Tram N° 27

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Tram N° 27

Postby dedorex » Mon 08 April 2019; 11:38

Grazie: in pratica, se ho ben compreso, 2 e 16 li gestisce il Comune, mentre per il resto fa il bando ATM
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Mon 08 April 2019; 12:32

comunque una volta adeguate le fermate, passare all'asservimento il passo potrebbe essere breve, sempre che nel frattempo lo abbiano già ufficialmente attivato.
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Re: Tram N° 27

Postby LUCATRAMIL » Mon 08 April 2019; 13:58

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Re: Tram N° 27

Postby Lucio Chiappetti » Mon 08 April 2019; 17:30

c'e' una citazione "Guardava al futuro con l'inguaribile ottimismo di un Dodo"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Mon 08 April 2019; 21:38

Personalmente sono stato costretto dai fatti a farmi un'idea un po' diversa e con altre aspettative, ahimè. Idea che però, sinceramente, spero venga smentita al più presto (o almeno un giorno non troppo lontano...).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Tue 09 April 2019; 15:56

un po' di pazienza...sono solo tre anni che stanno sperimentando, comunque alcuni asservimenti a rotazione sono attivi.
Non riesco a verificare se si sono allargati ad altre linee, sempre tra quelle citate nei vari articoli (esempio 7 15 e 31).
Io sono convinto che attendono il 5g per un più funzionale scambio di informazioni, che per ora resta limitato.
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Re: Tram N° 27

Postby dedorex » Tue 09 April 2019; 16:14

Non capisco perchè il 5G dovrebbe essere così fondamentale: i semafori sono (dovrebbero essere) già centralizzati, la posizione richiede relativamente pochi dati. Se precisione è in qualche modo (Galileo?) garantita, non dovresti avere bisogno di grandi aggiunte.
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Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Tue 09 April 2019; 16:15

Per carità, il 5G può essere sempre un miglioramento, ma sono 30 anni che i semafori si riescono ad asservire... tranne che a Milano.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Tue 09 April 2019; 16:36

Più di 30 anni. Dove si vuole farlo davvero
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Re: Tram N° 27

Postby dedorex » Tue 09 April 2019; 16:54

S-Bahn wrote:...Dove si vuole farlo davvero
Solita frase inutile
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Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Tue 09 April 2019; 19:30

E le frasi utili quali sono?
Devo sempre ripetere le stesse cose: spero che sia la volta buona ma fino a poco fa non si è fatto sul serio.
Non è forse vero?

Anche la storia che si fanno prove di messa a punto su diversi impianti e quando si arriva a farli funzionare vengono spenti?
Nel 2016 qualcosa si poteva già fare ma c'era la scusa buona per rimandare, Expo.
Ormai sono passati tre anni, quanto si è stabilmente attivato?
Aspettiamo fiduciosi...

Edit
http://forum.milano.corriere.it/milano/ ... 64682.html

Nel 2011 se ne dibatteva come di una cosa più che imminente, in parte già fatta e in parte in corso di attivazione.
Prima o poi la vedremo davvero, ma in questi otto anni non siamo andati avanti molto.
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Re: Tram N° 27

Postby Carrelli1928 » Tue 09 April 2019; 20:04

Dedorex, per una volta devo contraddirti.
A Milano i tram soffrono di diversi problemi, alcuni ce li terremo (come il mancato raccordo in ingresso nelle curve, che in quasi tutte le curve strette di Milano sarebbe improponibile), altri invece sono solo questione di volontà, in alcuni casi platealmente (accodamento, bastava imporre una riduzione di velocità se proprio si voleva fare una legge inutile) ed in altri la questione si contorce intorno a presunti miglioramenti tecnici che portano anni di ritardo (e dunque svantaggi enormi) senza essere di fondamentale importanza per l'efficacia del sistema - e qui sto proprio parlando dell'asservimento milanese e dei suoi complessi obiettivi, sicuramente apprezzabili... quando gli impianti verranno attivati.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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Re: Tram N° 27

Postby lico » Tue 09 April 2019; 23:32

dedorex wrote:Non capisco perchè il 5G dovrebbe essere così fondamentale: i semafori sono (dovrebbero essere) già centralizzati, la posizione richiede relativamente pochi dati. Se precisione è in qualche modo (Galileo?) garantita, non dovresti avere bisogno di grandi aggiunte.

forse le funzionalità sono più complesse del semplice asservimento "arriva il tram regola il verde", ma terrà conto anche di altri fattori. In certi casi ad esempio, con l'asservimento in funzione, ho visto anticipare il rosso per fermare il tram, anche se non sono riuscito a capire in quelle circostanze se fosse un errore o qualcosa che stavano sperimentando, tipo essere in anticipo o evitare l' accodamento.
Una domanda: c'è un altra città complessa con questo sistema di asservimento che sta lentamente sviluppando Milano, non con sensori, telecomandi o antennini ?
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Re: Tram N° 27

Postby gerryino » Wed 10 April 2019; 8:11

dedorex wrote: Chissà se è già "Galileo compliant"


Secondo me no, perchè dovrebbero cambiare tutti i ricevitori.
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Re: Tram N° 27

Postby gerryino » Wed 10 April 2019; 8:15

dedorex wrote:Riguardo al sistema (e soprattutto ai problemi incorsi nello sviluppo) ci sono pochissime indicazioni. In base a quello scritto da un credo ormai ex utente, la centrale AMA legge la posizione del mezzo rispetto al semaforo tramite i sistemi di posizionamento Gps dei mezzi già usati da ATM. A quel punto la centrale comanda i semafori centralmente, variando la durata dei cicli per gestire il passaggio.


C'è una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso, ma nelle femate giusto prima del semaforo il sistema come fa a capire se il mezzo è fermo perchè il semaforo è rosso o è fermo perchè sta incarrozzando?
Mi immagino il semaforo che diventa verde quando il mezo si avvicina, ma poi visto che deve fare la fermata si perde la precedenza. Non andrebbero spostate le fermate?
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