Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Tue 21 March 2023; 11:21

non so cosa hanno ancora da sperimentare ma il semaforo di piazza Emilia funziona l'asservimento sia per il 27 che la 92. Non viene visto il 12 e mi sembra neppure la 73. Per il 27 proveniente dal centro dipende dal semaforo precedente di riuscire a "centrare" il passaggio senza fermarsi. Da circa un mese che stavo notando il particolare di piazza Emilia che tra l'altro non genera più la coda di auto provenienti dal centro che spesso arrivava a bloccare l'incrocio con via Bronzetti.
In pratica a quel semaforo c'è sia l'asservimento che la chiamata a sensore per il 12, forse stanno cercando di collegare le due cose. Inoltre a quell'incrocio è previsto lo spostamento di tutte le fermate a dopo il semaforo, sia 12 e 27 direzione centro che la 92 direzione nord, quindi sarebbero sperimentazioni a perdere.
Basta che si arrivi ad una conclusione.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby frattale029 » Tue 21 March 2023; 15:34

lico wrote:Inoltre a quell'incrocio è previsto lo spostamento di tutte le fermate a dopo il semaforo, sia 12 e 27 direzione centro che la 92 direzione nord, quindi sarebbero sperimentazioni a perdere.
Basta che si arrivi ad una conclusione.


ecco, questa sarebbe una bella cretinata, perché toglierebbe la fermata comune a 12 e 92 verso nord/ovest (in via Arconati non è così compatta), mentre spostare a dopo il semaforo la fermata del 27 la renderebbe praticamente attaccata a quella dopo verso via cadore (che hanno appena rifatto).

lasciamole così, l'asservimento è sufficiente
frattale029
 
Posts: 195
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Wed 22 March 2023; 0:25

non sarebbe proprio cosi: nello stesso progetto sono previste due nuove fermate in prossimità di piazza Cappelli prima che il 12 e la 92 di dividono e qui si avrebbe la fermata in comune, mentre la fermata del 27 dopo piazza Emilia cancellerebbe quella di via Cadore che non è mai stata riqualificata. Sono progetti previsti per la preferenziale della 92 di viale Umbria per quel che riguarda la filovia e il 12 e riporti di altri progetti per quel che riguarda il 27.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Wed 22 March 2023; 16:49

lico wrote:...Per il 27 proveniente dal centro dipende dal semaforo precedente di riuscire a "centrare" il passaggio senza fermarsi. ...

Questa frase mi lascia un attimino perplesso...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Thu 23 March 2023; 0:23

semplice: non essendoci attivo l'asservimento al semaforo precedente che è piuttosto vicino, se a questo il tram rimane fermo a lungo al rosso, viene sfalsata la tempistica corretta per attraversare piazza Emilia senza fermarsi
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Thu 23 March 2023; 1:26

Perplessità confermata.
L'asservimento non è la sincronizzazione dei semafori.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Thu 23 March 2023; 10:44

I "tecnici" del Comune mi avevano (negativamente) sorpreso venti anni fa quando ho realizzao che confondevano asservimento con sincronizzazione.
Non mi sembra siano andati molto più avanti, tra loro, Amat e ATM.

Comunque ho fresca fresca una misura che smentisce clamorosamente la loro convinzione per cui l'asservimento è ininfluente sulla velocità commerciale.
Prendo spesso il 7 per due fermate, da Greco FS a Testi M5. Ci sono due fermate e tre semafoi, Innovazione, Pirelli e Sarca (che comprend via Nota, impianto unico).
Normalmente il 7 becca rossi due semafori su tre, ma spesso tutti e tre. Ieri mattina ho misurato il tempo in cui il 7 sta fermo ai semafori, solo semafori, non la fermata intermedia.
La misura di ieri che è un valore abbastanza tipico mi ha dato 2'16" di pura sosta al rosso
Oggi ho voluto misurare il tempo dell'intero percorso ed è stata una mattina fortunata perchè, cosa che avviene molto raramente, abbiamo prese il verde a tutti i semafori, Il tempo totale è stato di 2'30".

Cioè il tempo speso normalmente al rosso è praticamente equivalente al puro tempo di percorrenza in caso di asservimento.
Con asservimente funzionante saremmo quasi al doppio di velocità commerciale per questa tratta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Thu 23 March 2023; 13:00

jumbo wrote:Perplessità confermata.
L'asservimento non è la sincronizzazione dei semafori.

la sincronizzazione è utile per non avere troppo sconvolgimento del ciclo all'arrivo di ogni tram, l'asservimento aggiusterebbe il tiro. Dove il mezzo da asservire viaggia in sede propria o traffico scarso sarebbe la cosa giusta da fare, in corso XXII Marzo di deve procedere con l'asservimento diretto semaforo per semaforo. Mi ricordo che sul 9 e 27 nei primi esperimenti, dopo aver asservito il tram il ciclo semaforico proseguiva normalmente con le tempistiche di verde e rosso standard, mentre quando l'ho visto in Mac Mahon ad esempio, il ciclo ritornava ad una sincronizzazione.
Penso che tutti i semafori installati negli ultimi vent'anni sono stati ragionati per l'asservimento, ma se non viene attivato le varie impostazioni sono solo ulteriori danni. Un semaforo fresco di installazione Col di Lana Custodi ferma sistematicamente il 9 diretto verso Porta Lodovica, sembra sincronizzato di proposito, quando escono le auto da piazza XXIV Maggio trovano il verde, arriva il momento del tram scatta il rosso e sarebbe giusto cosi, non c'è il tram il rosso non danneggia nessuno, arriva il tram e l'asservimento gli lascerebbe il verde per passare.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Thu 23 March 2023; 13:58

Io penso che su queste cose sia meglio semplificare.
In un incrocio come quello tra XXII Marzo e viale Umbria, con 27, 12, 92, 73 su percorsi diversi con svolte varie, per me si potrebbe anche evitare di mettere l'asservimento.
Lo stesso vale per piazza XXIV Maggio.
L'asservimento invece va necessariamente messo su tutti i semafori tra assi di linee di forza e vie secondarie, che alla fine lungo il percorso di un tram come il 27 o tanti altri sono di più che non gli incroci principali.

La sincronizzazione pura a Milano difficilmente funziona: passo carraio, pedone che attraversa lontano dalle strisce, tranviere a fine turno che va a 20 km/h in sede riservata... ci sono mille possibili situazioni che fanno sì che la più precisa sincronizzazione funzioni effettivamente la metà delle volte.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Thu 23 March 2023; 17:07

Asservimento secco (senza menate GPS, collegamenti con sale operative e cazzate varie) sui semafori secondari, sistema elaborato sugli incroci complicati.
Il 27 così avrebbe tutti i semafori fino all'incrocio Corsica/Campania con asservimento diretto (e parliamo di 10 semafori!) oltre a Bronzetti, s. Maria del Suffragio, tribunale e Fontana.
14 semafori su 18.
I quattro rimanenti dovrebbero dare la priorità alle linee incrocianti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 24 March 2023; 9:51

Totalmente d'accordo con skeggia.
Se vogliamo stare bassi ci stanno anche pochi (veramente pochi) impianti non asserviti con ciclo fisso, ma tutto il resto si può e si deve fare. Ma è più comodo tagliare le frequenze
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Muccablu » Fri 24 March 2023; 10:50

S-Bahn wrote:
Comunque ho fresca fresca una misura che smentisce clamorosamente la loro convinzione per cui l'asservimento è ininfluente sulla velocità commerciale.


Ma chi è che pensa e dice una roba simile....?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Fri 24 March 2023; 11:48

Comune, Amat, Agenzia TPL...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby skeggia65 » Fri 24 March 2023; 12:07

S-Bahn wrote:Totalmente d'accordo con skeggia.
Se vogliamo stare bassi ci stanno anche pochi (veramente pochi) impianti non asserviti con ciclo fisso, ma tutto il resto si può e si deve fare. Ma è più comodo tagliare le frequenze

No, il ciclo fisso sarebbe destinato agli incroci con più linee sui vari assi.
Ma spesso questi sono gli incroci tra radiali e circolari.
Sono gli incroci dove serve una sorta di "intelligenza" in grado di decidere a chi dare la priorità.
Penso che in linea generale sia da dare alla circolare, ma con un sistema che sappia decidere quando invece darla alla radiale.
Più che altro perché una circolare ha molti semafori su incroci con linee radiali, finirebbe per non avere un asservimento.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby frattale029 » Fri 24 March 2023; 12:26

S-Bahn wrote:Cioè il tempo speso normalmente al rosso è praticamente equivalente al puro tempo di percorrenza in caso di asservimento.
Con asservimente funzionante saremmo quasi al doppio di velocità commerciale per questa tratta.


perdonate il piccolo "spam", ma anche io avevo fatto una misurazione simile Arconati - Albricci. Il risultato è imbarazzante (con l'asservimento, a spanne, ci si metterebbe il 30% in meno)

https://twitter.com/patrickjachini/stat ... 63232?s=20
frattale029
 
Posts: 195
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests