Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby LUCATRAMIL » Fri 10 February 2017; 14:53

Ho la vaga sensazione che si stia cercando un'asservimento più complicato del dovuto, per non disturbare troppo le auto, mentre quelli esteri apparentemente sembrano più semplici (si accende una lanterna con la "A" (=acquisiten 8--) ) e pochi istanti dopo scatta il verde.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Fri 10 February 2017; 20:53

Anche a Firenze c'è qualcosa del genere. Ed in Francia è la "losanga+punto esclamativo" ('sti francesi... :mrgreen: ).
Ad ogni modo la "A" significa "angekündigt" - "annunciato" (il verde).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby LUCATRAMIL » Sun 12 February 2017; 13:39

Grazie,Serie, tra l'altro, tra l'acquisizione e la comparsa del verde tranviario passano pochi secondi. Immagino che la sequenza giallo-rosso per le auto si repentina
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Sun 12 February 2017; 18:10

Ma non è mica sempre detto.
La tecnica principale per dare il verde ad un tram in arrivo non quella di interrompere la normale sequenza del ciclo col verde al tram, ma di allungare il rosso del ciclo precedente per fare capitare il verde quando arriva il tram.

Non so se mi sono spiegato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Fri 17 February 2017; 0:31

verificato anche oggi la presenza dell' asservimento in piazza Ovidio per il 27.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby luca » Fri 17 February 2017; 7:41

L'altro giorno ho notato l'asservimento in Monte Nero/Spartaco per il 9
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sbarabaus » Fri 17 February 2017; 10:01

Io invece ieri mi sono goduto 5 minuti di coda a Lanza, grazie a un semaforo che fa passare un tram a ogni morte di papa
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby LUCATRAMIL » Fri 17 February 2017; 14:44

S-Bahn wrote:Ma non è mica sempre detto.
La tecnica principale per dare il verde ad un tram in arrivo non quella di interrompere la normale sequenza del ciclo col verde al tram, ma di allungare il rosso del ciclo precedente per fare capitare il verde quando arriva il tram.

Non so se mi sono spiegato.

Sì grazie, ma quindi le spire devono essere lontanucce
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 17 February 2017; 15:07

Se sono spire. Il sistema di Milano dovrebbe funzionare (il condizionale sul funzionamento è d'obbligo) con la localizzazione via GPS
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Astro » Fri 17 February 2017; 15:10

...spero che almeno installino dei radiofari, oltre che affidarsi al GPS...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 17 February 2017; 15:13

Ma anche con le semplici spire un calcolo, affinato da prove e prove, lo si può fare anche sul tempo che ci mette dalla spira precedente all'incrocio da regolare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby fabiolanzafame » Tue 11 April 2017; 19:15

Ultimamente (ieri e oggi) dopo l'università ho verificato i primi 2 semafori di Via Torino (via Palla e l'altro subito vicino) e sembrano asserviti ai tram. In particolare noto cicli accorciati quando il tram (indipendentemente al fatto di essere 2, 3 o 14) si presenta ai semafori. Vi risulta?
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Thu 22 June 2017; 23:30

nuovi asservimenti in piazza Santa Maria del Suffragio e piazza Emilia, sempre a favore del 27.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Sat 08 July 2017; 0:54

Da SSC un post che descrive ottimamente l'assurdo divieto di accodamento.

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=141083381&postcount=21820
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby fabiolanzafame » Sat 08 July 2017; 13:43

D'accordo. Lo si può comprendere se sei in prossimità di uno scambio, non in piena linea. C'è da dire che gli autisti della 90/91 invece è usuale che dove è permesso, si accodino.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests