Page 5 of 27

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Wed 02 May 2012; 10:35
by vincenzo201
Noto che nelle foto olandesi cè molta gente a piedi e non ci sono auto...

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Wed 02 May 2012; 10:40
by msr.cooper
Questo video è forse più pertinente :arrow: http://youtu.be/zEBFJd0CJH4

Non ho mai capito il funzionamento delle precedenze nei tratti a binari compenetrati. Di sicuro non è presente alcun sistema di segnalamento, né sono presenti impianti semaforici.
In uno dei commenti del video si legge che i tram diretti verso nord hanno generalmente la precedenza, ma non si capisce come possano coordinarsi i tranvieri nel caso in cui questa regola, per questioni di accodamento o di tempi di fermata, non possa essere rispettata.

vincenzo201 wrote:Noto che nelle foto olandesi cè molta gente a piedi e non ci sono auto...

Ovvio, Leidsestraat è un'area pedonale :wink:

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Wed 02 May 2012; 10:41
by Trullo
@Vincenzo
Immagino perchè semplicemente il tram percorre zone pedonali, come avviene anche a Siviglia, Karlsruhe, Mannheim, Darmstadt, Monaco, Strasburgo, Zurigo, Kassel, L'Aia, Berlino, Stoccarda, Francoforte, Innsbruck e chissà quante altre città

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Wed 02 May 2012; 11:26
by Slussen
msr.cooper wrote:Non ho mai capito il funzionamento delle precedenze nei tratti a binari compenetrati. Di sicuro non è presente alcun sistema di segnalamento, né sono presenti impianti semaforici.
In uno dei commenti del video si legge che i tram diretti verso nord hanno generalmente la precedenza, ma non si capisce come possano coordinarsi i tranvieri nel caso in cui questa regola, per questioni di accodamento o di tempi di fermata, non possa essere rispettata.


Devo dire che non l'ho capito neanche io. La precedenza verso nord l'avevo intuita e ha una sua logica, dato che il tratto sud (sino alla stazione) è più breve.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Wed 02 May 2012; 13:42
by LUCATRAMIL
vincenzo201 wrote:Noto che nelle foto olandesi cè molta gente a piedi e non ci sono auto...


Sì, ma ehm, se sono tutti lì, chi lavora? :divano:

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Wed 02 May 2012; 13:47
by fra74
Magari lavorano per strada... Amsterdam è famosa anche per quello :divano: :mrgreen:

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Wed 02 May 2012; 14:39
by vincenzo201
Trullo wrote:@Vincenzo
Immagino perchè semplicemente il tram percorre zone pedonali, come avviene anche a Siviglia, Karlsruhe, Mannheim, Darmstadt, Monaco, Strasburgo, Zurigo, Kassel, L'Aia, Berlino, Stoccarda, Francoforte, Innsbruck e chissà quante altre città

Sottolineavo la cosa, per far notare come da quelle parti il tram non dia alcun problemi, forse proprio per l'assenza di auto a cui il tram da altre parti da molto fastidio. D'altra parte, negli anni passati, i tram, in quasi tutte le città italiane, sono passati ovunque, in vie che ora hanno visto restirngere al minimo gli spazi, trasformate in parcheggi all'aperto.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Wed 02 May 2012; 14:53
by GLM
la soluzione di amsterdam secondo me sarebbe perfetta per corso di porta ticinese, da rendere a binario unico tra le colonne e sant'eustorgio. altre, invece, non ne vedo: via torino mi sembrerebbe davvero troppo tirata per renderla a binario unico.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Wed 02 May 2012; 21:40
by msr.cooper
In via Torino lo spazio per i pedoni è sufficiente.
Quanto alla non praticabilità della cosa, a occhio mi sembra che in Leidsestraat circolino più tram che in via Torino.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Thu 03 May 2012; 1:19
by GLM
ok, ma già i tram impiegano una vita così ad arrivare in duomo. sicuro di volerli rallentare in via torino, che è uno dei pochi punti dove riesce a procedere a velocità sostenuta? per che cosa: togliere il gradino tra marciapiede e carreggiata, cosa che verrebbe a costare non poco?

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Thu 03 May 2012; 8:17
by msr.cooper
Via Torino l'hai tirata in ballo tu, non io. :mrgreen:
Per quanto riguarda l'infrastruttura tranviaria io dico che va bene così.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Thu 03 May 2012; 11:08
by sangrinad
...e magari va bene cosí anche a Porta Cicca 8--)

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Thu 03 May 2012; 11:51
by depvittoria
Rimane un mistero il motivo per cui alle colonne ci sia un binario unico con scambi a molla invece di binari compenetrati genere Amsterdam.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Thu 03 May 2012; 12:25
by GLM
@cooper: ok, allora siamo d'accordo :wink:

@sangrinad: fintanto che ci saranno dei marciapiedi che rendono difficoltoso il passeggio per due persone affiancate (e quindi anche il sorpasso) direi che non va bene così. soprattutto visto che si parla di una via che di giorno ha il suo discreto passaggio, mentre di sera è addirittura sovraffollata.

Re: La Milano che odia i tram

PostPosted: Thu 03 May 2012; 12:31
by friedrichstrasse
Si potrebbe deviare il tracciato tranviario attraverso il parco delle Basiliche :divano: