Velocità commerciale dei tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Thu 08 February 2018; 0:02

A costo di essere noioso ripeto che tra l'avere l'asservimento "in teoria" e non usarlo e il non averlo ai fini pratici non fa nessuna differenza.
Ma quando cambiano la testa?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Thu 08 February 2018; 0:17

quelli sul 12 e 14 potrebbero essere ancora in fase sperimentale.
Di fatto si continua a sprecare risorse, sopratutto sul 4, 9 e 27.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Fri 16 February 2018; 0:46

verificati altri asservimenti per il 12 fino a Roserio. Da qualche mese ad oggi sul 12 da via Cenisio al capolinea nord me ne mancano ancora 5 in cui non l'ho visto attivo.
Nelle prossime settimane, tempo permettendo, controllerò quelli di piazza Baiamonti, via Farini percorso del 2 fino a piazza Bausan e qualcosa del 4 che dovrebbe comunque essere già completo a nord di Maciachini (quindi è probabile che siano già stati disattivati).
Sempre aspettando la notizia della loro attivazione definitiva :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Fri 05 October 2018; 9:41

Al 15 gli danno 56 minuti al mattino per fare da Rozzano a Duomo. Quasi 30 per arrivare alla metro, tutto in corsia propria. Dal sito di Travic.
In compenso al 9 sono riusciti a togliergli un minuto di viaggio.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby e623 » Tue 22 January 2019; 16:16

Ieri in Piazza della Repubblica ho notato un effetto perverso della risistemazione attuata in coincidenza con l'allungamento della pista ciclabile dei Bastioni
E' stato aggiunto un semaforo per i tram che partono dalla fermata Repubblica verso viale Vittorio Veneto
Il semaforo prevede due verdi separati per le due fermate parallele delle linee 9/33 e 1, e naturalmente sono entrambi brevissimi
Tenuto conto che ci sono tre linee di tram e vige il divieto di accodamento, quello dei tre tram che arriva per ultimo potrebbe dover attendere fino a tre minuti...
:wall:
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sbarabaus » Tue 22 January 2019; 17:48

e623 wrote:Ieri in Piazza della Repubblica ho notato un effetto perverso della risistemazione attuata in coincidenza con l'allungamento della pista ciclabile dei Bastioni
E' stato aggiunto un semaforo per i tram che partono dalla fermata Repubblica verso viale Vittorio Veneto
Il semaforo prevede due verdi separati per le due fermate parallele delle linee 9/33 e 1, e naturalmente sono entrambi brevissimi
Tenuto conto che ci sono tre linee di tram e vige il divieto di accodamento, quello dei tre tram che arriva per ultimo potrebbe dover attendere fino a tre minuti...
:wall:


come succede già a lanza
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby lico » Wed 23 January 2019; 13:06

da quello che ho visto io, in Repubblica i due verdi del 9 e 33 sono alternati tra l'attraversamento "storico " della piazza e la parte semaforizzata nuova (lato Vittorio Veneto), quando è verde da una parte e rosso dall' altra: teoricamente se attivano l'asservimento e con la fermata nel mezzo potrebbe essere un minimo funzionale almeno per le due linee citate, ma non sarà sufficiente. Per l' 1 mi pare che abbiano installato dei sensori di chiamata, non per favorire il tram ma per non creare rallentamenti al traffico su gomma, danno il verde in una fase determinata del ciclo semaforico, fase che viene esclusa se non è presente il tram (classico sensore alla milanese), praticamente rosso sistematico a meno che il verde non lo abbia azionato un altro in senso opposto.
Per raggiungere la sufficienza bisogna rivedere il groviglio di binari nella piazza e cominciare, quando si progetta qualcosa di cui fa parte il tram, che questo venga posto come priorità nello scorrimento, secondo solo alla sicurezza e non un qualcosa che in qualche modo bisogna riuscire a far passare limitandone il fastidio.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby e623 » Tue 03 September 2019; 10:55

Rispolvero questo thread per segnalare un episodio che mi ha indignato (e che ho segnalato ad ATM)

Ieri pomeriggio, tram 33 direzione Lambrate, ore 16.30
Salgo alla fermata Tunisia/Buenos Aires, dopo la fermata 8 Novembre il tram fa il pezzo successivo a passo d'uomo
(senza cartelli di rallentamento). Arriva in piazza Maria Adelaide, scende un passeggero. Il tramviere richiude le porte,
poi quando arriva il verde rimane fermo finché non torna il rosso.
Io chiedo: "è guasto?". Il tramviere mi guarda con aria interrogativa, poi risponde: perché, lei ha fretta?
Io dico che non gli deve interessare, e che quando è verde lui deve partire.
Lui prima risponde: "Eh, ma il verde dura tre secondi..." e poi taglia corto: "e comunque io ho 8 minuti di anticipo"!!!
Una faccia di bronzo incredibile! Ma come si permette!
Il servizio tramviario fa sempre più schifo, e l'azienda non fa NULLA per migliorarlo

(vi farò sapere come va a finire il reclamo)
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby S-Bahn » Tue 03 September 2019; 11:08

Magari aveva davvero 8' di anticipo, cosa che sarebbe ancora più grave, vista l'andatura.
Comunque della velocità dei tram continua a non importare nessuno. A livello tranvieri poi pare che sia ritenuta una vera disgrazia da evitare a tutti i costi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby sbarabaus » Tue 03 September 2019; 11:32

epidosio? è la normalità
i tram di giorno (se sono in anticipo, credo) passano tutto il tempo ad aspettare che i semafori diventino rossi
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby luca » Tue 03 September 2019; 13:11

S-Bahn wrote:Magari aveva davvero 8' di anticipo

Niente di più facile, ormai è durissima trovare una corsa con meno di 2' di anticipo fuori dalle ore di traffico stradale, sospetto che tengano le percorrenze identiche e calibrate sull'ora di punta
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Tue 03 September 2019; 13:19

e623 wrote:Rispolvero questo thread per segnalare un episodio che mi ha indignato (e che ho segnalato ad ATM)

Ieri pomeriggio, tram 33 direzione Lambrate, ore 16.30
Salgo alla fermata Tunisia/Buenos Aires, dopo la fermata 8 Novembre il tram fa il pezzo successivo a passo d'uomo
(senza cartelli di rallentamento). Arriva in piazza Maria Adelaide, scende un passeggero. Il tramviere richiude le porte,
poi quando arriva il verde rimane fermo finché non torna il rosso.
Io chiedo: "è guasto?". Il tramviere mi guarda con aria interrogativa, poi risponde: perché, lei ha fretta?
Io dico che non gli deve interessare, e che quando è verde lui deve partire.
Lui prima risponde: "Eh, ma il verde dura tre secondi..." e poi taglia corto: "e comunque io ho 8 minuti di anticipo"!!!
Una faccia di bronzo incredibile! Ma come si permette!
Il servizio tramviario fa sempre più schifo, e l'azienda non fa NULLA per migliorarlo

(vi farò sapere come va a finire il reclamo)

Sul fatto che lui NON debba dare spiegazioni ad un passeggero perché non parte quando e verde, siamo d'accordo che al passeggero non gliene deve fregare nulla?
Lui non "DEVE" muoversi quando è verde, ha i suoi ordini e può anche essere motivato dall'anticipo.
Poi sul tono "educato" delle rispettive frasi riportate, meglio tralasciare. Evitiamo di provocare inutilmente la gente che lavora.

Invece un episodio che conferma quello che ritengo una necessità: il segnale d'avviso che il semaforo tramviario sta per diventare verde, ovvero che ha ricevuto il segnale di presenza dal tram.
Sul 1, domenica, dopo aver accumulato 8 minuti d'anticipo (almeno stando al cruscotto che segnava "08.00 ANT", e visto anche lo stile di guida, pur rispettando quasi tutti i rallentamenti, non mi sono meravigliato), siamo arrivati a Piazza Repubblica. Per svoltare verso la fermata, arrivando a Turati, il primo semaforo ci ha messo una eternità a dare il via libera al tram. Il tramviere visibilmente spazientito, probabilmente pensando che il semaforo non lo avesse "sentito", ha avanzato il veicolo di qualche centimetro, e dopo pochi secondi è arrivato il via libera. Il tramviere ha detto:"oh, finalmente!".
Presumo quindi che il tempo di attesa non fosse una situazione normale, e nell'ipotesi che il semaforo sia asservito, il gesto di avanzare pochi centimetri possa essere inteso come ho scritto.
Mettere un avviso che il tram è stato "preso in carico" dal semaforo "intelligente", serve anche a tranquillizzare il tramviere che trovandosi ad un "rosso" persistente, sa che ciò è frutto di un preciso motivo, e non dal fatto che viene "ignorato".
Anche l'episodio di "e623" poteva essere evitato: il segnale anzidetto, se non c'è il tempo per avviare il tram e oltrepassare l'incrocio, si spegne ed il tramviere, pur ancora con il verde, non parte. Ovvero il contrario: se il segnale di presenza resta acceso, lui non ha più la scusa di non partire, perché se non parte il semaforo resta comunque verde (ovviamente c'è un tempo di default oltre il quale diventa rosso comunque).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby serie1928 » Tue 03 September 2019; 13:20

luca wrote:
S-Bahn wrote:Magari aveva davvero 8' di anticipo

Niente di più facile, ormai è durissima trovare una corsa con meno di 2' di anticipo fuori dalle ore di traffico stradale, sospetto che tengano le percorrenze identiche e calibrate sull'ora di punta

Due minuti possono ancora essere tollerati, a fine corsa, ma 8 mi sembrano troppi. A meno che l'anticipo non sia dovuto al buco lasciato da una tabella che l'anticipo serve a mitigare.
Ad ogni modo la centrale operativa dovrebbe intervenire a dare "una regolata". Allorchè l'episodio di e623 può anche essere spiegato così.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby jumbo » Tue 03 September 2019; 13:56

serie1928 wrote:Sul fatto che lui NON debba dare spiegazioni ad un passeggero perché non parte quando e verde, siamo d'accordo che al passeggero non gliene deve fregare nulla?
Lui non "DEVE" muoversi quando è verde, ha i suoi ordini e può anche essere motivato dall'anticipo.
Poi sul tono "educato" delle rispettive frasi riportate, meglio tralasciare. Evitiamo di provocare inutilmente la gente che lavora.

Va bene che non è il conducente di quel tram il responsabile della situazione, tuttavia al passeggero frega eccome se i tempi di spostamento si prolungano senza ragione. Il reclamo va fatto ad ATM perchè mantiene delle tabelle irrealistiche che non tengono conto della effettiva situazione di traffico ridotto in estate, così come (sospetto) non tengono conto dell'asservimento semaforico laddove è stato implementato.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Velocità commerciale dei tram

Postby Lucio Chiappetti » Tue 03 September 2019; 14:13

luca wrote:ormai è durissima trovare una corsa con meno di 2' di anticipo fuori dalle ore di traffico

Ai tempi delle "domeniche a piedi" sostenevo che invece di far circolare i tram (e bus) con l'orario festivo, avrebbero dovuto spegnere tutti i semafori (magari mettendo qualche vigile), fare partire iun certo numero tram dal capolinea e lasciarli scorrere "liberamente" ... arrivati al capolinea successivo e fatta la doverosa sosta sindacale poi farli ripartire. Questo avrebbe dimostrato (alla cittadinanza e alla amministrazione) che in assenza di traffico auto con lo stesso numero di mezzi si potevano fare piu' corse e quindi aumentare sia la frequenza che la velocita'.

Ma se volessero suppongo che invece di fare un tale esperimento fisico potrebbero fare un Gedankenexperiment con i dati di logging in tempo reale dei tram in circolazione, se li raccolgono.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests