Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Sun 25 December 2011; 13:03

Tagliato da qui :arrow: viewtopic.php?f=36&t=1686&p=387532#p387532

Inaugurata il 11.12.2011 una nuova linea tramviaria da Effnerplatz a St.Emmeram:
Linea 18

Notate le differenze con le nostre più recenti realizzazioni?
Si noti che hanno rinunciato alla catenaria per usare una soluzione decisamente più leggera, simile a quanto fatto da noi.

Luci segnaletiche particolari:
"K"= informa il conducente che è stato attivato il circuito di "preferenziazione semaforica".
"F"= informa il conducente che a breve riceverà il "via libera", e di prepararsi chiudendo le porte.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby S-Bahn » Sun 25 December 2011; 13:31

Alla faccia della velocità commerciale!
Maran, dai un'occhiata :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monaco

Postby ETR460 » Sun 25 December 2011; 17:05

Gliel'ho messa in bacheca su Facebook... 8--) :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Monaco

Postby ETR460 » Sun 25 December 2011; 17:47

No, ma i tram in curva fanno troppo rumore... 8--) :twisted:
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=M5q ... =endscreen
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Monaco

Postby serie1928 » Sun 25 December 2011; 17:59

^^ Sia detto però che il tratto in video è fresco-fresco di rifacimento totale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby ETR460 » Sun 25 December 2011; 18:15

Qui è Dusseldorf, ma è solo per dire che tutto il modo è paese... :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=USkgy8Ei ... re=related
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Monaco

Postby jumbo » Sun 25 December 2011; 22:08

ho visto il filmato di monaco. nonostante me l'aspettassi, dopo aver fatto un viaggetto paolo sarpi-via torino sul 14 oggi pomeriggio, nei quali a stento avremo toccato i 20 km/h di velocità di punta, sono rimasto sconvolto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Monaco

Postby serie1928 » Sun 25 December 2011; 22:16

^^ Forse il confronto più oggettivo sarebbe un: Maciachini-Parco Nord.
In fondo non ci si può aspettare troppo nei tratti contorti del centro cittadino.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby S-Bahn » Sun 25 December 2011; 22:19

In questi casi, causa la mancanze di scuse da una parte e la regolazione dei semafori dell'altra, il confronto è ancora più impietoso, se possibile...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monaco

Postby jumbo » Sun 25 December 2011; 22:27

il problema è che tra curva a S dopo porta volta, fermata dell'arena, curva a S prima di lanza, il tratto più lento è stato quello in sede riservata tra porta volta e lanza. :bash:

in ogni caso dopo ho preso il 24, e nonostante abbia anche lui le sue brave curve strette e tratti contorti in centro, bisogna dire che ha una velocità media ben maggiore.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Monaco

Postby serie1928 » Sun 25 December 2011; 23:03

Che centri anche lo stile di guida diverso tra Sirio e 4900?

È più che una impressione: i Sirio vengono condotti in maniera fin troppo cautelare. E che diamine, qualche scossone non ha fatto male a nessuno!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Monaco

Postby S-Bahn » Sun 25 December 2011; 23:17

Questo aggiunge qualche problema, anzi qualche manciata di secondi o forse anche qualche munuto alla durata del percorso, ma velocità commerciali che sono la metà di quanto dovrebbero essere sono dovute a limitazioni assurde e soprattuto al fatto che una buona metà del tempo di viaggio se ne va stando fermi davanti ad un semaforo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Monaco

Postby jumbo » Sun 25 December 2011; 23:21

il problema è che la lentezza quasi snervante fa perdere qualche ciclo semaforico, già di suo penalizzante, e così i minuti si accumulano.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Monaco

Postby fra74 » Mon 26 December 2011; 0:26

Sarà ma io tratti contorti in centro del 24 proprio non ne vedo, se si esclude l'anello di capolinea in dogana... a parte la deviata in Missori e quella di crocetta è sostanzialmente un percorso completamente rettilineo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Monaco

Postby serie1928 » Mon 26 December 2011; 10:32

In ogni caso la maggiore velocità commerciqle DEVE essere perseguita nei tratti esterni, per esempio esterni ai seguenti nodi:
Lanza
Missori
Largo D'Ancona/Cadorna
All'esterno di questi le linee tramviarie hanno andamenti prevalentemente rettilinei. Mentre all'interno, o ci accontentiamo di velocità minori di 1/3 o di più, o la conseguenza sarà l'"effetto Vienna" con i tram espulsi dal centro.
Non solo per la i raggi si curvatura stretti delle curve, ma anche per l'alta "intensità pedonale" delle zone attraversate, attendersi velocità commerciali elevate è un errore concettuale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron