0:02

Non fa una grinza.
Solo che la sostitutiva non ha bisogno di binari...

Comunque sì, è ovviamente importante la linea regolare.
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Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Fri 01 February 2019; 1:54

S-Bahn wrote:Il problema vero è che il 27, o chi per esso, a Rogoredo avrebbe dovuto andarci già da 25 anni.

Tenendo conto che tra il quartiere Morsenchio e Rogoredo non c'era nulla fino al 2005, quando sono iniziati i lavori per il nuovo quartiere, avremmo avuto la prima linea tranviaria attraverso un paesaggio lunare.
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Re: Tram N° 27

Postby gerryino » Fri 01 February 2019; 9:04

S-Bahn wrote:Non fa una grinza.
Solo che la sostitutiva non ha bisogno di binari...

Comunque sì, è ovviamente importante la linea regolare.


Questa? :)
https://blog.urbanfile.org/2018/08/06/m ... -rogoredo/

Speriamo la facciano sul serio.
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Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Fri 01 February 2019; 14:03

S-Bahn wrote:Solo che la sostitutiva non ha bisogno di binari...


Vero.
Ma ha bisogno di autisti e mezzi.
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Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Fri 01 February 2019; 15:07

Mi hai tolto un dubbio.
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Wed 06 February 2019; 18:42

confermo che la limitazione del 27 è per lavori alle fermate Mecenate Fantoli. Per non creare disagio al traffico privato col cantiere che avrebbe ridotto ad una corsia di marcia al semaforo, hanno preferito danneggiare l'utente del trasporto pubblico.
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Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Thu 07 February 2019; 2:03

In realtà il disagio è minimo.
I bus in Marco Bruto attendono il tram e viceversa.
I tram caricano anche all'anello in Ovidio.
Certo, con bus da 18 metri sarebbe stato meglio.
Le fermate su cui si deve intervenire avrebbero causato una strozzatura folle, se avessero lavorato sulla carreggiata, data la presenza di semafori e corsie di canalizzazione, con probabile soppressione delle corse AGI tra s. Donato e Ovidio (se rischiano di saltare l'orario, AGI sopprime le corse, di fatto prolungamenti di linee extraurbane) e ritardi per l'88/.
Inoltre, se dovessero rifare la fermata di Mecenate 79, la carreggiata è già ristretta da un cantiere sulla parte destra della carreggiata, sarebbe impossibile aprire un cantiere lì.
Mentre lavorano alle fermate, stanno pure sostituendo le mensole che reggono la linea aerea, quindi il lavoro è complesso.
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Re: Tram N° 27

Postby fran_ba » Thu 07 February 2019; 10:51

Mi sapete dire se sono previsti lavori all'armamento lungo via Mecenate?
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Re: Tram N° 27

Postby skeggia65 » Thu 07 February 2019; 11:33

No. Attualmente non stanno toccando i binari.
Solo banchine e linea di contatto.
I sostegni e probabilmente i cavi.
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Thu 07 February 2019; 17:00

skeggia65 wrote:In realtà il disagio è minimo.
I bus in Marco Bruto attendono il tram e viceversa.
I tram caricano anche all'anello in Ovidio.
Certo, con bus da 18 metri sarebbe stato meglio.
Le fermate su cui si deve intervenire avrebbero causato una strozzatura folle, se avessero lavorato sulla carreggiata, data la presenza di semafori e corsie di canalizzazione, con probabile soppressione delle corse AGI tra s. Donato e Ovidio (se rischiano di saltare l'orario, AGI sopprime le corse, di fatto prolungamenti di linee extraurbane) e ritardi per l'88/.
Inoltre, se dovessero rifare la fermata di Mecenate 79, la carreggiata è già ristretta da un cantiere sulla parte destra della carreggiata, sarebbe impossibile aprire un cantiere lì.
Mentre lavorano alle fermate, stanno pure sostituendo le mensole che reggono la linea aerea, quindi il lavoro è complesso.

il disagio sarà anche minimo ma si è preferito spostarlo al pubblico piuttosto che sul privato. Se nel frattempo cambiavano i binari la cosa ci stava, lavoro previsto nei prossimi mesi o finché un tram non uscirà dai binari e di fatto ci sarà un ulteriore interruzione e si potevano associare i tempi dei cantieri. A meno che da questa fermata in poi non lavoreranno più volte dai binari, ad esempio simile Maderna e Ovidio quindi ulteriori stop ai tram.
La fermata citata di via Mecenate 79 risulta che dovrebbe essere cancellata.
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