Schema impianti

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby stefralusi » Fri 03 November 2006; 22:10

Julius2003 wrote:
giolumi wrote:ma quel'edificio sara stato abbatutto drante la guerra, non ci credo che l'abbiano abatutto per fare l'altro, non è tipico italiano abbattere palazzi per farne altri (purtroppo) anche perche era un edificio di un certo pregio estetico e abitativo (immagino)

No perchè la foto è del 1959 o giu di li (sei vai sul sito trovi la conferma).
Quindi l'avranno demolito all'epoca dello sventramento della piazza per fare la stazione e il mezzanino MM.

non arriva nessuna quota dellsa metropolitana vicino a quel palazzo, ma sotto sotto c'è un megaposteggio ed altro ma è roba privata. Niente di Metrò o simili
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby paco_74 » Fri 03 November 2006; 23:42

comunque era più signorile quello che cera prima adesso è un obbrobio
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby giolumi » Sat 04 November 2006; 10:41

si era un edificio interessante, quello di oggi l'ho visto di sfuggita, non posso giudicarlo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby ricc404 » Wed 03 January 2007; 14:38

Rialzo questo topic che penso risulti interessante a chi se l'era perso, visto che si parla di track map 8--)
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Postby paco_74 » Wed 03 January 2007; 16:17

un altro impianto tranviario che vorrei voluto vedere che è Piazza Missori, aveva solo 3 bracci ma aveva un capolina con il raddoppio è stato scollegato agli inizi anni '80 quanto hanno fatto passare il tram per Via larga e Albricci ambadonando definitivamente Piazza del Duomo.

Finiti i lavori della Linea 3 piazza Missori non è stata risistemata ci sono ancora pessi di rotaie abbandonate, un pò di beole e asfalto e marciapiedi alla bene e meglio.
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby giolumi » Wed 03 January 2007; 16:38

quando la sistemeranno poi.... il progetto riale agli anni '80, quindi ormai è vecchio...

comunque mi pare che qualcuno l'avesse disegnata
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby tenko » Wed 03 January 2007; 18:18

Spulciando tra vari libri in mio possesso sulla storia di Milano, ho trovato diverse interessanti foto di varie piazze milanesi in cui si vedono i vecchi impianti tramviari: per esempio piazza Missori (con l'anello intorno alla statua), piazza Fontana prima dei bombardamenti, piazza Leonardo (aerea, degli anni 30, con il Politecnico, Veterinaria, Agraria e il Ronzoni in mezzo ai campi...e si vede il tram in via Colombo!), piazza Duca d'Aosta nel 1945, piazza Fiume...e anche una foto delle donne bigliettaie durante la Grande Guerra. Durante il finesettimana le scandirò e le caricherò in rete. Spero di farvi cosa gradita.
tenko
 
Posts: 25
Joined: Fri 29 December 2006; 14:04

Postby paco_74 » Thu 04 January 2007; 14:31

mi sarebbe piaciuto aver visto anche l'impianto di Piazza 25 Aprile quando il tram passava tra l'arco di Porta Garibaldi e i due caselli daziari
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby friedrichstrasse » Thu 04 January 2007; 19:36

A me sarebbe piaciuto vedere piazza Piola col tram.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby ambrogio mortarino » Fri 05 January 2007; 9:09

Questa è la piantina originale ATM degli impianti tranviari di Milano del 1940, suddivisa in due parti: est e ovest

Image

Image
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby giolumi » Fri 05 January 2007; 9:36

che bella, fonte?

interessanti le diramazioni verso il macello
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Fri 05 January 2007; 10:52

Bella, anche se della parte ovest c'è solo una versione molto rimpicciolita. Grazie!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby mat81 » Fri 05 January 2007; 14:39

Dunque io la stavo facendo col mio solito illustrator. Il problema è come al solito ricostruire gli itinerari, capolinea a parte.
Però secondo me è assolutamente a cavallo del 1950 non del 40. Almeno secondo il mio libro ATM della storia dei tram milanesi... I capolinea corrispondono tutti...

Quella degli anni 40 l'ho allegata 3-4 giorni fa: è abbastanza differente nei capolinea.
Nell'era delle automobili... Il desiderio è un tram
User avatar
mat81
 
Posts: 134
Joined: Fri 29 September 2006; 12:19
Location: Milano

Postby ambrogio mortarino » Fri 05 January 2007; 18:37

Confermo che la piantina è del 1940, per l'esattezza 1 Gennaio, dato che nell'angolo a sinistra della parte Ovest è stampata, e poi basta vedere i nomi delle vie...(C.so 28 Ottobre, C.so Roma, P.le Fiume...)
Ecco la parte Ovest più grande
Image
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Postby mat81 » Fri 05 January 2007; 22:33

Prendo atto! :D

A questo punto la mappa che avevo allegato era quella degli anni 30 (dove per intenderci a Greco ci arrivavano 4 e 11 e non 16 e 20). Si vede che col 40 hanno fatto le modifiche segnate nelle mappe allegate da Ambrogio che il libro ATM di Cornolò e Severi segna erroneamente come rete del 1950. Ho pure la rete dei '60 che a questo punto immagino sia anni '60 molto inoltrati quasi '70. Sembro un pazzo a dare tutti sti numeri ma i tram portano a questo ahahahahah
Nell'era delle automobili... Il desiderio è un tram
User avatar
mat81
 
Posts: 134
Joined: Fri 29 September 2006; 12:19
Location: Milano

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: luca and 25 guests