Tram 33 e modifica percorso

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Tram 33 e modifica percorso

Postby Frekkio » Sun 19 May 2013; 22:25

Salve,
ho notato che il tram 33 è quasi sempre vuoto in ogni punto del suo percoso. Ho saputo che il tragitto originario è stato cambiato un paio d'anni fa:dove passava prima? Ho notato anche che quasi tutto quello attuale è interamente coperto sia da altre linee tramviarie (5, 23, 9) e dalla metropolitana verde. Può essere, secondo voi, il motivo per cui è poco frequentato? Tra l'altro il capolinea in viale Lunigiana mi sembra pittosto inutile, dato che i pochi passeggeri presenti scendono tutti a Centrale e ,quando poi riparte per Lambrate, la vettura è spesso vuota.
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby Fibolz » Sun 19 May 2013; 22:36

In realtà nel tratto tra Lambrate e Porta Venezia la frequentazione è discreta. Nel tratto tra Porta Venezia e Centrale è vuoto a causa del giro panoramico Settembrini-Repubblica-Filzi-Centrale.

- fino a qualche anno fa il percorso era Lambrate-Cacciatori delle Alpi, lungo il percorso via Porpora-p.le Bacone.
- con l'interruzione dei binari a Garibaldi, il percorso è stato chiuso ad anello tornando a Lambrate lungo il percorso Porta Venezia-via Pascoli.
- qualche tempo fa infine è stato eliminato tutto il tratto nord, sostituito dal prolungamento dell'81, e il capolinea spostato in Lunigiana, nel frattempo liberato dal 2.

Il crollo di utenza cmq è coinciso con il primo passaggio, che ha reso la linea un doppione quasi ovunque e ha eliminato la funzione di collegamento diametrale. Attualmente la sua utilità è limitata a un rinforzo del 23 nel tratto Lambrate-p.za Ascoli, oltre a fornire il collegamento con M1 a Porta Venezia.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby Frekkio » Sun 19 May 2013; 23:01

Effettivamente ho pensato la stessa cosa: ormai è solo un rinforzo del 23. Ma è un peccato! Perchè hanno ridotto il percorso a tal punto?
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby gabri mi tn » Sun 19 May 2013; 23:14

il 33 non serve a nulla, ricalca in ogni suo punto il percorso di un'altra linea e per giunta non va nemmeno in stazione a Lambrate ma nel totalmente inutile anello di Rimembranze Lambrate

è una linea buona da sopprimere per reinvestire un po' di chilometri in alte linee, a cominciare dal 23
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby S-Bahn » Sun 19 May 2013; 23:21

Bisogna vedere come si disegnano gli assetti con Porta Garibaldi riaperta all'esercizio tranviario.
Detto questo in linea di massima sono d'accordo con Gabri. Se vogliamo difendere il tram dobbiamo portare le linee il più possibile sopra la soglia di convenienza, e questo lo si fa sia aumentando la velocità commerciale sia avendo in mente una gerarchia della rete di superficie con i tram al primo posto per capacità, velocità e frequenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby Frekkio » Mon 20 May 2013; 0:07

A questo punto, a seguito delle vostre considerazioni, mi chiedo come mai l'ATM non si sia accorta di aver creato una linea inutile e non abbia già a suo tempo provveduto alla sopressione. Forse, come dice, S-Bahn, sarà previsto un prolungamento a seguito della riapertura di Porta Garibaldi all'esercizio tramviario?
Frekkio
 
Posts: 124
Joined: Sat 20 April 2013; 10:43

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby S-Bahn » Mon 20 May 2013; 11:51

Vedremo nei prossimi mesi, per adesso cerchiamo di non essere precipitosi chiedendo NOI di sopprimere una linea... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby friedrichstrasse » Mon 20 May 2013; 13:05

Anche con Garibaldi riaperta, il 33 sarebbe un doppione del 29/30.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby teo » Mon 20 May 2013; 13:08

Se mai tornerà il 29/30
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby Carlomm73 » Mon 20 May 2013; 13:17

Dipende che tipo di percorso verrà ripristinato, ammesso che non si mangtenga più quello attuale col capolinea in Lunigiana. Per esperienza posso dire che attualmente l'81 tra Lambrate e Viale Abruzzi è utile, mentre il resto della tratta assolutamente no, per cui rimettere il 33 su quel percorso avrebbe poco senso. Ancora meno capisco il percorso attuale che fa fare il giro dell'oca una volta arrivati in Viale Tunisia (tanto per fare un esempio il 5 arriva a Centrale più velocemente passando per Vitruvio) per cui la destinazione migliore potrebbe essere Caccaitori Alpi.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby LUCATRAMIL » Mon 20 May 2013; 13:36

Avrei scritto in proposito comunque, ma vedo che il topic è tornato in auge da solo. Infatti stamane casualmente avevo bisogno di prendere l'81 in Matteucci verso Centrale alle 8.40 (non credo sia morbida) e il display dava prima 14' (!) poi "in coda.
Questo per quelli che credono che il bus sia più agile del tram.
Io penso che la tratta Centrale- Vitruvio Porpora Lambrate o Porpora Sire Raul sia ancora reditizia ed adatta al tram, purchè si taglino i doppioni bus che affollano la zona e che ho già identificato in altri post.

inoltre sono sempre più convinto che una linea tranviaria deve uscire dalla cerchia ferroviaria nell'area lambratesca: o lungo Rombon, oppure (e preferisco questa data l'utenza già esistente, da Rimembranze Lambrate (nome da modificare in Rimembranze della Lambretta) lungo Rubattino dove c'è una preferenziale deserta e dove si può arrivare a Lavanderie di Segrate per ubicare un capolinea corrispondente ad un Parcheggione.
In questo modo, mentre una linea continuerebbe a presidiare la Stazione di Lambrate (potrebbe rimanere il 23 attuale) un'altra andrebbe a servire il popoloso quartiere sorto al posto dell'Innocenti, con i suoi centri commerciali) mantendo così una doppia utile linea nel tratto che serve l'area Politecnico, da non dimenticare. Naturalmente non penso ad un servizio svolto con ventotto.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby friedrichstrasse » Mon 20 May 2013; 13:38

LUCATRAMIL wrote:Avrei scritto in proposito comunque, ma vedo che il topic è tornato in auge da solo. Infatti stamane casualmente avevo bisogno di prendere l'81 in Matteucci verso Centrale alle 8.40 (non credo sia morbida) e il display dava prima 14' (!) poi "in coda.
Questo per quelli che credono che il bus sia più agile del tram.


Eh già, perché notoriamente il tram non sta mai in coda, vero? :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby LUCATRAMIL » Mon 20 May 2013; 13:40

Appunto, lo so che (lo fanno stare) in coda (le auto), ma per certi il bus non sta MAI in coda o fa le capovolte per saltarla... :mrgreen: Quei "certi" sono quelli che premono per sostituire il tram con i bus, se hai capito... :wink:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby JA+ » Mon 20 May 2013; 21:24

Il 33 è abbastanza utilizzato come collegamento tra il passante a P. Venezia e Città Studi, per il resto è un deserto. Nonostante questo ritengo che sia importante mantenere la linea per garantire un collegamento tra Lambrate, Città Studi, P. Venezia e M3 (Repubblica o Centrale). Se fosse più veloce (con asservimento semaforico) sarebbe più comodo per raggiungere le zone universitarie rispetto a M2.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Tram 33 e modifica percorso

Postby S-Bahn » Mon 20 May 2013; 23:43

teo wrote:Se mai tornerà il 29/30
Appunto.
Ma non è detto che sia una tragedia. Dipende da cos'hanno in mente e da cosa ne esce.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests