Tram N° 27

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram N° 27

Postby msr.cooper » Thu 30 May 2013; 8:04

Forse lungo le metrotranvie nord e sud?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Tram N° 27

Postby Pompeo_ » Wed 29 March 2017; 0:31

Quanto costerebbe al Comune prolungare i binari del 27 da Viale Ungheria alla Stazione di Rogoredo, passando per Via Sordello?

So che un vecchio progetto di Santa Giulia lo contemplava.
So che stanno revisionando il PGT di Milano, non si potrebbe proporre?

Sarebbe anche comodo per coloro che arrivano a Rogoredo e debbono recarsi verso Linate (in funzione anche di M4 e della castroneria del collegamento non diretto M3/M4 a Crocetta/Sforza-Policlinico). Non è possibile che un domani uno che scende con AV a Rogoredo debba rercarsi in centro e cambiare con M4 tornando in periferia, per recarsi a Linate. Fa prima a prendere un taxi.
Porterebbe gli abitanti di Viale Ungheria e Via Bonfadini a recarsi in centro da Rogoredo M3;
Porterebbe coloro che abitano/lavorano nella zona Est a fare giri geograficamente meno dispersivi per recarsi a Rogoredo.
Non è anche interesse dell'accessibilità della stazione ferroviaria il prolungamento di un tram che serve una zona con molte rotture di carico nei collegamenti con Rogoredo?

Grazie
A presto

Pompeo_
"Il geografo è un politico del territorio, l'architetto e l'urbanista ne sono invece i tecnici" (Giuseppe Dematteis).

"Il compito del sapere non è più quello di ridurre la complessità, ma di nuotarci dentro" (David Weinberger).
User avatar
Pompeo_
 
Posts: 106
Joined: Thu 12 October 2006; 19:02
Location: Milano (Forlanini)

Re: Tram N° 27

Postby spiff » Wed 29 March 2017; 8:59

Pompeo_ wrote:Porterebbe gli abitanti di Viale Ungheria e Via Bonfadini a recarsi in centro da Rogoredo M3;


per questo c'è già l'88 che infatti al mattino scarica parecchia gente a rogoredo
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Wed 29 March 2017; 9:45

Diciamo che lasciare una maglia aperta per un solo chilometro tra una linea di forza come il 27 e il nodo di Rogoredo dove c'è M3, le linee S e persino l'AV è semplicemente follia.
Tra l'altro riequilibrerebbe nelle due direzioni e sui due capolinea i carichi del 27.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram N° 27

Postby brianzolo » Wed 29 March 2017; 9:51

concordo pienamente ^^
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Tram N° 27

Postby friedrichstrasse » Wed 29 March 2017; 13:56

È anche una follia avere una linea per metà moderna (lungo via Mecenate) e per metà ferma all'Ottocento, ma con un traffico che nel frattempo è centuplicato (XXII Marzo).

Ed è anche una follia costruire le metropolitane non dove sono più utili (cioè sotto gli assi principali) bensì dove non disturbano le tranvie (cioè sotto gli assi secondari).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Wed 29 March 2017; 13:59

Per M4 moti temono carichi eccessivi per il tipo di infrastruttura. Se sarà così saranno benedetti il 27 e i 14
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram N° 27

Postby friedrichstrasse » Wed 29 March 2017; 14:08

Saranno benedetti, solo perché non sappiamo più costruire le metropolitane come Dio comanda.

In un mondo normale, una grande opera quale è una metropolitana andrebbe dimensionata correttamente (anzi, per eccesso), andrebbe costruita nei luoghi dove è più utile, ed eventuali sovrapposizioni andrebbero rimosse liberando risorse per servire altri assi.

Ovvio che però gli obiettivi dovrebbero essere spostare le persone e ridurre la congestione stradale. Non "avere tanti tram" o "salvaguardare quanto ereditato dal passato".
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Wed 29 March 2017; 14:45

Sono d'accordo sul fatto che le metro vadano correttamente dimensionate. La somma di PF e di demagogia della metropolitana a tutti i costi porta a questo, con risparmi non particolarmente importanti ma ipotecando il futuro della linea.
Peraltro l'asse su cui viene costruita M4 non mi sembra tanto secondario e questo è confermato dalle previsioni/timori di grande carico.

Quanto alle infrastrutture preesistenti costituiscono una eredità nel senso che sono un valore, anche finanziario. Non devono essere mantenute a tutti i costi ma nemmeno eliminate con immotivata soddisfazione.
Bisogna decidere caso per caso se preservare un investimento oppure buttarlo via.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram N° 27

Postby spiff » Wed 29 March 2017; 16:19

^^ una m4 sotto corsica - xxii marzo - vittoria avrebbe probabilmente dovuto essere costruita con le dimensioni e le portate delle prima 3. a mio parere è un peccato che non sia stato scelto questo itinerario ripristinando i tram lungo viale argonne, ma ormai è andata così e amen, certo sarà comunque una linea utilissima (mentre su m5 ho qualche dubbio)

S-Bahn wrote:Diciamo che lasciare una maglia aperta per un solo chilometro tra una linea di forza come il 27 e il nodo di Rogoredo dove c'è M3, le linee S e persino l'AV è semplicemente follia.
Tra l'altro riequilibrerebbe nelle due direzioni e sui due capolinea i carichi del 27.


concordo pure io, il mio intervento era per dire che già ora da bonfadini e ungheria molta gente va verso il centro via m3 grazie all'88, anche perché il 27 nonostante sia tutto in corsia preferenziale è parecchio lento.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Tram N° 27

Postby Cristian1989 » Wed 29 March 2017; 21:18

^^ M5 avrebbe bisogno di essere prolungata verso l'esterno per avere più senso. Verso nord (Cinisello/Bresso) e verso ovest (Settimo/Cornaredo).

Il percorso previsto a Monza è assurdo, magari era M1 da prolungare a Monza, attestandola definitivamente alla stazione.
Una rete così per capirci: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1rUeWo4BicglfrcDCFFCcPWGHRk0&ll=45.48364407973949%2C9.197907975492171&z=11
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Wed 29 March 2017; 22:21

Non so se davvero vederemo mai M5 a Monza, ma pensare a M1, con i suoi costi e la sua capacità in parallelo alla ferrovia solo per beccare San Fruttuso, mi lascia molto ma molto perplesso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram N° 27

Postby friedrichstrasse » Thu 30 March 2017; 3:06

Cristian1989 wrote:^^ M5 avrebbe bisogno di essere prolungata verso l'esterno per avere più senso. Verso nord (Cinisello/Bresso) e verso ovest (Settimo/Cornaredo).


Tanto per cominciare, si sente la mancanza di una fermata in più a entrambi i capilinea: a nord si doveva arrivare al parco nord/ clerici, interscambiando con l'autolinea Sesto - Bresso e servendo il centro scolastico.
Verso ovest si doveva arrivare a via novara interscambiando con le autolinee De Angeli - Settimo e servendo il quartiere Aler di Quarto Cagnino e il complesso direzionale di via Caldera.

Solo due fermate, ma avrebbe fatto una gran differenza.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram N° 27

Postby Trullo » Thu 30 March 2017; 11:17

^^
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tram N° 27

Postby LUCATRAMIL » Thu 30 March 2017; 13:48

spiff wrote:
Pompeo_ wrote:Porterebbe gli abitanti di Viale Ungheria e Via Bonfadini a recarsi in centro da Rogoredo M3;


per questo c'è già l'88 che infatti al mattino scarica parecchia gente a rogoredo


Appunto se 88 è carica, ci sta la sostituzione con un tram. :wink:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests