vetture carrelli 1500 (chiamate anche '28)

I tram, urbani ed interurbani

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Postby serie1928 » Sat 24 February 2007; 13:31

ambrogio mortarino wrote:Un piccolo dato, che se fosse attendibile darebbe ragione a Soresina sul fatto che i nuovi tram durano 10-15 anni: pare che gli eurotram funzionanti siano una quindicina su 26 costruiti...


Ma questo non vuol dire che vengano radiati dal parco. Tutti i mezzi necessitano della manutenzione e quando non funzionano vengono accantonati in attesa di riparazione. Nel caso degli Eurotram, che resta un ottimo prodotto (100% ribassato, elevata potenza, doppio stadio di ammortizzamento, buona iscrizione in curva), sembra ci siano difficoltá di approvigionamento dei ricambi da cui un accantonamento superiore alla media.
Le ´28 hanno gli stessi problemi ma l´esperienza degli operai (si conoscono da 75anni) e la tecnica semplice permette di ripararli facilmente. Questo peró non vuol dire che cio sia economico.

Comunque lunga vita alle ´28!!!
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Postby Coccodrillo » Sat 24 February 2007; 13:45

Sirio wrote:Chiuso l'OT, tornando alle '28, se paragoniamo la loro accessibilità a quella dei Jumbo allora forse vincono le'28 stesse. Comunque, tralasciando appunto il discorso sull'accessibilità, a me pare che diverse unità siano più "scattanti" di altre, così come alcune misembrano molto più lente del normale...c'è qualche differenza tra tutte le unità circolanti (un poì come c'è diferenza tre le 4900-4949 e le 4950-4999)?


Si, varie.

Tra l'altro, alcune unità hanno cambiato numero anche più volte nella loro vita, altre mi pare siano anche collage nati dall'unione di due unità incidenate.

E comunque sono state costruite da varie aziende diverse.
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Postby ambrogio mortarino » Sat 24 February 2007; 21:57

Per quanto riguarda le unità "scattanti", so che esistevano diverse vetture con i motori potenziati (i tranvieri le chiamano "le potenziate").
Un altro motivo per cui determinate vetture possano apparire meno scattanti è quello della periodica scarsità di motori di ricambio revisionati, che obbliga le vetture a circolare con tre motori su quattro, con le relative conseguenze in termini di accelerazione
Saluti
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Postby paco_74 » Sun 25 February 2007; 0:04

Coccodrillo wrote:
Sirio wrote:Chiuso l'OT, tornando alle '28, se paragoniamo la loro accessibilità a quella dei Jumbo allora forse vincono le'28 stesse. Comunque, tralasciando appunto il discorso sull'accessibilità, a me pare che diverse unità siano più "scattanti" di altre, così come alcune misembrano molto più lente del normale...c'è qualche differenza tra tutte le unità circolanti (un poì come c'è diferenza tre le 4900-4949 e le 4950-4999)?


Si, varie.

Tra l'altro, alcune unità hanno cambiato numero anche più volte nella loro vita, altre mi pare siano anche collage nati dall'unione di due unità incidenate.

E comunque sono state costruite da varie aziende diverse.


A mè risultava la differenza tra la 4900-4950 e 4951-4999 e che sono due lotti d'acquisto differenti il primo è Fiat ferroviaria e il secondo è OMS di Padova
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Postby Cristian1989 » Sun 25 February 2007; 11:15

Comunque non è 4900-4950 e 4951-4999, ma è 4900-4949 e 4950-4999! :wink:
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Postby sandro.raso » Mon 26 February 2007; 17:32

Congratulazioni ai reggitori del trasporto pubblico di Milano, che realizzando la metropolitana hanno saggiamente conservato i binari tramviari ed anche un buon numero di vetture d'epoca.

Lo stesso purtroppo non è accaduto a Genova: negli anni 60 i tram sono stati inopinatamente soppressi, negli anni 80 si è dato il via alla costruzione di una cosiddetta "metropolitana" che in 27 anni di lavori ha raggiunto la risibile estensione di 5,2 kilometri! (in quanto alla spesa, ho perso il conto...)

Un tempo a Genova c'erano i tram tipo "Casteggini" che erano, per questa città, l'equivalente delle 1500 per Milano. Si trattava di 103 vetture: 3 prototipi, 50 motrici bidirezionali da 12 metri, 30 rimorchi da 12 metri (poi trasformati in motrici unidirezionali) e 20 motrici bidirezionali "corte" da 10,2 metri per il servizio sulle linee più acclivi e tortuose. Purtroppo finì tutto dal ferrivecchi, non si pensò nemmeno di conservarne uno o due da tenere in esposizione!!!

La stessa sorte subirono poi le più moderne vetture 900 e 1100, tutte demolite tranne una conservata ancora, ma in precarie condizioni, in un angolo della rimessa scoperta di Gavette.

Per una tragica coincidenza, gli ultimi fra i tram progettati dal geniale Remigio Casteggini vennero avviati alla demolizione, nel 1964, proprio lo stesso giorno in cui il progettista moriva, alla bella età di 93 anni.

Mi viene una idea. Visto che a Milano siete stati più fortunati che a Genova e molte "carrello" sono state conservate, e si avvicinano alla bella età di 80 anni, non sarebbe il caso di restaurarle, riverniciandole con i colori del passato, e di istituire una o due "linee storiche", non troppo trafficate, su cui utilizzarle regolarmente? Penso che il successo sarebbe assicurato!
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Postby paco_74 » Mon 26 February 2007; 18:32

Cristian1989 wrote:Comunque non è 4900-4950 e 4951-4999, ma è 4900-4949 e 4950-4999! :wink:


grazie per la correzione sono andato a memoria
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Postby cassid » Mon 26 February 2007; 22:02

avete visto su fol che scempio hanno fatto sulle 28?
la pubblicità va bene sui sirio sui cityclass ma le 28 nn rovinatele per favore...

http://www.ferrovie.it/fol.tim/timdett.php3?id=2349
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Postby Coccodrillo » Mon 26 February 2007; 22:15

:arrow: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... php?t=1190

Certo, il titolo di quella discussione non rendeva. Ora l'ho modificato.
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Postby paco_74 » Mon 03 September 2007; 14:17

Su alcuni libri ho letto che esistevano delle ’28 con il gradino interno nella porta centrale, ne esistono ancora? Io quando ne vedo cerco questo particolare ma non lo mai riscontrato
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Postby serie1928 » Thu 13 September 2007; 14:14

Guardate cose sta avvenendo a San Francisco!
http://world.nycsubway.org/perl/show?73079
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Postby danny1984 » Thu 13 September 2007; 14:16

Bella bella bella!
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Postby linea 91 » Thu 13 September 2007; 16:22

sembra vagamente una OMS interurbana
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Postby AdriBo » Tue 04 December 2007; 16:56

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Postby lanciaesagamma » Tue 04 December 2007; 18:47

AdriBo wrote:Dal sito ATM sulle 1500 riportate allo stato d'origine

http://www.atm-mi.it/ATM/Informarsi/ATM+Informa/Informazioni/4_12_07_cARRELLI1928.htm


Bell'articolo... L'ATM senza le Carrelli è come una casa senza i muri! :wink:
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