Il Tram 24...anche chiamato Caronte

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby S-Bahn » Tue 05 November 2019; 16:55

jumbo wrote:Possibile che non si riesca a rendere il transito lungo via Larga un po' più fluido?
Secondo me non ci provano nemmeno perché non si rendono conto che è un problema.
La bassa, bassissima, velocità commerciale dei tram a Milano è vissuta come un dato di fatto, una caratteristica naturale del sistema. Siamo noi quattro poveri pirla che non ci diamo pace.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Tue 05 November 2019; 17:19

Lucio Chiappetti wrote:Andato "da dove" ?
Se venendo da sud con un tram conveniva scendere a Missori e andare in Duomo a piedi, o da Pta Romana o Crocetta fare M3+M1. L'altra settimana che sono passato dal nuovo negozio Touring non ho avuto esitazioni a farla a piedi da corso Italia a Duomo M1.
Sono anni che non faccio via Larga (... col 15, la 65 o la S, piu' o meno da quando c'e' M2 a Abbiategrasso)

Quando il capolinea era in via Dogana per prendere M1 ero solito andare in tram fino in Duomo e poi prendere direttamente la rossa.
Non mi sono ancora rassegnato a dover prendere M3 in Crocetta o a scendere a Missori, anche se la gestione soprattutto dell'incrocio con l'uscita e l'entrata da piazza Fontana a via Larga rendono questa possibilità evidentemente più conveniente.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby soneanima » Wed 06 November 2019; 16:32

Ogni tanto faccio a piedi da piazza Fontana a Crocetta, tagliando per via s.Antonio e piazza s.Nazaro. Pur senza camminare particolarmente veloce, se lascio piazza Fontana insieme al 24, a Crocetta siamo ancora alla pari. Poi io proseguo per corso di Porta Romana.
soneanima
 
Posts: 34
Joined: Thu 25 September 2008; 22:51

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Lucio Chiappetti » Wed 06 November 2019; 17:13

Mah ... io che gravito su M1 ho i seguenti percorsi abituali-saltuari in quella zona:
- M1 su Cadorna poi M2 su Abbiategrasso per 15 o 3 (non passo piu' da Duomo/Dogana o S.Babila/Fontana)
- M1 su Duomo poi M3 per Crocetta (p.es. Gaetano Pini o Policlinico-Lamarmora o Carcano) e ovviamente oltre verso Corvetto
- M1 su Duomo e a piedi in genere da piazza Diaz per Missori INPS o corso Italia TCI (potrei poi prendere M3 a Missori e M2 a Centrale per andare verso Citta Studi ... quando c'era il 23 magari andavo a piedi a Fontana)

Sinceramente di prendere il 24 in se mi capita rarissimamente ... credo l'ultima volta tanti anni fa per andare allo IEO, probabilmente avevo cambiato a Crocetta.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Wed 06 November 2019; 17:24

Lucio, sicuramente farai dei percorsi ottimizzati.
Ma quando uno è già sul 24 venendo da via Ripamonti, si fanno considerazioni diverse.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Lucio Chiappetti » Wed 06 November 2019; 18:03

Non so quanto siano ottimizzati o solamente abitudinari ...
... p.es. per fare Sesto-Abbiategrasso si puo' cambiare a Loreto o Cadorna ... cambiando a Cadorna se si e' seduti si e' certi di restare seduti per tutta la tratta su M1, e di avere un treno condizionato d'estate
... oppure quando c'era il 3 in Dogana o addirittura Torino e il 15 in Fontana la scelta tra Duomo/Dogana e S.Babila/Fontana era aleatoria (pero' col 15 si poteva essere certi di sedersi che dovendo andare fino a Abbiategrasso e oltre fa comodo)
... c'era un lontano periodo in cui da Calatafimi per M1 oscillavo tra 15 in Ticinese per Duomo o 65 in Cso Italia per Palestro (magari a quei tempi era meglio evitare S.Babila al sabato)

Venendo da sud col 24 (cosa che non rientra nei miei percorsi abituali) sarei tentato di farla a piedi da Missori se devo prendere M1 a Duomo
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby spiff » Fri 08 November 2019; 10:44

S-Bahn wrote:
jumbo wrote:Possibile che non si riesca a rendere il transito lungo via Larga un po' più fluido?
Secondo me non ci provano nemmeno perché non si rendono conto che è un problema.
La bassa, bassissima, velocità commerciale dei tram a Milano è vissuta come un dato di fatto, una caratteristica naturale del sistema. Siamo noi quattro poveri pirla che non ci diamo pace.


anche perché secondo me la tratta missori - fontana del 24 la vedono come una sorta di invio vuoto per raggiungere un capolinea per nulla ottimale ma che probabilmente era l'unico posto possibile dove attestare la linea.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Fri 08 November 2019; 11:22

Lucio Chiappetti wrote:Venendo da sud col 24 (cosa che non rientra nei miei percorsi abituali) sarei tentato di farla a piedi da Missori se devo prendere M1 a Duomo

Penso che farò così le prossime volte.
Onestamente non ho capito il motivo dell'inversione dei capolinea Dogana/Fontana per 15/24. Il 15 è su un asse già parzialmente servito dal 3, che di suo ha già capolinea in via Armorari. Il 24 è solo soletto su via Ripamonti e così di fatto si penalizza la connessione con M1.
Crocetta M3 è molto profonda, tempo di arrivare alla banchina e prendere il treno, ed il 24 è quasi in Missori.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Fri 08 November 2019; 12:28

il 15 e 24 hanno invertito i capolinea per una questione di tram: due tram da 35 metri incolonnati del 15 in piazza Fontana ostruivano il passaggio dietro di loro, mentre due 4900 del 24 pare ci stiano. Ovviamente se ci fosse impegno per avere efficienza e regolarità con i tram non ci sarebbe stato questo problema.
Tra l'altro nel Pums avevano previsto la revisione della rete tranviaria in centro per cercare di snellirla e velocizzarla con tanto di alcuni nuovi capolinea da realizzare, tra questi quello in piazza Missori per il 15 e 24, ma anche qui sembra si siano dimenticati dell'argomento, probabilmente per l'evidente disinteresse verso il tram, stessa cosa che con l'asservimento semaforico che se in via Larga desse immediatamente in via libera al 24 di svoltare verso piazza Fontana non si creerebbero inutili code dietro di lui (mi pare che ora deve prima raggiungere lo scambio per prenotare il verde e poi attendere la sua finestra stabilita nel ciclo per avere via libera con il tempo che passa e la coda che si forma dietro). L'arretramento della fermata di via Larga (realizzato un paio di anni fa) avrebbe agevolato la possibilità di gestire questa svolta, ma niente da fare.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Fri 08 November 2019; 12:54

Nel PUMS ho trovato il riferimento a Piazza Missori.
Confermo, il punto chiave del rallentamento è proprio la fermata di via Larga in corrispondenza di via San Clemente.

Comunque in Fontana non ci stanno nemmeno due 4900. Certamente due 4900 (di cui la seconda rimane in mezzo alla strada) danno meno fastidio di due 35 m.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Slussen » Fri 08 November 2019; 22:00

Mi sembra un bene che si siano dimenticati dell'idea del capolinea in piazza Missori!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Sat 09 November 2019; 17:37

infatti si vedono i disagi in Mazzini e Larga dove a piedi si fa prima.
Se non sbaglio il capolinea non sarebbe proprio in piazza Missori, ai tempi è stata citata la via Paolo Da Cannobbio da utilizzare per realizzare l'anello (non ricordo se nel Pums o in qualche intervista con Maran).
L'ideale, viste le poche alternative, sarebbe Missori> Albricci> Cannobbio> Baracchini > Diaz> Gonzaga (sosta)> Missori. Due raddoppi in via Gonzaga, sul primo sosta una linea sul secondo l'altra, si alleggeriscono sia via Mazzini che via Larga. Criticare che anche piazza Diaz sia distante da M1 mi sembrerebbe assurdo.

Qualche curiosità dal sito ATM nella pagina dedicata ai lavori alle fermate del 24: da lunedi aprono le due nuove di Crocetta e sono segnalate quelle in cui interverranno nei prossimi mesi, compresa quella di via Dogana, che non fa parte della linea, inoltre avevano segnalato anche quelle in corso di Porta Vigentina Cassolo/Crivelli, ma dopo un paio di giorni le hanno rimosse. Aggiunte info anche di quelle cancellate (non tutte).
Visto che è una pagina piena di informazioni errate e dimenticanze, nuove o ripetute da mesi, c'e' sempre da prendere con diffidenza quanto segnalato.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Slussen » Sat 09 November 2019; 18:25

A parte ogni altra considerazione, l'ipotesi del PUMS era riferita all'utilizzo di tram bidirezionali, quindi senza necessità di anello.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby GLM » Fri 15 November 2019; 13:30

cassolo/crivelli sta venendo transennata in questi giorni, e sarà posta più a sud. Altra fermata di cui si sarebbe potuto fare a meno, imho... ma pazienza.
via Dogana viene rifatta nonostante non sia parte della linea per lo stesso motivo per cui vengono rifatte quelle tra piazza 6 febbraio e cordusio: i lavori sono stati progettati e assegnati quando il 24 andava in dogana e il 27 andava in 6 febbraio. Tutto grasso che cola, ad ogni modo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Fri 15 November 2019; 19:22

intanto sul sito ATM, nella pagina relativa ai lavori alle fermate, nell'intestazione è sparita da qualche giorno la parte inerente i semafori intelligenti ma specificando "fermate più accessibili e ottimizzandole in modo da velocizzare i tram".
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 86 guests