Il Tram 24...anche chiamato Caronte

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby dedorex » Wed 14 June 2017; 11:26

serie1928 wrote:Una strada extraurbana, con due carreggiate a due corsie, DEVE essere percorribile a 90km/h.
Sempr e questa malsana idea che i divieti messi "ad cazzum" incidano in qualche modo sul libero arbitrio. Lo "Schumacher de noantri" fa danni a 50km/h come a 90km/h, mentre il limite 50km/h danneggia tutti anche quelli che le regole le rispettano.
Danneggiano quanto, 2 minuti? la strada extraurbana ha attraversamenti pedonali, un centro oncologico con grossi afflussi, ciclabili laterali, qualche casa e pure negozi
a 50 allora non fai i danni dei 90, e comunque a 50 ti fermi molto prima dei 90.

Riguardo agli alberi, un commento che avevo fatto un po' di tempo fa è che in ottica metrotranvia sarebbe forse stato meglio scambiarne la posizione con i pali di illuminazione.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Wed 14 June 2017; 11:44

Come ho scritto un anno e più fa due o tre pagine addietro, ci stavano due o tre rotatorie in meno, e un limite a 70, e le rotatorie rimanenti disegnate con raggi di accesso meglio raccordati.
Per quanto riguarda gli alberi da espiantare nel caso si realizzi la tranvia, probabilmente non sanno dove saranno le fermate.
Comprendo il discorso dello spreco.
Tale spesa in caso di realizzazione della tranvia si accompagnerà, oltre ai costi diretti per la posa di armamento ed impianti, anche allo spianamento delle rotatorie (realizzate con la "collinetta" al centro) e alla realizzazione di impianti semaforici a tutte le rotatorie.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby S-Bahn » Wed 14 June 2017; 12:14

Ma hanno voglia di farlo passare questo benedetto tram?
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby skeggia65 » Wed 14 June 2017; 13:20

Sì.
In prescrizione. :( :twisted:
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby LUCATRAMIL » Wed 14 June 2017; 14:09

serie1928 wrote:Mettere piante dove in futuro potrebbero esserci le banchine non mi pare una dimostrazione della mancanza di volontà: gli alberi non sono inamovibili, si possono anche espiantare.

Ehi Serie! non sapevo ti fossi trasferito nel Borneo! :D
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby friedrichstrasse » Wed 14 June 2017; 17:22

serie1928 wrote:
dedorex wrote:solo per chi voleva farsi la strada a tutta manetta. Il traffico resta fluido e nessun con un minimo di traffico può fare troppo lo schumacher de noartri

Una strada extraurbana, con due carreggiate a due corsie, DEVE essere percorribile a 90km/h.
Sempr e questa malsana idea che i divieti messi "ad cazzum" incidano in qualche modo sul libero arbitrio. Lo "Schumacher de noantri" fa danni a 50km/h come a 90km/h, mentre il limite 50km/h danneggia tutti anche quelli che le regole le rispettano.


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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby skeggia65 » Wed 14 June 2017; 18:11

Una strada a grande traffico e con diversi attrattori di traffico, con fermate di bus in carreggiata. Non vedo la necessità dei 90 kmh. Forse, ma solo forse, potrebbero andare i 70.
Quanto alle rotonde, ho visto di peggio.
Anche perché devono distribuire il trafffico da e per le laterali, se fossero raccordate meglio rispetto a Ripamonti, ci sarebbero difficoltà per chi si deve immettere e rischio più elevato di incidenti per chi deve uscirne verso sinistra.
Una strada fuori dal centro abitato vero e proprio non è necessariamente "extraurbana".
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Wed 14 June 2017; 18:59

S-Bahn wrote:
serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Ma piantali subito da un'altra parte, no?

Perché hai paura che quando saranno da espiantare qualcuno possa avere qualcosa da ridire? Ma siamo "uomini o caporali"?
Ma per favore.... :wall:

Fa e desfà l'è semper laurà. Mettiamola così e approviamo pure ciò che, anche se non dovesse creare problemi, rimane comunque uno spreco.
Amen

Ma come poni tu stesso la domanda:"Ma hanno voglia di farlo passare questo benedetto tram?", non stiamo parlando di un evento imminente. Se la tramvia venisse costruita "domani"(inteso come un lasso di tempo numerabile e certo), posso anche dire che è uno spreco, ma siccome non so ancora come la tramvia deve essere fatta, dove mettere le banchine, e non conosco nemmeno le tempistiche, la cosa la preparo che sia gradevole alla vista fino a quando diverrà necessario metterci mano.
Lo spreco? Non aver fatto la tramvia contestualmente all'allargamento di via Ripamonti. E questo degli alberi è da ascrivere a questa incapacità di programmazione ed esecuzione. E nel complesso degli sprechi di questa mancata coordinazione degl interventi, il dover abbattere o trapiantare 4 alberi/banchina di fermata, è proprio una inezia.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Wed 14 June 2017; 19:12

dedorex wrote:
serie1928 wrote:Una strada extraurbana, con due carreggiate a due corsie, DEVE essere percorribile a 90km/h.
Sempr e questa malsana idea che i divieti messi "ad cazzum" incidano in qualche modo sul libero arbitrio. Lo "Schumacher de noantri" fa danni a 50km/h come a 90km/h, mentre il limite 50km/h danneggia tutti anche quelli che le regole le rispettano.
Danneggiano quanto, 2 minuti? la strada extraurbana ha attraversamenti pedonali, un centro oncologico con grossi afflussi, ciclabili laterali, qualche casa e pure negozi

I casi sono due: o siamo in un "centro abitato", e prima dei lavori il limite era posto subito dopo il CEO, o siamo in zona extraurbana. Quindi tutto il tratto dopo il CEO era "extraurbano" (e non è previsto che venga urbanizzato), ed è diventato "artificialmente" "centro abitato" per costruire la strada "male" (come sottolinea bene friedrichstrasse). Fosse stata costruita come strada "extraurbana" non avrebbe attraversamenti pedonali, rotonde e fermate in carreggiata. In altre parole: ha tali caratteristiche perchè costruita come strada urbana, e non viceversa.
Per quanto riguardo i "2 minuti": primo non sono tuoi, quindi di cosa fare di quei 2 minuti miei penso di avere il diritto di decidere io; secondo 2 minuti per ogni veicolo che transita sono decine di ore perse ogni giorno, migliaia di ore perse nell'anno. E con questa idea del "sono solo 2 minuti" si perdono 2 minuti qui, 2 minuti la, 2 minuti in-con-su-per-tra-fra, ecc..

a 50 allora non fai i danni dei 90, e comunque a 50 ti fermi molto prima dei 90.

Lo Schumacher "de noantri" se ne frega dei limiti.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby S-Bahn » Wed 14 June 2017; 23:19

Ma non delle multe :mrgreen:
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby dedorex » Thu 15 June 2017; 11:21

Serie1928, alla fine sono d'accordo su un punto. Tu preferivi una strada prettamente extraurbana, io invece la preferisco praticamente urbana come è stata fatta. Fra l'altro è una scelta che poi si sarebbe imposta quando verrà fatta (si spera non troppo in là) la tranvia

lo spatafione sui 2 minuti e sul diritto tuo di gestirlo, scusa ma è una cavolata: tu hai tutto il diritto di dire che vorrai salvarti i due minuti, io dire che sono un'inezia a fronte del vantaggio comunque garantito dalla nuova strada
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 13:29

Io voglio una strada extraurbana perchè è una zona extraurbana, e non la trasformazione arbitraria in zona urbana per poter fare una strada urbana. E la tramvia futura non implica necessariamente una strada urbana.

Per quanto riguarda i "2 minuti" poi pensare quello che vuoi, ma i 2 minuti sono miei e non tuoi, e non devi arrogarti il diritto di relativizzarli a tuo piacimento.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 13:44

Appartenete a due civiltà diverse: per qualcuno andare veloci è un bene, per qualcuno è un male.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 13:51

Se a fianco della strada ci sono case e negozi (non isolati) la strada è urbana, e il limite può essere 50 (eccezionalmente 70)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 14:03

^^ Il tratto a sud del CEO era classificato "extraurbano" e l'urbanizzazione non è aumentata. La presenza di case e negozi non ha pregio: posso fare strade extraurbane che attraversano centri urbani, fatte con le necessarie caratteristiche. Ma quello che contesto è l'arbitaria riduzione a strada urbana per poterla fare come è stata fatta (fermo restando che le rotatorie su strade a più corsie sono una fesseria da particare eccezionalmente, eccezione che in questo caso non andava applicata).

friedrichstrasse: più che altro sono di quella "civiltà" che pensa che le cose vanno fatte ed utilizzate per lo scopo primario: ridurre il tempo necessario per spostarsi da A a B, tempo sprecato e costo sociale, e questo massimizzando il risultato per ogni modalità di trasporto, anche pedonale, senza penalizzarne una per favorire l'altra. I limiti di velocità sono una conseguenza delle condizioni contingenti, non un obbiettivo da perseguire.

Purtroppo la mentalità ottusa di cui il famigerato ministro Ferri era paladino, è dura a morire.
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