Il Tram 24...anche chiamato Caronte

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby dedorex » Fri 19 July 2019; 17:49

Devo dire che non mi sembra questo grande problema: alla fine l'impatto è trascurabile perchè avanzano 2-3 fermate alla volta, oltretutto spesso in posizioni differenti
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby sr » Mon 22 July 2019; 13:59

Ma in monte Rosa non c'era già la pista ciclabile?
Mi sembra fosse una delle prime di Milano, fatta con curve secche ad ogni incrocio e per lunga pezza una delle due corsie finiva contro un chiosco di un fioraio.
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby LUCATRAMIL » Mon 22 July 2019; 18:07

fiorista rimosso causa cantiere. OT
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Tue 23 July 2019; 11:53

nell' Albo Pretorio del Comune di Milano è uscita la delibera che le varie commissioni hanno dato esito positivo per l'attivazione della fermata 11722 di via Ripamonti via Dell'Assunta direzione centro, con tanto di sopralluoghi e verifiche, peccato che nessuno di tutti questi soggetti si sia accorto che la fermata è stata spostata un centinaio di metri avanti e non sia più dove trascritto (prima di via dell' Assunta), con tanto di registrazione ufficiale sbagliata.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Sat 03 August 2019; 16:37

annunciate per martedi in mattinata l'apertura delle nuove fermate di via Ripamonti Lorenzini e Quaranta. Spostata a dopo il semaforo la fermata di Porta Vigentina direzione periferia, sembra tralasciata la fermata opposta, che visti i disagi di realizzazione del cantiere, avrebbe avuto più senso farla ora in agosto: spero abbiano rivisto di rettificare prima il binario per averlo lineare e di conseguenza anche la fermata.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Tue 27 August 2019; 11:46

come avevo presupposto per i lavori alla fermata Ripamonti Sabotino direzione centro, toglieranno per una settimana i tram. Se fanno come da progetto iniziale, sarà un lavoro da rifare quando sostituiranno i binari e leveranno l'inutile curva e contro curva per andare diritti, fastidioso per i passeggeri, spero che cambino prima quei 10 metri di binario, scambio compreso e avendo nel frattempo adeguato il disegno della nuova fermata lineare.
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/InfoTraffico/Pagine/Tram24bussostitutivitraVigentinoeRipamontiBligny.aspx
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Tue 27 August 2019; 14:08

@lico: di quale "curva e controcurva" parli?
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Tue 27 August 2019; 23:24

questa
https://www.google.it/maps/@45.4505401,9.1969115,3a,75y,24.38h,54.12t/data=!3m6!1e1!3m4!1sPvppisFMafG5DQ-Qb4xf3A!2e0!7i16384!8i8192
da tenere conto che la nuova fermata sarà proprio a ridosso del semaforo per questioni di spazio sul marciapiede e quello scambio, se lasciato tale, sarà un ulteriore rallentamento.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Wed 28 August 2019; 7:43

Lo scostamento della rotaia? In quella posizione sarebbe proprio lungo la curva di rallentamento e di solito si affronta in velocità. Non è nulla di più di un leggerissimo scossone per i passeggeri, per nulla diverso da tutti quelli dovuti a sghembi e deformazioni di binario.
Sui mezzi privi di sospensione primaria, che normalmente assorbe agilmente tale scostamento, magari è un po’più percettibile, ma comunque non tale da essere un fastidio. E se veramente è un fastidio, allora significa che siamo ben viziati ovvero abbiamo pretese ben oltre il ragionevole.
In genere, non in questa situazione non essendoci linee che svoltano, ma non si sa mai, scambi in quella posizione consentono di essere librati appena, o addirittura in anticipo, il mezzo che gli ha impegnati riparte al via libera del semaforo o dalla fermata. Si trovasse esattamente alla divergenza della curva il tram che dovesse seguire dovrebbe aspettare tutto il tempo che il precedente acceleri e liberi l’area.
Perché scosta il binario in corretto tracciato e non quello in deviata? Perché l’interbinario non lo consente.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Wed 28 August 2019; 9:56

basta rifare lo scambio parallelo a quello di raccordo sull'altro binario (con la deviata per svoltare in Bligny), penso che quella distanza e il binario compenetrato siano stati utili ai tempi delle carrelli, ora si dovrebbe semplificare, cosa che sicuramente faranno quando sarà necessario cambiare i binari e a quel punto dovranno rifare la fermata.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Wed 28 August 2019; 11:04

No, è proprio per gli scambi a RF che servono questi "anticipi" di scambio, ripeto solo nella eventualità di dover instradare una linea in deviata. Se lo metti all'innesto della curva, esso resta coperto dal tram fermo al semaforo e/o alla fermata, ed il sensore di liberazione per renderlo azionabile si troverebbe ben dentro se non oltre l'intersezione stradale.
Farlo in questo modo consente di porre il sensore, all'altezza o poco dopo il punto di fermata ed il tram che segue potrebbe disporre l'itinerario in deviata, forse persino rimanendo a distanza di "non accodamento", ma sicuramente appena dopo essere ripartito.
Anche con il "lancio di corrente" hanno una loro utilità. Ma in questo caso essendo una azione che viene fatta con il tram vicino alle punte degli scambi (il meccanismo si trovava a ca.10m dalla punta degli scambi ed obbligava i tram ad avere il pantografo a 7m dalla cabina di guida, così che il conducente potesse "mirare" bene), per poterne verificare la corretta posizione, il vantaggio è però relativo.
Gli scambi a RF consentono ai tram di non dover rallentare se non per la curva da percorrere, in compenso occupano più spazio, dalla zona di azionamento fino al sensore di liberazione. E' una variabile da tenere conto nel posizionare lo scambio in maniera opportuna.
Nel caso in oggetto è probabile che lo posizioneranno nel punto di divergenza dei tracciati visto che apparentemente non ha implicazioni sull'esercizio regolare. Ma nulla vieta di lasciarlo così in funzione di future modifiche della rete.
Sicuramente potrebbero mitigare l'ampiezza del flesso: utilizzando una rotaia speciale a doppio fungo ove la gola della rotaia esterna è compresa tra i due piani di rotolamento. Oppure accostando meglio le due rotaie che ora distano anche troppo tra di loro, probabilmente per poterle fissare sulle traverse. E' comunque una lavorazione speciale che difficilmente si giustifica nel costo.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Wed 28 August 2019; 13:07

non sono sicuro che ci stia il tram tra lo scambio e il semaforo, considerando che un eventuale passaggio ala radiofrequenza deve tenere conto dei sensori di blocco sblocco dello scambio che a loro volta devono tenere conto dell'ingombro di tram da 35 metri.
Inoltre in corso di Porta Vittoria avevano fatto una lavoro simile quando passarono alla radiofrequenza lo scambio per l'anello esterno di piazza Cinque Giornate con tratto di binario compenetrato piuttosto lungo, ma lo scorso anno nel rifacimento dei binari sono ritornati a posizionarlo nel punto di svolta al semaforo.
Anche il flesso eventualmente potrebbe farlo il binario in deviata a sinistra, restringendo l'interbinario, cosa già realizzata in tempi moderni e tutt'ora presente in corso san Gottardo piazza XXIV Maggio.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Wed 28 August 2019; 13:41

Sì, avevo notato che in C.so di P.ta Vittoria lo hanno tolto, evidentemente hanno considerato che era ininfluente per l'esercizio, magari speculando che con l'asservimento i tram 27 non debbeano nemmeno fermarsi (si, ciaoooo).
In Corso San Gottardo, non vorrei errare, mi pare che è l'interbinario ad allargarsi leggermente per consentire lo scostamento "a sinistra". In via Ripamonti lo spazio, invece, è quello che è.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Wed 28 August 2019; 23:52

penso che proprio per via della radiofrequenza non servano più quelle realizzazioni con tratti di binario compenetrato e corso di porta Vittoria è stato il test di verifica. Quelle situazioni ritengo vadano mantenute solo dove lo scambio risulterebbe in mezzo ad un incrocio o sulle strisce pedonali, per evitare pericoli o intralci in caso di malfunzionamenti, ma sempre col binario di deviata a fare la svolta.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Thu 29 August 2019; 1:08

Sono sempre le esigenze di esercizio a dover dettare le soluzioni, oltre, come suggerisci, alle situazioni di “opportunità” di salvaguardia. RF o no, poco importa. Resta una soluzione valida laddove la si dovesse ritenere necessaria, fastidio per i passeggeri o meno.
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