Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Fri 01 December 2017; 11:44

Veramente quello che dice del 15 è che non c'era asservimento di nessun tipo (nemmeno quello sfavorevole che descrivi e che è applicato fortunatamente in pochi casi).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Fri 01 December 2017; 11:57

c'erano anche quelli col sensore e quelli prenotano effettivamente il verde nel ciclo successivo (Tibaldi e Teulie direzione periferia), ma in direzione centro tra in via Cermenate necessari due cicli per passare, via Pezzotti arriva tram e scattava il rosso, Tibaldi stava fermo anche oltre tre minuti tra prima e nel mezzo, il verde in Giambologna era buono ma poi stava altri tre minuti fermo per raggiungere via Teulle, perché i pochi secondi di verde scattano mentre il tram sta chiudendo le porte della fermata. Se poi hanno gli orari lunghi, ci sarà anche la strategia voluta o dovuta dei tranvieri per non velocizzare i tempi.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sbarabaus » Fri 01 December 2017; 12:10

la sosta inutilmente lunga in attesa del rosso? la fanno sempre anche se sono in ritardo
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Lucio Chiappetti » Fri 01 December 2017; 12:50

jumbo wrote:Veramente quello che dice del 15 è che non c'era asservimento di nessun tipo

Addiritttura in via dei Missaglia il 15 che potrebbe partire ferma regolarmente al semaforo rosso alla fermata Isola Anita (dove il semaforo protegge solo l'accesso a una stradina quale via De Andre') e alla fermata De Ruggiero (dove il semaforo protegge l'accesso a un parcheggio condominiale)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Fri 01 December 2017; 12:52

purtroppo non è l'unico esempio.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Sun 10 December 2017; 18:21

altri asservimenti sul 12 in piazza Diocleziano (qui col 14), via Console Marcello e via Monte Altissimo, sul 14 in piazzale Accursio e successivo verso la periferia. Anche sul 24 un altro, quello sopra il ponte della ferrovia.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sun 10 December 2017; 18:47

Ma alla fine di questi tentativi da cercare col lanternino, la velocità commerciale di una qualche linea è aumentata dello 0, qualcosa?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Sun 10 December 2017; 19:42

niente, perché non sono sempre attivi, quindi non vengono rivisti i tempi di percorrenza. Anche perché se il semaforo precedente, non distante di almeno due fermate, non risulta asservito, può tenere un tram abbastanza tempo fermo tanto da sfalsarne la programmazione. Inoltre mi sembra che sul 9 siano tutti disattivati e non tutti completati.
Da quello che vedo si procede solo alle programmazioni, tra l'altro da qualche mese con questa sorta di ritorno alla sincronizzazione tra i vari semafori dopo le variazioni dovute al transito del tram (procedura non presente sui lavori precedenti al 9 e 27). L'impressione che quando il semaforo lavora per ritornare alla sincronizzazione non veda sempre eventuali altri tram.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sun 10 December 2017; 19:48

Dopo non avere fatto niente per decenni ci stiamo prendendo in giro da anni.
Impossibile trovare una sperimentazione più inconcludente e neutralizzata di questa :bash:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Mon 11 December 2017; 0:03

le ultime info davano per l'attivazione su alcune linee per i primi mesi del 2018. Vediamo che succede. Di certo che anche se il sistema dovesse funzionare, se non interverranno dove necessita con modifiche viabilistiche, il risultato sarà sempre zoppicante.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Mon 11 December 2017; 0:16

Tutto porta al pessimismo
- intanto non è detto che partano
- non è così sicuro che il sistema sia stabile
- dopo decenni di una situazione di scandalo sono stati costretti a far finta di far qualcosa ma non ci crede nessuno in comune, in ATM nel sindacato
- di conseguenza anche ipotizzando un'attivazione non hanno intenzione di fare nulla, né modifiche viabilistiche né revisione delle percorrenze
- una volta attivato si può sempre disattivare tutto, magari alla chetichella, magari un pezzo alla volta o aspettando un benvenuto guasto che si eviterà accuratamente di riparare...

Tuttavia si può sempre pensare che Milano sia una città moderna ed efficiente e soprattutto che i miracoli esistano... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby LUCATRAMIL » Mon 11 December 2017; 14:52

Io dico solo che quando prendo il 9 si ferma ai semafori di Via Bellotti e Anfossi, non accoppiati a fermate.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Sat 30 December 2017; 0:38

scoperto altro semaforo con asservimento in Ripa di Porta Ticinese angolo via d'Adda a favore del 2.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Sun 28 January 2018; 16:29

dai rilevamenti di ieri avrebbero completato gli asservimenti in tutta via Mac Mahon. Naturalmente i primi visti tempo addietro sono già stati disattivati.
Quello all'intersezione con la 90/91 vede anche le filovie.
Qualcosa di nuovo anche in centro, anche se non si tratta di asservimento: i semafori di largo Augusto e corso di Porta Vittoria / via Francesco Sforza hanno dimezzato la durata del verde alla corsia riservata, ma scatta due volte nell'arco dell'intero ciclo. Più o meno 15 secondi di verde 30 di rosso con quest'ultimi che dovrebbero coincidere col tempo di fermata posta nel mezzo. Un eventuale asservimento a questo punto sarebbe più facile da gestire, ad esempio se il tram prolunga il tempo di fermata.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Wed 07 February 2018; 23:16

da una personale seconda verifica di ieri in viale Certosa, quasi tutti i semafori presenti avrebbero l'asservimento, visto che ho rilevato variazioni del ciclo semaforico in presenza del tram. Praticamente oltre a piazza Firenze mi mancherebbe l' ultimo, quello più vicino al capolinea. Come in via Mac Mahon, anche in viale Certosa il semaforo all' incrocio con via Monte Ceneri/via Serra, rileva anche le 90/91. L' 1 invece non viene visto.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron