by serie1928 » Thu 15 June 2017; 19:01
Carreggiata verso sud:
- dal limite urbano di Milano la strada è extraurbana, però il limite resta 50km/h. Non ci sono rotonde quindi fino all'inizio dell'abitato di Noverasco il limite può beneissimo essere 70km/h (non 90km/h perchè il limite successivo è 50km/h ed è bene ridurre i limiti in passi da 20km/h).
- Poi inizia la competenza di CdM all'incirca dove inizia il territorio comunale di Opera (cartello con sfondo marrone). Il limite, giustamente, resta quello di Milano, ma la strada resta extraurbana (nessun cartello di "inizio centro abitato").
- poi inizia la "strada extraurbana principale" ed il limite diventa 110km/h, salvo poi diventare 90km/h poche decine di metri più avanti. Ma metti il cartello al posto di quel inutile cartello di "fine limite 50km/h", no?
Carreggiata verso Milano:
- fino al "golfo di fermata" è strada extraurbana, prima principale poi semplice (salvo dover segnalare la "fine strada riservata ai veicoli a motore" che non è mai iniziata) con limite a 90km/h, sempre con cartello inutile che conferma l'ovvio.
- dal limite di "centro abitato" il limite è 70km/h del tutto legittimo visto che è una strada con corsie di acc/dec, e separazione fisica del traffico pedonale. Potrebbe essere tranquillamente a 90km/h, però.
- al confine comunale inizia subito il limite 50km/h (ecco perchè nel tratto precedente non è raccomandabile lasciare i 90km/h, ma lasciare i 70km/h che ci sono prima, no?), proprio quando la strada ritorna in "aperta campagna" fino alla prima rotonda dove inizia il "centro abitato" di Milano, che invece dista realmente ancora 1,5km (rotatoria del CEO).
E' tutta schizofrenia, bulimia cartellonistica, incompetenza allo stato brado, insomma. Certo, tutte con le dovute motivazioni e vidimazioni burocratiche, nonostante ciò totalmente incoerente.
Last edited by
serie1928 on Thu 15 June 2017; 19:05, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!