Schema impianti

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby friedrichstrasse » Sat 06 January 2007; 0:24

@mat81: La mappa che hai disegnato tu dovrebbe riferirsi al '38-'39, non prima del '37 (anno in cui il 17 viene prolungato da p. Gramsci a p. Firenze).
A proposito, che fine ha fatto il 38 p. Susa - p. Amendola, nella tua mappa? L'hai dimenticato?

La mappa di Ambrogio potrebbe effettivamente essere del 40. Ci fu un momento, stando a quanto dice http://digilander.libero.it/CentralStation/milano_tram_routes.htm, in cui si scambiarono i capolinea di molte linee (a Greco, 4 e 11 con 16 e 20). Lo stesso sito, però, dice solo "prima del 1950", quindi, effettivamente, tutto potrebbe essere entrato in vigore proprio il 1 gennaio del '40.
Però: manca la circolare 39/40 (Cairoli-VI Febbraio): CentralStation la dà per soppressa nel '43. E quindi?

Ipotesi: è possibile che quello schema fosse solo un progetto del '40 per i nuovi capilinea? E che poi lo stesso sia stato attuato in concomitanza con la ricostruzione della rete nel '45-'48?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby mat81 » Sat 06 January 2007; 1:18

Molto possibile...

Si spiegherebbe anche il fatto che per esempio è segnato il binario di Via C.Alberto/Mazzini tra Duomo e Via Dogana eliminato negli anni 30 e che ha tenuto il centro di Milano spezzato in due parti fino al 1980. Io le linee che non ho messo nella mia mappa degli anni 30.

Caro Fried ricontrolla beneeee!! :lol: la 38 è assolutamente presente rigorosamente da Amendola a Susa!
Nell'era delle automobili... Il desiderio è un tram
User avatar
mat81
 
Posts: 134
Joined: Fri 29 September 2006; 12:19
Location: Milano

Postby ambrogio mortarino » Sat 06 January 2007; 23:04

friedrichstrasse wrote:Però: manca la circolare 39/40 (Cairoli-VI Febbraio): CentralStation la dà per soppressa nel '43. E quindi?


E' vero, ma quando è stata istituita la circolare 39/40? Le uniche foto di tale linea che ho visto risalgono al tempo di guerra, con le vetture con le fasce bianche sulle testate, quindi dopo il 10 Giugno 1940
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby ozmuver » Sun 07 January 2007; 20:08

ma come faceva notare giolumi ... le diramazioni verso il macello che secondo la mappa postata da Ambrogio .. sembrano andare ad occupare il lato sud della (ex ) stazione di porta vittoria quello di via Monte Ortigara

Ma a che servivano ?

si trattava di un servizio merci gestito da ATM ( il disegno dei binari sembra proprio dedicata a quello )

oppure era un " capolinea " speciale con alcune vetture non in esercizio di linea, ma che eseguivano un servizio simile a quello dell' attuale radiobus per il lavoratori del macello sopratutto nelle ore notture ?

nessuno ne sa niente .. è davvero molto singolare

inoltre il deposito vittoria in che anno è stato smantellato ?
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby ambrogio mortarino » Sun 07 January 2007; 23:31

In effetti la storia del macello incuriosisce pure me, ma non ho mai saputo nulla, so di un servizio merci per l'approvvigionamento del carbone per la tranvia di Magenta, che veniva svolto da motrici a 2 assi, penso Edison, che trainavano dei carri a sponde alte fino al deposito di Corso Vercelli, al cui interno esisteva un binario elettrificato per questo scopo.
Il Dep. Vittoria è stato chiuso nel 1967/68
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby ozmuver » Mon 08 January 2007; 2:05

Si ... in effetti poteva servire proprio per il carbone o per altri tipi di carico .. forse il macello non c' entra .. ma era semplicemente un " interscambio " fra la ferrovia e la rete ATM insomma sicuramente negli anni 40 era molto piu semplice portare carichi su dei piccoli convogli merci trainati da tram che caricare su camion .. o forse piu' economico ..

chissa se ci sono delle foto .. sarebbero molto interessanti :?

Grazie Cmq

notte !
----------------------------------------------
Piano Moblità Area Metropolitana Milano

http://pma-milano.ozak.it/
----------------------------------------------
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby mat81 » Mon 08 January 2007; 4:36

Faccio anche notare, in tema di curiosità il capolinea urbano della MI-Magenta a metà di C.so Vercelli che si dipana con uno strano ghirigoro sulla mappa di Ambrogio.
Io ho una stranissima foto con un primo piano del Gamba de legn con la dicitura "ecco il gamba de legn in Via S.Giuseppe", da notare la via a binario unico.
Ora Via S.Giuseppe non esiste (c'è la piazza in fondo a V.le Suzzani ma che è di poche decine d'anni fa e non centra nulla)
Quindi credo ci fosse a metà del Corso una qualche via da cui usciva il gamba Mi_magenta che viene reso nella mappa di Ambrogio con quella strana ondina, sarebbe bello capire a che punto fosse.
Nell'era delle automobili... Il desiderio è un tram
User avatar
mat81
 
Posts: 134
Joined: Fri 29 September 2006; 12:19
Location: Milano

Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 11:25

Parli dell'uscita del gamba de legn dal capolinea/deposito?
Non usciva da un cortile attraverso un portone?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Julius2003 » Mon 08 January 2007; 12:42

Il gamba de legn usciva direttamente in Corso magenta da un portone, dietro cui si celava un cortile con la rimessa vagoni e locomotive.
Il ghirigoro è dovuto al fatto che per immettersi sulla rete urbana, il gamba de legn uscendo dal suddetto portone doveva fare un curvone molto ampio, e quindi per un tratto di Corso Magenta si avevano 3 binari quasi affiancati, due dei quali si ricongiungevano poco oltre..
Julius2003
 
Posts: 188
Joined: Tue 22 August 2006; 18:02
Location: Milano, Crescenzago

Postby paco_74 » Mon 08 January 2007; 12:54

non era corso Vercelli
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby paco_74 » Mon 08 January 2007; 12:58

una decina di anni fà in un panificio di via San Michele del Cerso, c'era una fotografia di Corso Vercelli all'altezza di Via Cimarosa, quando passava la ferrovia che era sopraelevata, con un doppio ponte il tram passava in orrizontale sul corso medesimo con lo scambio per la via Belfiore
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Julius2003 » Mon 08 January 2007; 13:23

paco_74 wrote:non era corso Vercelli

Si corso vercelli, avevo la mente già proiettata sul capolinea :lol:
Julius2003
 
Posts: 188
Joined: Tue 22 August 2006; 18:02
Location: Milano, Crescenzago

Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 13:40

Inizialmente via Cuneo non esisteva, perciò le linee dirette a De Angeli (fra cui il Magenta) percorrevano via Belfiore e via Marghera. Le linee per Buonarroti, invece, andavano dritto in piazza Piemonte e poi svoltavano in via Buonarroti.

A metà degli anni'30, aperta via Cuneo, la situazione divenne quella disegnata. Evidentemente il tram di Magenta, per una questione di raggi di curvatura, doveva fare quell'attraversamento...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby ambrogio mortarino » Tue 09 January 2007; 23:39

Il capolinea della Milano-Magenta era nel cortile del palazzo posto al n. 33 di Corso Vercelli, dal cui portone uscivano appunto i convogli. Oggi quel palazzo non esiste più, la numerazione passa infatti dal n. 31 direttamente al 35. Penso che l'edificio sia stato demolito negli anni '60
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Schema impianti

Postby merlotrento » Wed 18 February 2015; 13:39

Riusciamo a costruire la mappa tranviaria della rete milanese attuale con tutte le tratte, depositi e raccordi in esercizio(od in attesa di ripristino previsto e certo) e non solo quelli utilizzati per il servizio commerciali?.....sullo stile delle mappe di mat81 o dello schema di rete del 1940 :D :D
od in alternativa avere almeno l'elenco delle tratte utilizzabili ma non percorse in servizio commerciale?
è uscita la mappa ATM di Milano con le linee di trasporto aggiornata al 2015, sullo stile di quelle pubblicate fino a qualche anno fa? (per capirsi la versione pieghevole di quelle esposte alle fermate)
Grazie! :ciao:
pietro
pietro
Serbidiola!
merlotrento
 
Posts: 102
Joined: Wed 09 January 2008; 13:35
Location: trento

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests