Il Tram 24...anche chiamato Caronte

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 14:06

No serie, nel momento in cui la strada extraurbana attraversa un centro abitato (identificato dal cartello di inizio centro abitato), cessa di essere tale e diventa urbana con tutto ciò che ne consegue, limiti di velocità compresi

Il tema caso mai è se l'urbanizzazione in loco è da "centro abitato" o "case sparse" (nel secondo caso la strada rimane extraurbana ovviamente)
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 14:41

Trullo wrote:No serie, nel momento in cui la strada extraurbana attraversa un centro abitato (identificato dal cartello di inizio centro abitato), cessa di essere tale e diventa urbana con tutto ciò che ne consegue, limiti di velocità compresi

Logica ricorsiva...
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 15:54

No, Trullo, la questione è molto più relativa.
Anche se la urbanizzazione in loco fosse da "centro abitato" (ma visto che prima era strada extraurbana l'urbanizzazione era ritenuta evidentemente "case sparse"), la strada può essere extraurbana con le dovute precauzioni (qualsiasi, anche l'interramento se è il caso).
La definizione del "centro abitato" è un atto che va formato con requisiti omogenei, e quando è stato definito, al mancare di modifiche sostanziali, non ne è giustificata la modifica.
Nel nostro caso non è cambiato nulla se non la strada, e non è una modifica sostanziale per cambiare la definizione della zona come "urbana". E' la strada a dover cambiare se la zona si urbanizza, non che la zona invariata diventa urbana perchè la strada che si vuole costruire lo è.
Sono metodi surretizi per gisutificare interventi "immondi", ma fino a quando i criteri di definizione dei "centri urbani" non saranno definiti in maniera rigorosa, con metodo scientifico, allora avremo sempre situazioni che la medesima strada per un comune è urbana e per l'altro extraurbana (p.e. via Alessandrina tra Cusano e Cinisello).
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby sr » Thu 15 June 2017; 16:59

ma al di la del tratto rifatto con la predisposizione, qualcuno ha la minima idea di che percorso potrebbe fare la linea da Noverasco in poi?
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby skeggia65 » Thu 15 June 2017; 17:44

La strada, già tra Noverasco e Opera, presenta immissioni "secche" da cui chi arriva non trova corsie di accelerazione (o decelerazione), per cui le manovre comportano frenate e ripartenze direttamente in carreggiata (distributore Q8 Easy). Ed è normale, non puoi fare corsie di decelerazione/accelerazione che taglino una pista ciclabile.
Da qui la necessità dei 50 orari già prima del confine comunale, che c'è subito dopo.
Confine che, se non integrato da segnaletica, vale come 50.
Poi hai diversi passi carrai, sempre on caratteristiche tali da costringere chi li utilizza a fermarsi o quasi per impegnarli e a ripartenze da fermo, sempre con ciclabile allegata.
Quindi sì, le rotonde sono fatte volutamente per rallentare, visto che la semplice segnaletica sarebbe inutile, senza autovelox.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Thu 15 June 2017; 17:56

Immissioni che tu definiresti secche ci sono anche su strade extraurbane a una corsia per senso di marcia con limite generico a 90 km/h.
Mi fa specie che su una strada che prima dei lavori era a na corsia per senso di marcia, con ciclisti e pedoni sulla carreggiata e incroci non a rotatoria il limite fosse 70, e ora con due corsie, ciclisti e pedoni su sede dedicata e incroci a rotatoria abbiamo limite a 50...
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby skeggia65 » Thu 15 June 2017; 18:00

^^ Vero, ma vale la norma del CdS di adeguare la velocità alle condizioni di traffico, strada, eccetera. Ovvero: in determinati casi devi rallentare.
Cosa che nessuno faceva. E non era una strada "sicura".
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 18:29

skeggia65 wrote:Da qui la necessità dei 50 orari già prima del confine comunale, che c'è subito dopo.
Confine che, se non integrato da segnaletica, vale come 50.


No.
A valere come limite è il cartello di inizio centro abitato, per intenderci quello con scritta "Milano" in nero su sfondo bianco.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby skeggia65 » Thu 15 June 2017; 19:01

Preciso.
Il cartello "MILANO" rettangolare su fondo bianco che, da CdS, indica il limite dei 50 kmh, a meno che non sia diversamente segnalato.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 19:01

Carreggiata verso sud:
- dal limite urbano di Milano la strada è extraurbana, però il limite resta 50km/h. Non ci sono rotonde quindi fino all'inizio dell'abitato di Noverasco il limite può beneissimo essere 70km/h (non 90km/h perchè il limite successivo è 50km/h ed è bene ridurre i limiti in passi da 20km/h).
- Poi inizia la competenza di CdM all'incirca dove inizia il territorio comunale di Opera (cartello con sfondo marrone). Il limite, giustamente, resta quello di Milano, ma la strada resta extraurbana (nessun cartello di "inizio centro abitato").
- poi inizia la "strada extraurbana principale" ed il limite diventa 110km/h, salvo poi diventare 90km/h poche decine di metri più avanti. Ma metti il cartello al posto di quel inutile cartello di "fine limite 50km/h", no?
Carreggiata verso Milano:
- fino al "golfo di fermata" è strada extraurbana, prima principale poi semplice (salvo dover segnalare la "fine strada riservata ai veicoli a motore" che non è mai iniziata) con limite a 90km/h, sempre con cartello inutile che conferma l'ovvio.
- dal limite di "centro abitato" il limite è 70km/h del tutto legittimo visto che è una strada con corsie di acc/dec, e separazione fisica del traffico pedonale. Potrebbe essere tranquillamente a 90km/h, però.
- al confine comunale inizia subito il limite 50km/h (ecco perchè nel tratto precedente non è raccomandabile lasciare i 90km/h, ma lasciare i 70km/h che ci sono prima, no?), proprio quando la strada ritorna in "aperta campagna" fino alla prima rotonda dove inizia il "centro abitato" di Milano, che invece dista realmente ancora 1,5km (rotatoria del CEO).

E' tutta schizofrenia, bulimia cartellonistica, incompetenza allo stato brado, insomma. Certo, tutte con le dovute motivazioni e vidimazioni burocratiche, nonostante ciò totalmente incoerente.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 19:04

Mica solo lì...
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Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 19:11

skeggia65 wrote:^^ Vero, ma vale la norma del CdS di adeguare la velocità alle condizioni di traffico, strada, eccetera. Ovvero: in determinati casi devi rallentare.
Cosa che nessuno faceva. E non era una strada "sicura".

Non si mettono i limiti, o si fanno le strade volutamente rallentate, perchè la gente non rispetta le regole. Si mettono i limiti perchè tecnicamente sono necessari.
Questo modo di pensare deleterio, che bisogna imporre con la forza regole esageratamente restrittive perché l'abuso risulti poi "sopportabile" è un cosa che mi fa "incazzare come una bestia" (firmato Gioele Dix :mrgreen: ). E' proprio quella mentalità retrograda che fa di questo paese "quello simpatico, ma scemo" tra i paesi occidentali.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby S-Bahn » Thu 15 June 2017; 19:53

Menomale che gli inglesi sono bravi sulle norme di sicurezza :cry:
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 20:20

Che l'Italia sia "un paese scemo" è decisamente esagerato, ma una segnaletica stradale così caotica non l'ho mai vista in nessun altro posto.
Diciamo pure che fra l'Italia e il resto d'Europa c'è un abisso.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby S-Bahn » Thu 15 June 2017; 21:23

Su alcuni aspetti è vero.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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