Il Tram 24...anche chiamato Caronte

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby ETR460 » Thu 13 March 2014; 17:22

Esatto.
Sul 3 il tempo di giro e i km equivarrebbero a quelli del 14, quindi ce la si dovrebbe fare penso...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Slussen » Thu 13 March 2014; 21:34

Ma il problema non è quello, quanto la capienza dell'unico capolinea utilizzato. Ipotizzando una sosta di 8' e un eventuale anticipo fino a 4', con frequenza 5' ci devono poter stare 3 vetture.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby ETR460 » Thu 13 March 2014; 21:41

Se non erro ce ne dovrebbero stare 4, 2 per binario.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Slussen » Thu 13 March 2014; 21:54

A Gratosoglio dici?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby ETR460 » Thu 13 March 2014; 22:04

Sì, diciamo che contemporaneamente in banchina ci stanno sicuramente 2 tram, 1 Sirietto e 1 49xx, non sono sicuro per 2 49xx.
In ogni caso mi dicono fonti locali che quando c'era il 15/ le vetture avanzavano sull'anello vuote e poi caricavano al marciapiede in direzione centro del 15, quindi in quel caso hai ampi margini.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Slussen » Thu 13 March 2014; 22:05

Bene :D
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Carlomm73 » Sat 15 March 2014; 0:20

Come spesso capita siamo OT per cui mi permetto di consigliare allo staff di spostare il blocco di messaggi inerente al 3 in apposita sede (es: linee di superficie).

In ogni caso una quarantina di minuti fa, verso le 23:00 per la precisione, ho visto in Dogana una 1928 a sandwich tra due 24, probabilmente cominciavano a fare alcune prove.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby linea324 » Mon 17 March 2014; 21:36

Come procede la convivenza delle due linee in Dogana?
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby msr.cooper » Mon 17 March 2014; 22:13

Stamane verso le 9 qualche piccolo problema di accavallamento delle partenze. Sono stati fatti partire due 24 a due minuti di distanza per liberare il binario e consentire la partenza del 3, con il risultato di avere il secondo tram vuoto (e probabilmente un buco di alcuni minuti tra quello e il successivo).

Mi pare che il tempo di sosta in Dogana si sia ridotto parecchio.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby avc » Tue 18 March 2014; 12:05

Non poteva semplicemente fare un giro intorno come ho visto fare più volte (magari per i bus) intorno al capolinea?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Tue 18 March 2014; 12:07

il tram va sui binari, e in dogana non c'è un anello chiuso di binari al capolinea, per cui non puoi girare sul posto ma solo riprendere la marcia verso l'altro capolinea.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby skeggia65 » Tue 18 March 2014; 13:45

Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby ETR460 » Tue 18 March 2014; 15:09

Penso che la cosa poteva essere gestita in 2 differenti modi:
- Linea 3 e linea 24 con sosta di capolinea solo lato periferia, magari un po' più lunga di oggi, e semplice passaggio in Dogana;
- Linea unica 3/24 Gratosoglio-Dogana-Vigentino e vv., con cambio veletta di destinazione in Missori.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Tue 18 March 2014; 15:22

la prima idea mi pare buona, la seconda mi pare che avrebbe portato solo confusione.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby ETR460 » Tue 18 March 2014; 15:28

Non sarebbe cambiato nulla, perché i passeggeri in arrivo a Duomo sarebbero scesi in Dogana, quelli in salita avrebbero trovato un 3 o un 24 in base a quello che c'è scritto sulla veletta, esattamente come nell'altro caso.
Sono solo 2 modi diversi di gestire la stessa situazione, forse la seconda ha il vantaggio di creare la relazione "diretta" tra corso Italia e corso di Porta Romana, oltre ad avere una linea di una lunghezza un pochino più gestibile con la sosta solo in periferia.
Mentre nel primo caso hai 2 linee con una la sosta dopo 10 km (24) e l'altra dopo circa 15 km (3), nel secondo caso hai una via di mezzo, con la sosta dopo un giro di 12,5 km.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests