Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby mattecasa » Sat 31 December 2016; 20:31

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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Sat 31 December 2016; 21:22

GLM wrote:mah :roll:

ad esempio oggi in Bligny non ne andava nemmeno uno, in settimana li ho visti attivi.
C'è da capire il perchè di questo comportamento: problemi tecnici, continui esperimenti o solo scelte di attivarne solo alcuni alla volta (per qualsiasi motivo)
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Asservimento semaforico

Postby matt92tau » Fri 20 January 2017; 11:50

Mi è stato detto, da una fonte affidabile, che fra poco dovrebbe arrivare l'annuncio ufficiale dell'attivazione definitiva (e non sperimentazione) dell'asservimento semaforico su 3 linee del TPL, finalmente!! :D :D :D
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 20 January 2017; 11:58

Non ci credi se non vedi, eurarredi! :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=hixH2m9Drtg
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Tue 07 February 2017; 21:38

rilevati oggi due nuovi asservimenti, Porta Lodovica (tram 9) e piazza Ovidio (tram 27).
Il primo, giusto per creare disturbo, aveva spento quello nelle vicinanze (Col di Lana/Col Moschin), quindi diverse calibrazioni dei tram verso Centrale venivano sfalsate, il secondo, che con poco tempo a disposizione non sono riuscito a verificarne bene l'efficacia dato il doppio attraversamento e trovando pure un limitato con relative necessità di scambiare manualmente.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Fibolz » Wed 08 February 2017; 19:33

Mi chiedo quali semafori tu osservi, e come valuti il fatto che siano asserviti.
Oggi spinto dalla curiosità ho cronometrato a lungo il semaforo lato sud di piazza Ovidio, che ha due sole fasi.
La durata dei cicli è generalmente costante, anche se ho osservato variazioni contenute entro +/- 10 secondi. Queste variazioni però non dipendono dalla presenza del tram, e in alcuni casi addirittura lo svantaggiano. Nell'ultimo ciclo che ho osservato (poi ho concluso che il semaforo decisamente non è asservito, o meglio non al tram) il verde su via Mecenate è stato accorciato di dieci secondi bloccando contemporaneamente due tram, in entrambe le direzioni.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Wed 08 February 2017; 19:44

fidati, ieri funzionava, il ciclo si regolava con variazioni più consistenti dei dieci secondi per l'arrivo del tram, che di fatto prendeva verde. Oggi può essere con non era attivo, sicuramente sarà ancora sotto test. Puoi indicarmi l'ora che hai controllato?
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Slussen » Thu 09 February 2017; 12:05

Fibolz wrote:Mi chiedo quali semafori tu osservi, e come valuti il fatto che siano asserviti.
Oggi spinto dalla curiosità ho cronometrato a lungo il semaforo lato sud di piazza Ovidio, che ha due sole fasi.
La durata dei cicli è generalmente costante, anche se ho osservato variazioni contenute entro +/- 10 secondi. Queste variazioni però non dipendono dalla presenza del tram, e in alcuni casi addirittura lo svantaggiano. Nell'ultimo ciclo che ho osservato (poi ho concluso che il semaforo decisamente non è asservito, o meglio non al tram) il verde su via Mecenate è stato accorciato di dieci secondi bloccando contemporaneamente due tram, in entrambe le direzioni.

Detto così, però, sembrerebbe un asservimento attivo ma non ben funzionante, altrimenti per quale ragione la durata del ciclo semaforico dovrebbe variare?
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Federico_2 » Thu 09 February 2017; 13:53

Puo' essere vero o potrebbe essere che era asservito in base alle informazioni delle spire che rilevano i veicoli stradali.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Thu 09 February 2017; 14:05

Attenzione: in questi giorni Mecenate subisce le conseguenze della chiusura del raccordo autostradale per Corvetto.
Martedì mattina era il delirio totale, in questi giorni la situazione è più tollerabile.
Può darsi che i semafori vengano regolati dalla centrale. Non solo in Mecenate, ma in tutta la zona sud est.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Thu 09 February 2017; 15:12

Martedì mattina era il delirio totale, in questi giorni la situazione è più tollerabile.
Che è normale. Il traffico non è una variabile indipendente dall'offerta della rete stradale, oltre al fatto naturalmente che vengono attivati percorsi alternativi.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby spiff » Thu 09 February 2017; 16:06

skeggia65 wrote:Attenzione: in questi giorni Mecenate subisce le conseguenze della chiusura del raccordo autostradale per Corvetto.
Martedì mattina era il delirio totale, in questi giorni la situazione è più tollerabile.


dentro il quartiere di Rogoredo, dopo due giorni di auto in colonna, ora sembra tutto regolare.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby friedrichstrasse » Thu 09 February 2017; 16:55

S-Bahn wrote:
Martedì mattina era il delirio totale, in questi giorni la situazione è più tollerabile.
Che è normale. Il traffico non è una variabile indipendente dall'offerta della rete stradale,


Dubito che ci sia gente che dopo due giorni di code si è licenziata dal lavoro :roll:

E altrettanto dubito che il traffico dell'ora di punta fosse costituito in gran parte da gitanti, che pertanto hanno scelto un'altra meta :roll:

La verità è che esiste un'influenza delle infrastrutture sul traffico, ma solo a lungo termine e solo per via indiretta (più infrastrutture -> più sviluppo economico o edilizio -> più traffico).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Fibolz » Thu 09 February 2017; 16:59

Slussen wrote:
Fibolz wrote:Mi chiedo quali semafori tu osservi, e come valuti il fatto che siano asserviti.
Oggi spinto dalla curiosità ho cronometrato a lungo il semaforo lato sud di piazza Ovidio, che ha due sole fasi.
La durata dei cicli è generalmente costante, anche se ho osservato variazioni contenute entro +/- 10 secondi. Queste variazioni però non dipendono dalla presenza del tram, e in alcuni casi addirittura lo svantaggiano. Nell'ultimo ciclo che ho osservato (poi ho concluso che il semaforo decisamente non è asservito, o meglio non al tram) il verde su via Mecenate è stato accorciato di dieci secondi bloccando contemporaneamente due tram, in entrambe le direzioni.
Detto così, però, sembrerebbe un asservimento attivo ma non ben funzionante, altrimenti per quale ragione la durata del ciclo semaforico dovrebbe variare?

Di sicuro una qualche gestione dinamica dei cicli c'è, nel corso dell'osservazione ho individuato chiaramente una durata "normale" e numerosi cicli accorciati o allungati. Ma in nessuno dei casi queste variazioni hanno favorito il tram, e anzi in un caso l'hanno nettamente sfavorito.
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Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Fri 10 February 2017; 0:48

ribadisco di aver visto chiaramente prove di asservimento in piazza Ovidio, il più evidente un ciclo ridotto a meno di un minuto (ciclo normale sui 75 secondi) per far tornare immediatamente verde ad un 27 direzione centro, fermo al rosso scattato una quindicina di secondi in anticipo rispetto alla standard senza tram, proprio mentre si apprestava a fare la fermata. Combinazione spesso usata sul 9, semaforo rosso allineato al tempo della fermata.
Le differenze notate nei cicli semaforici da Fibolz dovrebbero derivare dalle spire presenti in direzione via Marco Bruto, prima del secondo semaforo. Queste spire sono visibili anche da Street View.
Non so se queste spire lavorano centralizzate o nel locale, ma nel secondo caso dovrebbero venire annullate dalle chiamate di asservimento al tram.
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