La rete va a puttane anche perché ogni volta sui singoli spezzoni si fa lo stesso ragionamento...
Iniziamo a tagliare il 2 lì, poi ci si renderà conto che sai tutto sommato da duomo fino a porta genova non serve ci sono alternative, poi ci passa già il 14 per corso genova... continuiamo così e senza accorgercene ci ritroveremo se va bene 2 linee sull'asse di via Torino ma non si sa mai eh...
Il 2 ha una velocità commerciale maggiore dei bus? No ma neppure minore visto che i problemi sono altri...
Il 2 ha altri vantaggi rispetto ai bus? Si dobbiamo stare ogni volta ad elencarli?
Vogliamo per esempio considerare che ti porta in centro senza rotture di carico cosa che il bus non fa e voglia iddio non farà mai?
Qui non stiamo parlando di una linea con percorso contorto e tangenziale come poteva tutto sommato essere il compianto da molti sul forum 33 sul vecchio percorso di porpora, stiamo parlando di una delle linee radiali (e per inciso anche forse una delle più attrattive dal punto di vista turistico)
E suvvia smettiamola di tirare in ballo la proprietà dei terreni, quella semmai è una bella scusa per chiudere. E tanto per dirne una ci sarebbe un'ottima alternativa: ponte sul naviglio e capolinea nell'area di San Cristoforo con interscambio con ferrovia e futura M4, bastano pochi milioni di €. Ma il problema non è certo il capolinea...
E trovo abbastanza assurdo scaldarsi per XXV aprile ma poi dire che si tutto sommato non è una grave perdita perdere almeno 2,5 km di una linea radiale... perché diciamo chiaramente è questo che state affermando...
Mi dispiace ma no, citando Picard
We've made too many compromises already; too many retreats. [...]. Not again. The line must be drawn here! This far, no further! E ci sta bene pure l'ultima frase
And *I* will make them pay for what they've done.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”