La Milano che odia i tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: La Milano che odia i tram

Postby vincenzo201 » Wed 02 May 2012; 10:35

Noto che nelle foto olandesi cè molta gente a piedi e non ci sono auto...
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: La Milano che odia i tram

Postby msr.cooper » Wed 02 May 2012; 10:40

Questo video è forse più pertinente :arrow: http://youtu.be/zEBFJd0CJH4

Non ho mai capito il funzionamento delle precedenze nei tratti a binari compenetrati. Di sicuro non è presente alcun sistema di segnalamento, né sono presenti impianti semaforici.
In uno dei commenti del video si legge che i tram diretti verso nord hanno generalmente la precedenza, ma non si capisce come possano coordinarsi i tranvieri nel caso in cui questa regola, per questioni di accodamento o di tempi di fermata, non possa essere rispettata.

vincenzo201 wrote:Noto che nelle foto olandesi cè molta gente a piedi e non ci sono auto...

Ovvio, Leidsestraat è un'area pedonale :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La Milano che odia i tram

Postby Trullo » Wed 02 May 2012; 10:41

@Vincenzo
Immagino perchè semplicemente il tram percorre zone pedonali, come avviene anche a Siviglia, Karlsruhe, Mannheim, Darmstadt, Monaco, Strasburgo, Zurigo, Kassel, L'Aia, Berlino, Stoccarda, Francoforte, Innsbruck e chissà quante altre città
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La Milano che odia i tram

Postby Slussen » Wed 02 May 2012; 11:26

msr.cooper wrote:Non ho mai capito il funzionamento delle precedenze nei tratti a binari compenetrati. Di sicuro non è presente alcun sistema di segnalamento, né sono presenti impianti semaforici.
In uno dei commenti del video si legge che i tram diretti verso nord hanno generalmente la precedenza, ma non si capisce come possano coordinarsi i tranvieri nel caso in cui questa regola, per questioni di accodamento o di tempi di fermata, non possa essere rispettata.


Devo dire che non l'ho capito neanche io. La precedenza verso nord l'avevo intuita e ha una sua logica, dato che il tratto sud (sino alla stazione) è più breve.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: La Milano che odia i tram

Postby LUCATRAMIL » Wed 02 May 2012; 13:42

vincenzo201 wrote:Noto che nelle foto olandesi cè molta gente a piedi e non ci sono auto...


Sì, ma ehm, se sono tutti lì, chi lavora? :divano:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: La Milano che odia i tram

Postby fra74 » Wed 02 May 2012; 13:47

Magari lavorano per strada... Amsterdam è famosa anche per quello :divano: :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: La Milano che odia i tram

Postby vincenzo201 » Wed 02 May 2012; 14:39

Trullo wrote:@Vincenzo
Immagino perchè semplicemente il tram percorre zone pedonali, come avviene anche a Siviglia, Karlsruhe, Mannheim, Darmstadt, Monaco, Strasburgo, Zurigo, Kassel, L'Aia, Berlino, Stoccarda, Francoforte, Innsbruck e chissà quante altre città

Sottolineavo la cosa, per far notare come da quelle parti il tram non dia alcun problemi, forse proprio per l'assenza di auto a cui il tram da altre parti da molto fastidio. D'altra parte, negli anni passati, i tram, in quasi tutte le città italiane, sono passati ovunque, in vie che ora hanno visto restirngere al minimo gli spazi, trasformate in parcheggi all'aperto.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: La Milano che odia i tram

Postby GLM » Wed 02 May 2012; 14:53

la soluzione di amsterdam secondo me sarebbe perfetta per corso di porta ticinese, da rendere a binario unico tra le colonne e sant'eustorgio. altre, invece, non ne vedo: via torino mi sembrerebbe davvero troppo tirata per renderla a binario unico.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: La Milano che odia i tram

Postby msr.cooper » Wed 02 May 2012; 21:40

In via Torino lo spazio per i pedoni è sufficiente.
Quanto alla non praticabilità della cosa, a occhio mi sembra che in Leidsestraat circolino più tram che in via Torino.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La Milano che odia i tram

Postby GLM » Thu 03 May 2012; 1:19

ok, ma già i tram impiegano una vita così ad arrivare in duomo. sicuro di volerli rallentare in via torino, che è uno dei pochi punti dove riesce a procedere a velocità sostenuta? per che cosa: togliere il gradino tra marciapiede e carreggiata, cosa che verrebbe a costare non poco?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: La Milano che odia i tram

Postby msr.cooper » Thu 03 May 2012; 8:17

Via Torino l'hai tirata in ballo tu, non io. :mrgreen:
Per quanto riguarda l'infrastruttura tranviaria io dico che va bene così.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La Milano che odia i tram

Postby sangrinad » Thu 03 May 2012; 11:08

...e magari va bene cosí anche a Porta Cicca 8--)
sangrinad
 

Re: La Milano che odia i tram

Postby depvittoria » Thu 03 May 2012; 11:51

Rimane un mistero il motivo per cui alle colonne ci sia un binario unico con scambi a molla invece di binari compenetrati genere Amsterdam.
depvittoria
 
Posts: 273
Joined: Sun 09 July 2006; 19:23
Location: Milano

Re: La Milano che odia i tram

Postby GLM » Thu 03 May 2012; 12:25

@cooper: ok, allora siamo d'accordo :wink:

@sangrinad: fintanto che ci saranno dei marciapiedi che rendono difficoltoso il passeggio per due persone affiancate (e quindi anche il sorpasso) direi che non va bene così. soprattutto visto che si parla di una via che di giorno ha il suo discreto passaggio, mentre di sera è addirittura sovraffollata.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: La Milano che odia i tram

Postby friedrichstrasse » Thu 03 May 2012; 12:31

Si potrebbe deviare il tracciato tranviario attraverso il parco delle Basiliche :divano:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests