serie1928 wrote:@S-Bahn: il battibecco con una persona che risponde della incolumità di coloro che trasporta e di chi incrocia per strada non è innocuo, tutt'altro. Tantomeno "formale". Ed attinente: perché le aspettative che si creano in questo consesso, giuste o sbagliate, poi hanno effetti nel mondo reale. Perché e623 si è sentito autorizzato a fare congetture del perché il tramviere ha saltato un verde? Perché ritiene, come ha scritto, di dover dire al tramviere che "deve partire quando è verde"? Puoi escludere che il suo atteggiamento sia dovuto ad aspettative, ripeto giuste o sbagliate, che si è creato leggendo questo forum? Non lo so, ma non lo escludo.
Se c'è (e se c'era perché non c'è più, va rimessa) una regola che dice che è "vietato parlare al conducente", chiara e priva di ambiguità, forse è per questi motivi. E se si vuole infrangerla, la si infrange con la dovuta deferenza, perché chi è alla guida ha in mano le vite di molte persone. E non è una cosa formale, è reale!
Sempre che e623 abbia riportato le cose dal mondo reale, ovviamente.
Carrelli1928 wrote:Sì, ma Lico parlava di aumentare la velocità commerciale mantenendo eguale il numero di corse - scelta IMHO discutibile: significherebbe mantenere le stesse frequenze (che non sarebbe un problema grave, ma non avrebbe senso) ed avere molte vetture, con tanto di tranvieri, fermi a fare niente per parecchio tempo, anche senza scomodare il problema della capacità di anelli come Milesi o Lagosta.
S-Bahn wrote:Serie, che a Milano la gestione tranviaria sia qualcosa che ha perso ogni riferimento col mondo reale lo sanno anche i muri, tranne a quanto pare chi ha responsabilità di gestione.
Di questo stiamo parlando tutti tranne te che ti concentri su quanto si sono detti, col tram fermo ad un semaforo, e623 e il tranviere. Francamente non ci interessa, ci interessa il fatto che i tram vanno a 10 Km/h e anche meno, anche quando hanno percorsi totalmente o quasi protetti. Ci interessa questo, non ricevere gratis l'ennesima lezione di come si fa l'azzeccagarbugli, per favore.
serie1928 wrote:Non vedo il nesso...
serie1928 wrote:Io non tollero comportamenti sbagliati...
Carrelli1928 wrote:serie1928 wrote:Non vedo il nesso...
Il nesso sta nel fatto che Lico parlava - se ho capito bene - di mantenere la quantità di corse (e quindi anche di tabelle?) come da orario regolare, limitandosi a variare la velocità commerciale sul momento.
Una simile soluzione corrisponderebbe ad avere, almeno in ora di punta, tabelle con indicate soltanto le partenze ai capilinea.
Da qui, i problemi di cui parlavo.
quando è richiesta la massima frequenza è anche il momento in cui la VC è minore
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